ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/06/14, 18:36   #1
steo89
Registrato
 
L'avatar di steo89
 
Registrato dal: Jan 2014
Ubicazione: torino
Età : 34
Moto: er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 8
predefinito Modifiche manubrio pignone e forcelle

Ciao Ragazuoli, volevo darvi la mia esperienza di modifiche con netti miglioramenti nel mia motina er6f 2010.
Come tutti sanno la nostra moto non ha tanta spinta ai bassi, quindi scalcia parecchio, il manubrio e un pò altino soprattutto se si vuole tenere un ritmo alto in montagna, e parere mio l'avantreno non è proprio stabile.
Parlando con il mio amico abbiamo deciso di prendere un pignone PBR con un dente in meno, il manubrio PBR piega bassa con contrappesi prb, e abbiamo abbassato l'avantreno di 1Cm.
Risultato, il pignone è uno spettacolo direi anche che la moto non scalcia più, il manubrio spettacolo peccato solo x le vibrazioni che dopo un pò si addormentano le mani, e quel centimetro ha migliorato nettamente la stabilità dell'avantreno.
Sono super contento di queste migliorie, quindi se qualcuno aveva intenzione di farlo ed era un pò indeciso ora sa che fare .
Consiglio da non dimenticare; per abbassare l'avantreno, abbiamo messo la moto sul cavalletto posteriore e un cric da auto sotto la marmitta dove ci sono le saldature alzandola leggermente. Fatto ciò abbiamo svitato i bulloni e usato un calibro elettronico per non sbagliare ed essere super precisi anche perchè non si scherza con le sospensioni.
Grazie a tutti voi, spero di esservi stato utile
steo89 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/06/14, 07:05   #2
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Modifiche manubrio pignone e forcelle



Nessuna sorpresa per il "piegabassa" (anche se io ho quello della barracuda con contrappesi associati).
Sfilare le sospensioni è una cosa che mi alletta alquanto.


Se hai da "investire" dei soldi anche un kit sospensioni (davanti/dietro) migliora molto la situazione ...

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/06/14, 12:32   #3
sandrinix
Registrato
 
L'avatar di sandrinix
 
Registrato dal: Nov 2013
Ubicazione: Belluno
Età : 53
Moto: Aprilia SL1000 Falco
Sesso: Maschio
Messaggi: 300
predefinito Re: Modifiche manubrio pignone e forcelle

Il manubrio PBR a piega bassa l'ho montato anch'io e non so se è per colpa sua, ma confermo che, almeno la mano destra si addormenta.
Una curiosità, sfilando la forcella di un centimetro, quando sterzi fino a fine corsa, il manubrio non tocca il serbatoio?
Poi col pignone modificato, ok che la moto non scalcia più, ma che differenza di giri motore ci sono?
Anch'io abito in montagna, ma quando vado a trotterellare in pianura, quanto ne posso risentire?
(azz se sono curioso)
__________________
Puoi adomesticare un cavallo selvaggio
ma lui sarà sempre un cavallo selvaggio
Avra solo deciso di tollerare la tua presenza
sandrinix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/06/14, 13:40   #4
steo89
Registrato
 
L'avatar di steo89
 
Registrato dal: Jan 2014
Ubicazione: torino
Età : 34
Moto: er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 8
predefinito Re: Modifiche manubrio pignone e forcelle

Quote:
Originariamente inviata da sandrinix Visualizza il messaggio
Il manubrio PBR a piega bassa l'ho montato anch'io e non so se è per colpa sua, ma confermo che, almeno la mano destra si addormenta.
Una curiosità, sfilando la forcella di un centimetro, quando sterzi fino a fine corsa, il manubrio non tocca il serbatoio?
Poi col pignone modificato, ok che la moto non scalcia più, ma che differenza di giri motore ci sono?
Anch'io abito in montagna, ma quando vado a trotterellare in pianura, quanto ne posso risentire?
(azz se sono curioso)
Ciao, allora per il manubro assolutamente non tocca perchè tocca il parabrezza ma solo nelle manovre da fermo premetto che ho una 6f, io abito a torino città e il pignone non da assolutamente fastidio anzi non lo noti nemmeno.

---------- Post added at 14:40 ---------- Previous post was at 14:36 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio


Nessuna sorpresa per il "piegabassa" (anche se io ho quello della barracuda con contrappesi associati).
Sfilare le sospensioni è una cosa che mi alletta alquanto.


Se hai da "investire" dei soldi anche un kit sospensioni (davanti/dietro) migliora molto la situazione ...

Fabiulus
Non ho soldi da investire sulle sospensioni per quello ho optato per questa soluzione e sono soddisfatto, e mettere un kit sospensioni personalmente mi sembra un pò troppo per la nostra moto dato che cmq prima che arrivi al limite devi essere un mago da pista.
Io vado al monce, monginevro ecc con andatura allegra e non ho avuto mai problemi.
steo89 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/08/14, 11:08   #5
svampy
Registrato
 
L'avatar di svampy
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: TORINO
Età : 38
Moto: Kawasaki Er 6/N
Messaggi: 66
predefinito Re: Modifiche manubrio pignone e forcelle

Quote:
manubrio PBR a piega bassa l'ho montato anch'io e non so se è per colpa sua, ma confermo che, almeno la mano destra si addormenta.
Una curiosità, sfilando la forcella di un centimetro, quando sterzi fino a fine corsa, il manubrio non tocca il serbatoio?
Ciao ragazzi!! dopo le vacanze vengono sorgono sempre i pallini e le voglie delle modifiche! Premettendo che ho un Er 6/n del 2009 e stavo curiosando sul forum la vostra discussione. Vorrei chiedervi un consiglio cambiare il manubrio con uno a piega bassa e rivolgendo le manopole verso di me per agevolare la guida e piegare di più e sentire di più l'avantreno oppure dite che basta che sfilo la forcella di uno o due centimetri? Nel secondo caso cosa comporta?
__________________
Non andare mai più veloce del tuo angelo custode!
svampy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/08/14, 13:40   #6
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Modifiche manubrio pignone e forcelle

Sia il piegabassa che lo sfilamento forcelle servono per caricare di più l'anteriore. Però io più di 1 cm non le sfilerei, rischi ti diminuisca troppo l'angolo di sterzo. Per le manopole più o meno rivolte verso di te devi vedere tu come ti trovi (occhio che rischi di trovarti le leve che puntano troppo in alto, e non più orizzontali!). E' una cosa che puoi comunque fare in un secondo momento da sola.
Se sei indecisa su cosa fare, io farei una modifica per volta... certo che per sfilare le forcelle conviene rivolgersi al meccanico secondo me, che è decisamente più attrezzato, mentre per il manubrio puoi fare da sola, c'è la guida sul forum.
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/08/14, 13:50   #7
svampy
Registrato
 
L'avatar di svampy
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: TORINO
Età : 38
Moto: Kawasaki Er 6/N
Messaggi: 66
predefinito Re: Modifiche manubrio pignone e forcelle

ok grazie!!
__________________
Non andare mai più veloce del tuo angelo custode!
svampy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/08/14, 14:15   #8
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Modifiche manubrio pignone e forcelle

il manubrio cambia la moto parecchio e cmq è una modifica da fare quasi assolutamente.
io ho montato pbr e l'ho accorciato per ovvie ragioni perché di base è troppo largo.
inoltre ho adattato i contrappesi originali perché gli aftermarket sono troppo leggeri.
e nonostante ciò la manopola destra mi fa addormentare le mani, è la causa sono le vibrazioni che arrivano su quel lato a causa della pompa freni.
infatti se mentre vai tieni una mano sulla leva del freno e una su quella della frizione sentirai che quella del freno vibra da paura. probabilmente la mia di più a causa dei tubi in treccia ben più rigidi rispetto agli originali.

io il manubrio inizialmente lo avevo montato secondo istruzioni ma non mi ci trovavo.
allora l'ho inclinato di una tacca verso di me ed ora è 3 anni che l'ho così ;-)
al centro del manubrio ci sono le tacche di inclinazione quindi è un operazione facilissima da fare.

le forche sfilale al massimo di 1 centimetro!!!
tanto i limiti son dati dall'idraulica e non dal SAG della moto.
io non l'ho mai abbassata ma ho fatto prima a mettere mono e kit forche

prima cambia il manubrio poi semmai sfili le forche in occasione del cambio olio visto che tanto vanno smontate
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/08/14, 14:19   #9
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Modifiche manubrio pignone e forcelle

estro, il tuo manubrio aveva la godronatura (quelle incisioni che dovrebbero servire a non farlo girare)?
Ho visto che alcuni manubri non ce le hanno e siccome mi sono preso parole dal mecca perché ho montato quello della Z che non ce le ha in corrispondenza del castello mi domando se siano effettivamente necessarie.
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/08/14, 15:05   #10
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Modifiche manubrio pignone e forcelle

direi di si al 99.9 %
ma saranno 2 anni che non lo smonto.

comunque è un sistema in più di sicurezza e devo dire che aiuta nel gestire l'inclinazione.
visto che devi allentare i quattro bulloni sulla piastra di sterzo con le scanalature è più pratic
per il resto il tuo della Z non lo aveva vuol dire che sulla Z funziona benissimo senza, non vedo perché sulla tua non dovrebbe

Più che altro la menata è stata tagliarlo calcolando giusto gli spazi delle manopole e dei contrappesi, e soprattutto fare i buchi per gli incastri dei due commutatori, che tanto poi quello dell'acceleratore mi si è rotto il perno e quindi è inutile. ma funziona benissimo così e non si muove :-)
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
forcelle, manubrio, pignone, sospensioni


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:07.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.