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A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



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Vecchio 27/08/07, 12:40   #1
djdouble
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predefinito Primo giro in moto

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e da una settimana sono possessore di una ER-6N nera con telaio rosso (più in là posterò le foto!).
Nonostante la mia veneranda età (31 anni) non avevo mai provato l'ebrezza di guidare una moto di una cilindrata superiore a 600 cc.
Premetto che ho da pochi giorni il foglio bianco e sn ancora in attesa di fare l'esame per il patentino. In questo fine settimana ho avuto modo di fare un pò di strada con la mia nuova compagna e volevo condividere con voi le mie prime impressioni.
La moto mi è sembrata semplicissima da guidare, molto agile in curva (anche se nn è che abbia piegato molto...anzi quasi zero vista la mia inesperienza) ed anche il cambio mi è sembrato risponda molto bene.
Purtroppo ho notato poca visibilità negli specchietti retrovisori (domanda: mettendo quelli + sportivi cambia qualcosa) ed anche il freno posteriore nn rispondeva poi per il meglio (credo sia un problema di regolazione...nn ho l'abs ma premendo il pedale del freno la moto rallentava poco o niente).
Per il resto la moto è bella, molto bella, fa il suo figurone ed è anche comoda. :P
Cercherò di tenervi aggiornati sulle mie vicende future.
Con questo vi saluto....
Salvatore

P.S. questo forum è una ****** pazzesca
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Vecchio 27/08/07, 12:45   #2
Mikro-mx
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Ciao e benvenuto! Bellissima l'errina... ma forse siamo un po' di parte da queste parti...

Per gli specchietti io ho montato i Kawasaki aftermarket, e ci si vede mooolto meglio, per altri specchietti non so perchè mi trovo bene con questi

Il freno dietro è normale che non freni tantissimo, in moto si usa sempre il freno anteriore per frenare, e si usa anche il freno motore.. Il freno posteriore lo si usa per controllare la moto in curva o in staccata...




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Vecchio 27/08/07, 12:48   #3
ChiccoGt
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Benvenuto!!!...spero ti troverai bene in questo forum...

Mikro: oramai giusto gli specchietti ti son rimasti...
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Vecchio 27/08/07, 14:05   #4
Morga190
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Benvenuto!

Io ho aspettato la soglia dei 30 per prendere la 1ª moto e me la sto godendo un sacco, forse più che se l'avessi presa a 20 anni con la smania di correre !
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Vecchio 27/08/07, 14:50   #5
the italian rider!
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salve salvino e tanti bei km anche a te...

quoto i precedenti..è normale che il freno post sia così!
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Vecchio 27/08/07, 16:05   #6
Fio
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Benvenuto e....buon divertimento!
Per quanto riguarda il freno posteriore, è normale che freni poco, e poi ricordati che siccome la moto è nuova ancora i freni si devono mettere a posto, ci vorrà un po' di tempo prima che arrivino al 100% dell'efficienza.
Per quanto riguarda gli specchi, su questa moto purtroppo anche a bassa velocità le vibrazioni non ti fanno vedere molto. L'unica soluzione sarebbe cambiare manubrio e specchietti.
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Vecchio 27/08/07, 17:59   #7
djdouble
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Ciao a tutti

grazie x i consigli e l'incoraggiamento...

Le vibrazioni degli specchietti in effetti si sentono anche a bassa velocità, cmq per adesso...visto che sono ancora alle prime armi va bene così...ma credo che più in là qualche modifichina sul mio gioiellino la farò.

Devo dire che cmq la errina è piacevolissima da guidare...ti mette subito a tuo agio e va che è un piacere anche a bassi regimi

Sono soddisfattissimo del mio acquis to

Non appena potrò vi posterò le foto....ciauz
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Vecchio 06/09/07, 10:25   #8
Robi
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Ciao, ho preso l ern6 da qualche mese solo che dato il tempo ancora nn ho finito il rodaggio...uff!
In questo frangente ho avuto alcune piccole sensazioni sui freni che vorrei ke qualche persona + esperta mi spiegasse meglio.
Solitamente uso + il freno anteriore per bloccarmi completamente o frenare tempestivamente (coordinato un poko kol freno posteriore).
Mi è successa una cosa stranissima l altro giorno. Ero sui 40 km/h la makkina davanti frena, io freno skiacciando il freno anteriore e il manubrio della moto si è girato sul lato sinistro come potrebbe accadere con lo scooter (che ha un banale freno a disco);cosa è successo ke ad una velocità così bassa skiacciando il freno anteriore la moto tende a girare lo sterzo???fortunatamente ho lasciato subito, poi riskiacciato per cercare di fermarmi completamente,e via di nuovo tentava di girare!L'asfalto era asciutto e ruote abbastanza calde.
E' passata una settimana e nn mi è ricapitato,però in quel moento nn mi sono sentito x nulla sicuro.
Un ultim cosa...mi è capitato di dovermi trovare sui 100-110 km/h in superstrada e trovare uno svincolo in cui girare (uscita con una rampa in curva),solitamente decellero leggermente usando freno anteriore e posteriore e poco prima della curva scalo anke di marcia, ma usando troppo il freno motore x rallentare la moto nn si sollecita troppo???xkè scalando quando ankora nn si è ai giri della marcia inferiore ke inserisco sento proprio uno sforzo del motore. A volte mi capita di nn frenare eccessivamente e arrivare in curva un pò impaurito..in questi casi ke faccio??scalo subito prima della curva??nn è ke la moto poi slitti??
Un pò di dubbi come vedete....saluti..
__________________
Rooobi
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Vecchio 06/09/07, 14:58   #9
Fio
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Quote:
Originariamente inviata da Robi
Ciao, ho preso l ern6 da qualche mese solo che dato il tempo ancora nn ho finito il rodaggio...uff!
In questo frangente ho avuto alcune piccole sensazioni sui freni che vorrei ke qualche persona + esperta mi spiegasse meglio.
Solitamente uso + il freno anteriore per bloccarmi completamente o frenare tempestivamente (coordinato un poko kol freno posteriore).
Mi è successa una cosa stranissima l altro giorno. Ero sui 40 km/h la makkina davanti frena, io freno skiacciando il freno anteriore e il manubrio della moto si è girato sul lato sinistro come potrebbe accadere con lo scooter (che ha un banale freno a disco);cosa è successo ke ad una velocità così bassa skiacciando il freno anteriore la moto tende a girare lo sterzo???fortunatamente ho lasciato subito, poi riskiacciato per cercare di fermarmi completamente,e via di nuovo tentava di girare!L'asfalto era asciutto e ruote abbastanza calde.
E' passata una settimana e nn mi è ricapitato,però in quel moento nn mi sono sentito x nulla sicuro.
Un ultim cosa...mi è capitato di dovermi trovare sui 100-110 km/h in superstrada e trovare uno svincolo in cui girare (uscita con una rampa in curva),solitamente decellero leggermente usando freno anteriore e posteriore e poco prima della curva scalo anke di marcia, ma usando troppo il freno motore x rallentare la moto nn si sollecita troppo???xkè scalando quando ankora nn si è ai giri della marcia inferiore ke inserisco sento proprio uno sforzo del motore. A volte mi capita di nn frenare eccessivamente e arrivare in curva un pò impaurito..in questi casi ke faccio??scalo subito prima della curva??nn è ke la moto poi slitti??
Un pò di dubbi come vedete....saluti..
Ti spiego un po' di cose:
1-Il motore si fa girare! La moto se mai soffre se sta troppo bassa di giri
2-Va benissimo usare il freno a motore, è fatto apposta.
3-Allora prima di una curva fai così se te la vuoi prendere con calma: freni prima con anteriore e subito dopo con posteriore, intanto butti giù una marcia e usi freno a motore, un'altra e usi freno a motore, fino ad arrivare alla marcia giusta.
4-Curva all'ultimo secondo: freni, butti giù un paio di marce, usi freno a motore e fai la curva.

Una delle cose divertenti da fare in moto è quando vai abbastanza allegro, scala un paio di marce fino ad arrivare alla seconda e lascia la frizione, sentirai il dietro della moto scomporsi, nel tentativo di disarcionarti. non preoccuparti, riuscirai a controllarla benissimo, con grande soddisfazione
__________________
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Fio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/09/07, 20:11   #10
Robi
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Ok grazie Fio, come vedi t ho aggiusto su msn caso mai qlk!!
Da quel che mi dici praticamente bene o male sapevo qualcosa, l unica eccezione ke ho dimenticato di dirti è ke la moto è ankora in rodaggio per cui i 5000 giri nn l ho ankora superati e sopratutto nn volevo sforzare troppo il freno motore apposta.
Però una cosa ke mi hai fatto notare su quest ultimo è proprio il fatto ke per decellerare la moto il freno motore sia fatto apposta!!!
io pensavo ke era come la makkina!!cioè in makkina nn credo ke te usi tipo la 4 per frenare ma freni prima e poi scali una volta rallentatato bene....senza far fare molto casino al motore,o meglio senza usare troppo il freno motore, giusto?
Alla moto avevo già provato come hai letto a frenare col freno motore e a sentire il conseguento scodamento ke nn mi ha mai fatto impressionare xkè sò ke è normale, ma ti ripeto volevo sapere se a lungo andare nn danneggiasse il motore il fatto di scalare anke se sei a dei giri molto + alti rispetto alla marcia inferiore ke andrò ad inserire.
Non prendermi x scemo.. :P
Invece x quanto t ho scritto prima del fatto ke tirando il freno posteriore a 30km/h m ha girato lo sterzo cose na pensi???
ciao
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Rooobi
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