ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/02/11, 22:37   #21
verzella
Registrato
 
L'avatar di verzella
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: lecce
Età : 36
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 43
predefinito Re: Guarnizione pompa dell'acqua

Idea!!!!!e se smonto tutto compro i ricambi, porto solo la guarnizione meccanica al tipo e mi faccio cambiare solo la guarnizione cuscinetto??? poi mi monto tutto da solo e riempio l'impanto! Che ne pensi????
verzella non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 20/02/11, 17:13   #22
verzella
Registrato
 
L'avatar di verzella
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: lecce
Età : 36
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 43
predefinito Re: Guarnizione pompa dell'acqua

Sono andato al ricambista e oltre alla guarnizione meccani e il paraolio mi ha consigliato visto che apro la pompa di cambiare gli oring principale del coperchio e gli altri della sede pompa. ne ho bisogno??? totale ricambi 39€ tipo 10€ di + rispetto a sola guarnizione e paraolio che per me nn sarebbero un problema ma mi complico la vita???? dal manuale d'officina non sembra che sia difficile la sostituzione di questi elementi previo ingrassaggio. attendo tuoi consigli e soprattutto sull'ingrassaggio della guarnizione meccanica, che mi dici sia fondamentale e ne capisco anche il motivo, ma se hai qulache dritta su come ingrassarlo e quale grasso utilizzare oltre la semplice nomina di grasso resistente alla late temperature te ne sarei grato! E' un periodaccio tanti piccoli problemini questa motina usata!

---------- Post added at 18:13 ---------- Previous post was at 17:19 ----------

Attendo il Big boss!!!
verzella non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/02/11, 13:19   #23
verzella
Registrato
 
L'avatar di verzella
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: lecce
Età : 36
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 43
predefinito Re: Guarnizione pompa dell'acqua

Arriverà! prima o poi...
verzella non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/03/11, 21:39   #24
verzella
Registrato
 
L'avatar di verzella
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: lecce
Età : 36
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 43
predefinito Re: Guarnizione pompa dell'acqua

ricambi arrivati vi farò sapere come finirà!
verzella non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/03/11, 22:11   #25
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Guarnizione pompa dell'acqua

scusa, vedo ora.... le altre guarnizioni non erano necessarie, ma se le hai comprate amen... male non fa.

Per il grasso va bene quello che usi per la catena. Te ne metti un po' sul dito e lo passi sull'anello di teflon.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/03/11, 12:35   #26
verzella
Registrato
 
L'avatar di verzella
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: lecce
Età : 36
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 43
predefinito Re: Guarnizione pompa dell'acqua

Per inserire la guarnizione meccani ho capito che la si poggia sulla sede, boccola di dimensioni corrette e un colpo di mazzuolo e ok , ma per fare uscire questa bastardaa?? Ho letto che: "Devi assolutamente farla con l'ausilio di una morsa che abbia le ganasce rivestite per non danneggiare la pompa (al limite due strisce di compensato possono servire allo scopo). Messa la pompa in morsa, puoi utilizzare un cacciavite a lama piatta (o meglio un cacciaspine, se ne hai uno, o una barra tonda) ed un martello; inserisci l'attrezzo da dietro e puntalo sul bordo interno della guarnizione meccanica (si intravede guardando attraverso il foro di passaggio dell'albero), batti con forza, spostandoti di 180° gradi ogni volta e ripeti, senza preoccuparti del fatto che la guarnizione potrebbe anche cominciare a rompersi (ma alla fine riesci ad estrarlo e quello è l'importante); l'importante è che presti attenzione a non forzare l'attrezzo sul bordo del foro per non danneggiarlo/ovalizzarlo".

Che ne pensi???? hai qualche consiglio???? attendo tue news GRAZIE MOX!!!!
verzella non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/03/11, 16:43   #27
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Guarnizione pompa dell'acqua

L'inserimento è un po' meno "rosa e fiori" da come te lo immagini...

Posso dirti che quando feci il lavoro utilizzai una serie di boccole perfettamente calibrate sulle misure. Il lavoro è uguale a quello di inserimento e asportazione di un cuscinetto.

Devi prestare attenzione che l'appoggio della base dove si inserisce la guarnizione meccanica, non possa scalfire la stessa. Ciò perchè in alcuni punti è una superficie di tenuta e perchè può succedere che tu la possa piegare o rompere per le mazzate necessarie a cacciar fuori la vecchia...

L'unica cosa che ti posso dire è che il cacciavite è l'abc di cosa NON utilizzare! (se non vuoi combinare danni). Si usano le boccole proprio perchè non possono "scappare" durante il colpo e ripartiscono la forza dello stesso senza scalfire il pezzo.

Se non hai un'officina "attrezzata" un idea potrebbe essere procurarsi un bel po' di bussole per cricchetto da usare come boccole per battere... (un set che arrivi anche a grandi misure...oltre 30 mm)

Devi affidarti un po' alla fantasia.... L'obbiettivo è non rigare, piegare, o scalfire la base in cui è alloggiata la guarnizione. Qualunque cosa rispetti sta regola è lecita!
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/03/11, 21:48   #28
verzella
Registrato
 
L'avatar di verzella
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: lecce
Età : 36
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 43
predefinito Re: Guarnizione pompa dell'acqua

ma per estrarla posso utilizzare le bussole di dimensione corretta e colpo di mazzuolo???
cosi dovrebbe uscire??
praticamente lo stesso modo di entrata vale per l'uscita???
la morsa con ganasce rivestite è valida per mazzuolare???
verzella non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/03/11, 23:15   #29
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Guarnizione pompa dell'acqua

Le boccole da usare sono diverse: più stretta quella per tirar fuori, più larga quella per inserire (la guarnizione ha un bordo che va a battuta).

Una volta trovata la giusta misura inizi a battere con la mazza su quella boccola

Poi dovrai usarne una molto grande o altro tipo di base, per dare appoggio alla piastra dove è montata la guarnizione. Questa è quella che devi stare attento a proteggere con un isolante che impedisca alla base di graffiarsi... Io onestamente non ricordo che usai... forse era un cilindro di un motore raffredato ad aria... (tipo il cilindro da 102cc di una vespa...)

Cmq basta che ti siano chiari i principi... alle perse, se non riesci, prendi la base con su la guarnizione e la porti dal primo meccanico di auto o moto e te la monta in 10 mm. (sicuramente trovano il modo)

---------- Post added at 00:15 ---------- Previous post was at 00:11 ----------

p.s.: dimenticavo di risponderti... la boccola appoggiata sopra e i colpi con una mazza (vera) sulla boccola in appoggio... Mazza: martello da 1kg o affini (no sassi o raba del genere tipo cavernicolo... )
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/03/11, 12:02   #30
verzella
Registrato
 
L'avatar di verzella
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: lecce
Età : 36
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 43
predefinito Re: Guarnizione pompa dell'acqua

Vedremo!! cmq si, alle perse primo meccanico che me la monta, il resto è molto semplice ma per la guarnizione meccanica senza strumenti adatti si complica tutto.....Vediamo mò che smonto tutto vi farò sapere! grazie mox veramente molto disponibile!!!

---------- Post added at 13:02 ---------- Previous post was at 02:52 ----------

News: smontato tutto con facilità appena ho visto in faccia la ******a ho detto : e mò chi te leva a tè????
Portato tutto in concessionaria kawa domani mattina tutto pronto con +- 10 €.
a comprare boccole e bussole avrei speso di +
Grazie Mox
Quando mi dici "Ingrassare l'anello di teflon prima di montare la girante" intendi la parte che è coperta dall'adesivo e che finisce nella sede o quella diciamo più esterna e che andrà a contatto con la guarnizione montata sulla girante????
verzella non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:32.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.