ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/09/06, 21:17   #1
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Riserva carburante

Abbiamo discusso a lungo in un altro topic

Per poter vedere il link devi essere Registrato

l'assenza dell'indicatore livello carburante e la sola presenza della spia della riserva carburante.

Poiché alcuni lamentavano la scarsa intelligibilità della segnalazione ho deciso che avrei verificato "sul campo" la durata della riserva carburante in km.

Fermo restando, che ognuno potrà (ed anzi dovrà) verificare in piena autonomia la durata della riserva carburante, in base al proprio stile di guida, spero che questo possa essere utile a tutti.

Il test si compone di tre parti:

Ciclo urbano
Misto strade statali extraurbane
Autostrada

Mi sono quindi armato di un flacone da 3 litri del Dash infilato nello zaino e via 8)

CICLO URBANO
Percorrenza riserva carburante in ciclo urbano = 66 km (riserva 3,5 litri)
Per un consumo pari a 18.86 km/l



Ho svolto la prova facendo attenzione a non finire in tangenziale poiché volevo verificare il consumo in città senza inquinare la prova.

Ho quindi percorso le strade di rientro dal lavoro, viali, circonvallazioni, centro storico (ho il permesso ZTL, perché abito in centro storico), iltutto per più di due ore e mezza

Il risultato è che ho fatto slalom tra le auto di proposito, come succede a tutti nelle ore di punta nel traffico cittadino. Ancor più sarà valido questo metodo nelle grandi città. Qui da noi il fenomeno è meno pronunciato, ma ho cercato di fare il test facendo finta di essere a Milano o a Roma.

Qualcuno mi ha suggerito nel post succitato di fare attenzione agli iniettori che non godono se gli si toglie l'alimentazione quando finisce il carburante. Sono stato attento a spegnere subito la moto appena ho sentito il primo singhiozzo e se volete ripetere il test per conto vostro, l'importante è non insistere.

Dopodiché ho riempito il serbatoio coi 3 litri di benza che avevo nello zaino. Adesso non sono tornato sopra la riserva, il che mi conferma che la capacità della riserva è di 3,5 litri !!!

Domattina rimetto benza giusto sopra il livello della riserva e poi all'uscita dal lavoro ripeto la prova su percorso diverso.

A domani per la prova sul misto extraurbano!!!
Se avete suggerimenti ditemi pure.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/09/06, 23:05   #2
giugiu
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

:sign ottimo test :sign4
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:47.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.