ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/05/07, 13:18   #1
Rok999
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Cambiare senza frizione....

Salve a tutti.... la mia esperienza di guida in moto e davvero limitatta, ho un dubbio e lo pongo a voi (spero di aver scelto la sezione giusta). Con la vespa 50 cambiavo le marcie anche senza usare la frizione, ovviamente quando il motore era alto di giri... con l'errina si può fare allo stesso modo? c'è rischio che si rompa qualcosa?






Titolo modificato da maxdvst: la prima lettera deve essere maiuscola
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/05/07, 13:31   #2
Ady
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

A memoria credo che quest'argomento sia già stato trattato. Cmq sia la risposta è no se la cambiata avviene al momento giusto (quindi senza grattate). La frizione non è direttamente collegata al cambio, ossia quando la frizione stacca non agisce sugli ingranaggi ma solo sull'albero di trasmissione. La frizione serve solo nelle partenze e nelle cambiate per adeguare il numero di giri dell'albero motore con il numero di giri del pignone/ruota.
  Rispondi quotando
Vecchio 06/05/07, 13:33   #3
Rok999
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

io nn l'ho trovato questo topic, cmq grazie x la risposta...
  Rispondi quotando
Vecchio 06/05/07, 15:10   #4
AndreaG
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Il fatto di cambiare senza frizione è possibile...ma devi avere un orecchi da concertista! Infatti cambiare senza frizione vuol dire beccare proprio il numero di giri giusti. E comunque un conto è farlo con la vespa ( che ha si e no 3/4 cavalli) , un conto farlo con una moto da 70 e passa cavalli.
Personalmente trovo inutile non usare la frizione, si rovinano solo gli ingranaggi
  Rispondi quotando
Vecchio 06/05/07, 15:12   #5
Mesks88
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

rischi di spaccare il cambio.... anzi se lo fai sicuro ke lo spacchi..... cioè qualke volta lo puoi anke fare, ma a furia di farlo lo spacchi sicuro!
  Rispondi quotando
Vecchio 06/05/07, 15:44   #6
redeagle
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: cambiare senza frizione....

Quote:
Originariamente inviata da rok999
Salve a tutti.... la mia esperienza di guida in moto e davvero limitatta, ho un dubbio e lo pongo a voi (spero di aver scelto la sezione giusta). Con la vespa 50 cambiavo le marcie anche senza usare la frizione, ovviamente quando il motore era alto di giri... con l'errina si può fare allo stesso modo? c'è rischio che si rompa qualcosa?
Cambiare senza frizione è un lusso che al momento si possono permettere quelle moto da corsa che hanno il sensore che stacca l'alimentazione per una frazione di secondo durante la cambiata, per riprenderla subito dopo...
  Rispondi quotando
Vecchio 06/05/07, 15:52   #7
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ma veramente non è grave.......se stai in terza a 9Kgiti e cambi non succede niente....ovviamente il giochetto si puo fare solo a salire di marce..MAI a scalare.....cmq alla lunga ti si rovina..ma se lo fai una volta ogni tanto non succede nulla....rischi di spaccare qualcosa solo se sei tr basso di giri oppure la scali dalla 3 alla 2a....e se stavi alto in 3a.....e vai in seconda senza friz..allora li si che ti va gia bene se quel bel cambio estraibile non si estrae gia da solo per correre verso il cassonetto piu vicino
  Rispondi quotando
Vecchio 06/05/07, 16:04   #8
Mesks88
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

bhè ma raga solo quelli con il cambio elettronico (i piloti ce l'hanno con anke cambio rovesciato) possono permettersi di fare questo tipo di giochetto.... cambiare senza frizione e senza mollare il gas! X le moto di serie....la vedo dura.... cioè si si può fare ma a lungo andare il cambio si spacca!
  Rispondi quotando
Vecchio 06/05/07, 16:16   #9
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
... cambiare senza frizione e senza mollare il gas! ...
Non capisco perchè bisogna cambiare senza frizione, mica siamo in motogp, ma cambiare senza mollare il gas è divertente ... specialmente in scalata ...
  Rispondi quotando
Vecchio 06/05/07, 20:20   #10
Rok999
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

io ho kiesto x curiosità... infatti nn dv andare a correre nella moto gp
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:34.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.