ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/06/10, 19:42   #21
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Rottura cavo frizione

Me l'ha cambiato il conce in 10 minuti per 25 euro
Direi che l'operazione è molto semplice, alla portata di tutti.
Non aveva il ricambio, mi ha detto che è la prima volta che gli succede su una er-6
In genere cambia il cavo perché dopo un pò non scorre bene nella guaina e la frizione diventa dura...
Praticamente la frizione funzionava solo grazie a pochi fili d'acciaio che ancora non avevano ceduto. Il danno era proprio in cima al cavo, subito dopo il nottolino d'acciaio che s'incastra nella leva del freno.
Secondo lui per qualche motivo (es. lo sporco) questo non era libero di ruotare, per cui tirando la leva il cavo subiva una flessione che a lungo andare ne ha provocato la rottura.
Magari era stato montato male in origine...

Comunque il cavo l'ha smontato da un'errina in vendita (altrimenti il lavoro avrebbe richiesto metà tempo) e rimontato sulla mia, dopodiché ha messo un pò di grasso spray siliconico all'ingresso superiore della guaina.

Adesso la frizione è molto più morbida da azionare

Ecco perché la mano sinistra mi restava indolenzita nei giri più lunghi e ricchi di cambiate

actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 15/06/10, 10:38   #22
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Rottura cavo frizione

ll cavo originale della mia Versys ha fatto 45000 km, prima di decidere di sostituirlo per semplice precauzione, anche se non era presente alle estremità alcun segno di usura.

Per la manutenzione a regola d'arte:

1) smontate il cavo (occorrono 30 secondi)
2) con una siringa ed un ago iniettate del gasolio al'interno della guaina "masturbando" il cavo, in posizione verticale, per fare andare giù bene il gasolio. Usate una siringa da 2,5 cc (quelle da tossico )
3) quando vedete uscire il gasolio all'altra estremità soffiate all'interno della guaina con aria compressa.
4) A questo punto preparate una miscela di grasso spray e gasolio (deve essere abbastanza densa, ma non al punto di non essere più iniettabile attraverso l'ago della siringa)
5) iniettate di nuovo (mezza siringa) dal lato dove il cavo si aggancia alla leva.


Voilà: avrete un cavo scorrevolessimo e protetto da ossidazione.

p.s.: un'altro segreto è anche ricordarsi ogni tanto di lubrificare il nottolino su cui è imperneata la leva della frizione. (quel cilindro giallo dove si infila il bullone della leva e tiene insieme leva e regolatore della distanza)
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/04/12, 11:20   #23
federicofull
Registrato
 
L'avatar di federicofull
 
Registrato dal: Mar 2012
Ubicazione: roma
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 28
predefinito Re: Rottura cavo frizione

ciao a tutti ieri, durante una gitaq di 2 gg tra umbria e toscana è toccato al mio cavo frizione, i miei compagni di viaggio hanno tirato fuori una serie di chiavi un filo universale ed un blocco finale ed nel giro di 1/2 ora ho potuto riprendere la strada.......la morale è che ho capito che dei buoni compagni di viaggio valgono più di tante belle curve!!!!
grazie ragazzi
federicofull non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/04/12, 13:28   #24
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
predefinito Re: Rottura cavo frizione

Per caso avevi montato un manubrio a piega bassa o qualcosa di simile? Oppure la moto era totalmente originale?
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/04/12, 13:40   #25
federicofull
Registrato
 
L'avatar di federicofull
 
Registrato dal: Mar 2012
Ubicazione: roma
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 28
predefinito Re: Rottura cavo frizione

ciao, la moto è del 2007 e l'unica modifica oltre lo scarico sono le leve (freno e frizione) in carbon look; poco fa ho chiamato l'autoricambi kawa di roma ed ho ordinato il cavo che costa 25 euro già inguinato
federicofull non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/04/12, 14:02   #26
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
predefinito Re: Rottura cavo frizione

Grazie federico ma è difficile da sostituire in "casa"?
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/04/12, 07:25   #27
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Rottura cavo frizione

Sono a 24000km e non so se sostituirlo per pracauzione o meno
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/04/12, 08:23   #28
federicofull
Registrato
 
L'avatar di federicofull
 
Registrato dal: Mar 2012
Ubicazione: roma
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 28
predefinito Re: Rottura cavo frizione

.....l'intervento è semplicissimo al concessionario ho comprato il cavo inguinato originale per soli 22 euro, la sostituzione ha è stata fatta con un pò di praticità in 20 minuti scarsi.........ora la riflessione è questa....durante una gita restare senza frizione a 100 km da casa è un problema che può diventare anche economico se non s'incontra un santo con una cordina universale con i fermi di riserva, quindi al posto tuo se giri spesso un piccolo intervento preventivo lo farei ...altrimenti controlla lo stato della cordina sull'attacco deella leva della frizione e sull'attacco posto sull'alberino del cambio.....per il resto in bocca al lupo!!!
ps se sostituisci tu il cavo ricordati di fissare il perno della leva frizione sul cavo vecchio così che sfilandondone uno ne posizioni automaticamente il nuovo.
ciao Federicofull
federicofull non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/07/12, 23:16   #29
Vinci
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Torino
Moto: Kawasaki ER6-f 2007
Sesso: Maschio
Messaggi: 14
predefinito Re: Rottura cavo frizione

a 19000 km esatti (o quasi), il mio cavo frizione ha cominciato a sfilacciarsi, me ne sono accorto perchè la corsa della leva è sensibilmente diminuita.
ora il problema è questo: dove razzo lo trovo un ricambio di domenica a torino?!?!
è un lavoro che si può fare da soli? ci sono accorgimenti particolari da seguire? io che ho la F dovrò smontare carene e serbatoio vero?!
grazie per l'aiuto, sono leggermente nel panico perchè la moto vorrei adoperarla lunedì per andare a lavorare....
Vinci non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/12/12, 08:23   #30
DigiuEr6n
Registrato
 
L'avatar di DigiuEr6n
 
Registrato dal: Apr 2012
Ubicazione: Milano
Moto: Er6n 2007
Auto: Fiat Bravo 1.6 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 100
predefinito Re: Rottura cavo frizione

Ciao bella gente,
purtroppo devo riaprire questo forum perchè la mia frizione mi ha abbandonato!Crack...proprio nel punto descritto da altri utenti nella parte finale dove si aggancia alla leva...era qualche giorno che il cambio improvvisamente era diventato troppo duro ed ero convinto che dipendesse dalla mancanza di olio invece di olio ne ho a sufficienza...allora notando qualcosa di strano nella corsa della frizione allora ho controllato nella parte finale quella visibile tirando la frizione e ho visto che il filo era sfilacciato...infatti stamattina sono rimasto a piedi qualcuno sa dirmi se comprando il filo è facile da sostituire dato che mi hanno cheisto 80 € qui a milano?

Grazie a tutti!
__________________
"...Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto, di quanto non faccia certa gente in una vita intera..."

Cit.Sic58
Protettore dei Motociclisti
DigiuEr6n non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:18.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.