ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/12/06, 13:22   #1
Vik
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Come verificare se il manubrio è dritto?

Con sommo dispiacere debbo comunicarvi che mi sono "apparecchiato" per terra.
Macchina svolta a sinistra improvvisamente mentre mi accingevo a sorpasso, inchiodata con anteriore e patatrack.. evito la automobile ma bacio l'asfalto. Ah! se avessi avuto l'ABS..

Danni: lievissima grattuggiata di contrappeso manubrio sx e leva frizione, media grattuggiata fiancatina sx, spezzata pedanina sx, piegata leva cambio. Il tampone ha fatto il suo lavoro di paramotore..

Per la fiancatina ed il contrappeso provvederò ad un ritocco. La pedana la cambio, la leva del cambio l'ho addrizzata a mano facendo una leva.

Ora mi sta venendo la paranoia che si possa essere storto il manubrio, anche se in modo micrometrico.

Conoscete qualche metodo per accertare con certezza? Scusate il gioco di parole..



Titolo modificato da maxdvst: la prima lettera deve essere maiuscola!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 20/12/06, 13:36   #2
maxdvst
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Vik, purtroppo non posso essere d'aiuto per la tua richiesta, ma volevo esprimerti la mia solidarietà per quanto accaduto!
  Rispondi quotando
Vecchio 20/12/06, 13:49   #3
shoulderinside
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

La prima cosa che mi viene in mente è di trovare un tratto di strada in piano (senza schiena d'asino), andare a 70/80 km/h e allentare la presa sulle manopole.
A quel punto se tira da una parte potrebbero essersi svergolate le forcelle.
  Rispondi quotando
Vecchio 20/12/06, 14:20   #4
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

anche a me era venuto il dubbio quando sono caduto. la prima cosa di fatto è provare a "smollare" le piastre perchè potrebbero essersi leggermente girate (te lo fa il mecca in 30 minuti). per il manubrio invece se è leggermente storto ( non in modo evidente) l'unico metodo è smontarlo e metterlo in dima (c'è uno strumento che mi aveva detto il mecca e che non ricordo che serve a fare misure precise). alla fine smontarlo per smontarlo, ne ho messo uno che ero sicuro essere dritto. ma come te ero solo scivolato perciò 90% sono le piastre e il manubrio è dritto!!
  Rispondi quotando
Vecchio 20/12/06, 20:34   #5
XXX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Vik...mi spiace per la caduta.

Da come hai descritto, i danni sembrano simili a quelli che ho riportato io. Ti posso dire che io sono andata da mamma Kawa oltre che per le riparazioni anche per farla controllare e loro hanno verificato che il manubrio non si era piegato.
  Rispondi quotando
Vecchio 21/12/06, 07:17   #6
max12
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

a me e' caduta da ferma fuori dal box..... che figuraccia !!
Questo e' bastato pero' per stortare leggermente (si sente appena appena) il manubrio.
Per veificare io l'ho fatta provare al mio meccanico che mi ha suggerito per sicurezza di cambiarlo.
  Rispondi quotando
Vecchio 21/12/06, 08:04   #7
TDMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Vik,
l'unico modo che hai per verificare se il manubrio è dritto è smontarlo.
Poi lo appoggi su un piano........il tavolo della cucina ad esempio,ma deve essere in piano(intendo dire senza imbarcamenti.............avesse il piano di vetro sarebbe perfetto).
Stai tranquillo che ti accorgi subito se il manubrio è storto,anche di poco
  Rispondi quotando
Vecchio 21/12/06, 12:07   #8
Vik
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie mille a tutti voi per la consulenza e per la solidarietà.

Proverò a fare come suggerisce TDMacs, forse in queste giornate di festa avrò un po' di tempo per smontare il manubrio.

Già vedo mia moglie in****arsi perchè arrivo in cucina con il manubrio della moto. Avrei bisogno di un po' di solidarietà anche in questo...

grazie ancora.
  Rispondi quotando
Vecchio 21/12/06, 12:09   #9
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito

Tua moglie si incaxxa perchè appoggi un manubrio sul tavolo?



Digli così:
Sarebbe peggio se appoggiassi il tavolo su manubrio




Auguri!!!!
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/12/06, 13:20   #10
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
...Avrei bisogno di un po' di solidarietà anche in questo...
Massima solidarietà amico ...

Pensa se avessi avuto una moto da cross e avessi dovuto verificare la ruota posteriore ...
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:56.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.