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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 04/04/14, 09:55   #1
Eichi Okabe
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Messaggi: n/a
predefinito Fasatura pistoni: differenze, vantaggi, svantaggi, caratteristiche

Mi piacerebbe sapere, da qualche tecnico, quali sono le principali differenze nelle soluzioni di fasatura dei pistoni, a parità di architettura del motore.

Per capirci, si parla sempre di bicilindrico in linea ma:
- er6 -> 180°
- f800 -> 360°
- mt-07 -> 270°.

Cosa significhi da un punto di vista dei movimenti mi è chiaro (esempio, 180° significa che quando il pistone 1 è al punto morto superiore, l'altro è al punto morto inferieore, oppure nel 360° ciò comporta che un pistone inizia il suo "ciclo" quando l'altro ha terminato il proprio).

Mi piacerebbe però capire i vantaggi e gli svantaggi delle varie soluzioni (vibrazioni, consumi, o che altro), da chi è "tecnico" della materia.

Grazie!


P.S.= prima che qualcuno faccia la battuta... anche il 69° mè piuttosto chiaro!
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