ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/02/07, 12:34   #1
polostation
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Cambio estraibile: vantaggi tangibili?

Scusate l'ignoranza, ma ho cercato di capire in cosa consiste e ne ho ricavato solamente che, a parte abbassare i costi di produzione, abbatte in parte i costi di manutenzione perchè è meno "rognoso" rispetto ad un cambio tradizionale.

Ma all'atto pratico, noi motociclisti, una volta in sella, che vantaggi abbiamo dall'adozione di questa tecnica? Per caso consiste anche nel fatto di poter cambiare senza frizione (come col ninja) o sto scrivendo un'eresia?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/02/07, 14:47   #2
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11002
predefinito

Ti cosiglio di non cambiare senza frizione
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/02/07, 16:01   #3
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ma il fatto che col ninja si possa cambiare senza frizione.......ouhhhhh..la ho i miei dubbi...cioe è relativo.....

Se la leva c'è allora è fatta per usarla......cmq in moto piu che con la macchina....in generale, se il motore sta su di giri il giusto necessario..la marcia superiore entra senza problemi......è in scalata..(verso il basso) che la frizione diventa fondamentale

da quel che so io la frizione estraibile non ha vantaggi nel senso che intendi yu...quando si sta in sella...

se vuoi provare a cambiare anche con la ER senza frizione fai pure come esperimento...l'ho provato....ma SEMPRE verso l'alto mi raccomando..mai dalla 3a in 2a.....

se vuoi provare mettiti in 2a a 8000 giri ...e deciso butti dentro la 3.....a me non ha fatto strani rumori...anzi è come se l'avessi usata.... Péenso pero che alla lunga fa male...
  Rispondi quotando
Vecchio 24/02/07, 21:25   #4
thehobbit78
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

L'unico vantaggio che abbiamo è fare gli sboroni al bar, dicendo che la nostra ha il cambio estraibile come quelle da corsa!

Praticamente, a meno che uno non si voglia cambiare gli ingranaggi da solo, per l'utente finale non ce ne sono.
  Rispondi quotando
Vecchio 25/02/07, 10:43   #5
polostation
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ah ecco..speravo ne guadagnassimo qualcosa anche noi dato che tutti gli articoli della Kawa mettono in risalto il cambio estraibile.. va beh, fa niente, grazie delle risposte, mi avete tolto un dubbio!
  Rispondi quotando
Vecchio 25/02/07, 22:08   #6
Cyrano
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Se avrai la sfiga di avere problemi al cambio , e se il mecca e' onesto , allora risparmierai un po' di euro di lavoro dato che ci mettera' mezz'ora per togliere il cambio rotto e metterne uno nuovo invece di smontare mezzo motore...




coapzp[a[za
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:06.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.