ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/11/12, 21:57   #21
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Ri-consiglio su acquisto auto..

Lele sei cascato nel problema che han avuto già un paio di amici, il primo con la grande punto e il secondo con una fiesta: consumi sui 12/13 al litro a gpl.
Io sono arrivato a una conclusione: impianto gpl fatto con i piedi e montato peggio.
Perché? Io avevo una Stilo 1.6 (il motore da 110 cv circa) a 5 porte e facendo da casa mia a casa della mia ex fidanzata consumavo tra i 35 e i 36 litri di gpl, facendo quasi tutta autostrada e percorrendo un totale di 534 km, autostrada a 140 indicati e tratto fuori dall'uscita di San Michele all'Adige (trentino) andando allegro. (curva repsol a destra, breve rettilineo, curva sinistra in discesa verso il ponte e poi inizia la salita con molta visibilità.....una goduria in macchina) Da ciò risulta un consumo medio di circa 15 km/l con una macchina non particolarmente leggera. La grossa differenza la faceva, secondo me, l'impianto gpl montato da installatore specializzato. Prova a controllare il tuo e guarda se hai turbina e un iniettore per cilindro e sondino di controllo carburazione in uscita da ogni cilindro: il mio aveva tutto ciò e andava in maniera splendida, o per meglio dire quando ho sentito il romano a cui l'ho venduta mi ha detto che va ancora benone (per la cronaca, ad agosto ha detto di essere a circa 190.000 km)
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 15/11/12, 22:18   #22
lelesamba
Registrato
 
L'avatar di lelesamba
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Milano
Età : 37
Moto: ER6-n Black&Gold
Auto: Bravo 1.6 MJ 120cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 108
predefinito Re: Ri-consiglio su acquisto auto..

Io non cerco i 140 CV. Io cerco un'auto in grado di farmi fare tanti km, ma proprio tanti! A velocità sostenute, con costi non eccessivi e che sopratutto regga l'usura. Troppo facile comprare una panda a metano: fai 90km/h in autostrada e risparmi come non mai. il problema è che con 50.000 km in un anno, dopo 3 anni butti la butti. [se non la butti per lo meno comincieranno sicuramente a nascere problemi]

Sono indeciso, molto indeciso! Sono tutte con alcuni pregi e difetti.. E infine può andarti di fortuna o di sfortuna: prendere l'auto più scrausa del mondo che tira i 400.000 km o prendere la classe S che te ne dura 100.. Il top sarebbe provarle tutte. Dovrei cercare di sentire qualcuno che di auto se ne intende a menadito..
Argh! Che indecisione!!!
lelesamba non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/11/12, 22:51   #23
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Ri-consiglio su acquisto auto..

Quote:
Originariamente inviata da lelesamba Visualizza il messaggio
Quindi 430-450 km con 30 €.

con 30€ di gasolio io ci faccio 350 km circa,massimo 400,quindi non risparmi...oltretutto...non capisco perchè tu continui a pensare che una macchina più piccola di cilindrata e meno potente,portata sempre a 130 all'ora,a 150.000 km secondo te si rompe....

---------- Post added at 23:51 ---------- Previous post was at 23:50 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Raiden Visualizza il messaggio
Danilo io faccio solo autostrada con la mia e faccio il 23 a litro di media
e perchè lo di ci a me?
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/11/12, 23:16   #24
Chry09
Registrato
 
L'avatar di Chry09
 
Registrato dal: Nov 2011
Ubicazione: Formia
Età : 32
Moto: Kawasaki ER-6N
Auto: Seat ibiza 1.4 TDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 722
predefinito Re: Ri-consiglio su acquisto auto..

Quoto Danilo...!

Altrimenti fai come fa mio Zio da 25anni.. Ha sempre comprato golf.. la penultima la data in permuta a 382mila km (mai un guasto).. era del 2002.... e si trovano a 3mila euro.. e anche a 382mila km segnava sempre 5.0/l100km ...

ps: 101cv 1.900cc
Chry09 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/11/12, 11:27   #25
Raiden
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ri-consiglio su acquisto auto..

Quote:
Originariamente inviata da Danilo Visualizza il messaggio
lele,come puoi vedere quì Per poter vedere il link devi essere Registrato i 16 km/l che ti prospettavo,sono un dato anche abbastanza ottimistico,come vedi tutte si attestano sui 14 km/l in autostrada,ad esclusione della 207 che fa i 16,ma è una macchina più piccola e leggera...
comunque,per quello che posso dirti,le auto francesi sono molto affidabili e non troppo care come manutenzione,quindi potresti optare per una 207 ad esempio..
il motore 1.6 poi oltre a consumare meno,ti fa pagare meno anche di assicurazione...
riguardo al motore 2.0 vw,non so di preciso quali modelli e quali anni siano più affetti dal problema,ma penso che quelli fino al 2005 siano i più delicati..
qua dici che la 207 fa 16 a litro
  Rispondi quotando
Vecchio 16/11/12, 11:38   #26
lelesamba
Registrato
 
L'avatar di lelesamba
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Milano
Età : 37
Moto: ER6-n Black&Gold
Auto: Bravo 1.6 MJ 120cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 108
predefinito Re: Ri-consiglio su acquisto auto..

Dani: 400 km con 30 € ti sola e pura autostrada? comunque non mi sembra un risultato cosi malaccio! 30 € per 400 km invece che 430..
Considera anche che col gpl dovrei fare rifornimento 2 volte la settimana!!! e sin autostrada (almeno sulla tang ovest) il gpl costa circa 0.91. E sarei obbligato a prenderlo li dato che esco quasi sempre tardi e i distributori urbani alle 19 chiudono..
Correggimi se sbaglio ma un'auto a 6 marce è inequivocabilmente migliore di una a 5 per alti regimi. L'equazione "a parità di cilindrata e velocità meno giri fa il motore meno consuma" è corretta o sbaglio?! Quindi comparando un 1.4 fire a un 1.6 mjt mi viene ovviamente da notare la maggiore efficienza del secondo rispetto al primo.. Efficienza che si traduce in una maggiore resa kilometrica (essendo meno sotto sforzo e di una qualità di costruzione/progetto maggiore) nonostante magari i consumi istantanei €/km siano inferiori.. Spendessi anche 1 o 2 € in più al giorno in termini di diesel, il ritorno lo avrei dal fatto che mi ritornerebbe un guadagno in termini di km di durata. Credo che a conti fatti il gioco valga la candela no?! qualcuno, non ricordo chi, mi aveva avvertito che l'acquisto di un auto a metano/gpl non va d'accordo con un discorso di alto kilometraggio per il fatto che semplicemente l'impianto è più soggetto a usura e complessità.. E sopratutto un'auto bifuel si svaluta parecchio, più del normale, con l'andare dei km..
lelesamba non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/11/12, 11:59   #27
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ri-consiglio su acquisto auto..

Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Vecchio 16/11/12, 12:58   #28
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Ri-consiglio su acquisto auto..

@lelesamba
Aggiungo:
dipende da come usi l'auto!

io vado tranquillo ... ma non troppo e faccio i 16 km/l nel tratto misto urbano/extraurbano (quello da max 70 km/h però!) con la mia BRAVO.
Ovvero un pieno mi dira dai 750-80 km in funzione di "quanto spingo" della presenza dio aria condizionata sempre accesa ecc ecc.
Ai 90 km/h in sesta il consumo istantaneo è di 24-27 km/l ... poi bruci tutto nelle fermate e riprese!!!

Certo è che in un "viaggio lungo" che ha interessato 3 giorni di cui vi divido:
40% autostrada a 120 km/h +
10 % strada di pianura a 70/90% +
50 % montagna (alpi)
ho percorso oltre 900 km con un pineo (sempre in 3-4 in auto).

In autostrada se spingi tanto ... beve tanto;
in autostrada ai 120 km/h mia sorella (che ha la mia stessa macchina solo con più opzional) consuma una sciocchezza!


Altra considerazione:
QUALSIASI (e quando scrivo qualsiasi intendo qualsiasi casa automobilistica) se nel conteggio che leggi come consumo istantaneo rilevi 18 km/l in realtà fai ALMENO 1 km/l in meno (confronti tra la mia e quella degli amici).


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/11/12, 13:24   #29
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Ri-consiglio su acquisto auto..

Quote:
Originariamente inviata da Raiden Visualizza il messaggio
qua dici che la 207 fa 16 a litro
non lo dico mica io Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/11/12, 14:15   #30
Blu_Sky
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ri-consiglio su acquisto auto..

Quote:
qualcuno, non ricordo chi, mi aveva avvertito che l'acquisto di un auto a metano/gpl non va d'accordo con un discorso di alto kilometraggio per il fatto che semplicemente l'impianto è più soggetto a usura e complessità.. E sopratutto un'auto bifuel si svaluta parecchio, più del normale, con l'andare dei km..
Fu Blu sky
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:24.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.