ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/05/08, 10:22   #1
Pepsep
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Dopo quanto si cambia la frizione?

Salve a tutti, premetto che la moto ha 25800 Km circa, ultimamente ho notato che la cambiata si è fatta un pò dura, spece nella guida allegra quando il motore gira sopra i 6000 rpm e nelle prime tre marce, secondo voi i dischi della frizione sono da cambiare o è ancora presto?

Ma con una frizione a comando idraulico si avrebbero dei vantaggi anche su una moto piccola come la nostra?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 02/05/08, 10:35   #2
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Riferimento: Dopo quanto si cambia la frizione?

Quote:
Originariamente inviata da Pepsep Visualizza il messaggio
Salve a tutti, premetto che la moto ha 25800 Km circa, ultimamente ho notato che la cambiata si è fatta un pò dura, spece nella guida allegra quando il motore gira sopra i 6000 rpm e nelle prime tre marce, secondo voi i dischi della frizione sono da cambiare o è ancora presto?
fondamentalmente, dipende quanto sei cane....

se la cambiata è dura potrebbe non essere la frizione...
come la senti? incolla o scivola? è molto dura? se stacca correttamente la frizione potrebbe essere a posto, se LA FRIZIONE E' DURA può essere il cavo usurato, o le molle un po' affaticate...
se invece la frizione è ok ma è il cambio ad essere duro è un altro paio di maniche: la er non ha proprio un cambio da fucilata, è un po' bizzoso ed a volte si impunta... potrebbe essersi disallineato un sincronizzatore, o peggio essersi rigato un dente... in entrambi i casi l'unico modo di verificare (ed ovviare) è aprire il nostro meraviglioso cambio estraibile...
quindi, valuta tu...

Quote:
Ma con una frizione a comando idraulico si avrebbero dei vantaggi anche su una moto piccola come la nostra?
il comando idraulico ha sempre dei vantaggi, ovvero:
non c'è il problema di lubrificazione o usura del cavo.
la pressione la puoi gestire in maniera più precisa che con la semplice leva d'azione, come si fa col cavo. il risultato è che puoi avere una frizione morbida anche quando sono necessarie molle molto dure, per esempio quando ci sono potenze elevate...
di contro se abiti in un posto in cui la frizione è molto sollecitata il liquido potrebbe scaldarsi, perdendo qualità, o, se usi poco la moto, potrebbero crearsi delle bollicine d'aria (come per i freni) rendendo difficile manovrare...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/05/08, 10:36   #3
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Riferimento: Dopo quanto si cambia la frizione?

Non credo che la cambiata dura sia sintomo dei dischi consumati (forse il contrario), piuttosto potrebbe essere l'olio esausto?
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/05/08, 10:46   #4
Pepsep
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Riferimento: Dopo quanto si cambia la frizione?

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
fondamentalmente, dipende quanto sei cane....

se la cambiata è dura potrebbe non essere la frizione...
come la senti? incolla o scivola? è molto dura? se stacca correttamente la frizione potrebbe essere a posto, se LA FRIZIONE E' DURA può essere il cavo usurato, o le molle un po' affaticate...
se invece la frizione è ok ma è il cambio ad essere duro è un altro paio di maniche: la er non ha proprio un cambio da fucilata, è un po' bizzoso ed a volte si impunta... potrebbe essersi disallineato un sincronizzatore, o peggio essersi rigato un dente... in entrambi i casi l'unico modo di verificare (ed ovviare) è aprire il nostro meraviglioso cambio estraibile...
quindi, valuta tu...
Il cambio è stato già controllato (mi era venuto il dubbio sul sincronizzatore) ed è ok....la frizione è un pò più dura, diciamo che bisogna tirarla tutta per farla "staccare", forse più che il cavo sono le molle.

Cmq se così fosse devo cambiarla?

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Non credo che la cambiata dura sia sintomo dei dischi consumati (forse il contrario), piuttosto potrebbe essere l'olio esausto?
Controllato da poco e cambiato

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
il comando idraulico ha sempre dei vantaggi, ovvero:
non c'è il problema di lubrificazione o usura del cavo.
la pressione la puoi gestire in maniera più precisa che con la semplice leva d'azione, come si fa col cavo. il risultato è che puoi avere una frizione morbida anche quando sono necessarie molle molto dure, per esempio quando ci sono potenze elevate...
di contro se abiti in un posto in cui la frizione è molto sollecitata il liquido potrebbe scaldarsi, perdendo qualità, o, se usi poco la moto, potrebbero crearsi delle bollicine d'aria (come per i freni) rendendo difficile manovrare...
Questo lo sapevo.....intendevo rapportando la sostituzione alla ER-6

Ultima modifica di Pepsep; 02/05/08 a 10:48 Motivo: Automerged Doublepost
  Rispondi quotando
Vecchio 02/05/08, 10:54   #5
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Riferimento: Dopo quanto si cambia la frizione?

Se la frizione è dura come azionamento non significa che va cambiata, significa che dovresti provare a lubrificare la guaina, smontandola e ingrassandola oppure a metterne direttamente una nuova.
Quando la frizione è da cambiare slitta.
Per vedere se slitta vai di terza o seconda intorno ai 7000 giri gas a manciata e sfriziona.
Se l'attacco della trazione è immediato, anche che causa un leggero alzamento dell'avantreno allora tutto ok, se invece appunto "slitta" cioè il rilascio di trazione non è immediato dunque potrebbe iniziare ad essere consumato.
Cmq in una moto come la nostra credo che prima dei 70-80K km la frizione si debba cambiare.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/05/08, 11:19   #6
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Riferimento: Dopo quanto si cambia la frizione?

Se devi "semplicemente" tirare di più la frizione potrebbe essere la normale usura del cavo (tutti i cavi si deformano allungandosi fino a che non si spezzano).
Il cavo della frizione è tirato? (La rondella vicino la leva?)

PS: Sono una schiappa in meccanica: metà delle cose che dico sono inutili, l'altra metà ovvie, però magari qualcosa esce...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/05/08, 11:25   #7
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Riferimento: Dopo quanto si cambia la frizione?

q8 mc: consiglio ingrassatura o sostituzione della guaina, se vuoi proprio fare il pascià cambia il cavo...

Quote:
Originariamente inviata da Pepsep Visualizza il messaggio
Questo lo sapevo.....intendevo rapportando la sostituzione alla ER-6
l'errina non ha delle potenze in gioco che rendano necessarie molle da treno per tenere attaccati i dischi, infatti col cavo abbiamo una frizione che (a parte casi particolari come il tuo) non è particolarmente dura...
se ad algor sulla zzr1400 gli avessero messo una frizione a cavo, o gli mettevano una leva più lunga della pedana o avrebbe dovuto guidare con una morsa da officina per tirare la frizione...
capisci che tutte le volte giragiragiragiragira per chiudere la morsa, cambia, giragiragiragiragira per riaprire e mollare la frizione, un pochino la velocità di cambiata ne risente...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/05/08, 12:02   #8
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Riferimento: Dopo quanto si cambia la frizione?

Quote:
Originariamente inviata da Pepsep Visualizza il messaggio
Il cambio è stato già controllato (mi era venuto il dubbio sul sincronizzatore) ed è ok....la frizione è un pò più dura, diciamo che bisogna tirarla tutta per farla "staccare", forse più che il cavo sono le molle.
Oltre a una bella lubrificata del cavo, magari si è solo allentato il registro.
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/04/10, 18:43   #9
ibiza.05
Registrato
 
L'avatar di ibiza.05
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Rozzano (mi)
Età : 40
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 10
predefinito Re: Dopo quanto si cambia la frizione?

ragazzi non c'è una guida x cambiare il cavo della frizione?
ibiza.05 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/05/10, 08:51   #10
AlbertER
Registrato
 
L'avatar di AlbertER
 
Registrato dal: Mar 2010
Moto: ER 6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 77
predefinito Re: Dopo quanto si cambia la frizione?

Quote:
Originariamente inviata da Pepsep Visualizza il messaggio
Salve a tutti, premetto che la moto ha 25800 Km circa, ultimamente ho notato che la cambiata si è fatta un pò dura, spece nella guida allegra quando il motore gira sopra i 6000 rpm e nelle prime tre marce, secondo voi i dischi della frizione sono da cambiare o è ancora presto?

Ma con una frizione a comando idraulico si avrebbero dei vantaggi anche su una moto piccola come la nostra?
Cavolo ho gli stessi tuoi Km e ho la stessa sensazione.
__________________
un lampeggio
AlbertER non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:55.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.