ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/08/07, 10:58   #1
turco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Come usate la prima marcia?

Da un po' di tempo e dopo aver sentito i discorsi di qualche amico mi chiedo se esista un modo giusto di usare la prima marcia e come questa venga utilizzata dai motociclisti.

Mi spiego meglio: in automobile la prima marcia è una marcia da utilizzare solo nelle partenze. Se si prova a mettere la prima in movimento, generalmente non entra o, se entra, lo fa grattando.
In moto io invece utilizzo la prima marcia come marcia "di esercizio". In scalata arrivo fino alla prima, mollo la frizione ed uso il freno motore con la prima inserita. In qualche tornante di montagna stretto e ripido oppure abbastanza lento per motivi di traffico non esito a mettere la prima... mentre altri amici motociclisti mi hanno detto che non usano meno della seconda sui tornanti.

Voi che fate?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/08/07, 11:17   #2
MBA
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Come usate la prima marcia?

Quote:
Originariamente inviata da turco
...

Voi che fate?
Parlo da novellino avendo preso la patente A da poco: uso molto spesso la prima (forse anche più di quello che dovrei), in molte curve a gomito, in molti tornanti e spessissimo nel traffico.
Non so se è "motociclisticamente scorretto" ma sinceramente mi trovo meglio così.
  Rispondi quotando
Vecchio 27/08/07, 11:18   #3
Mikro-mx
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

anche io tendenzialmente non uso la prima, troppo corta, salvo che sui tornanti strettissimissimi...

Anche in scalata, se inserisco la prima è perchè sono ormai fermo, e al massimo rilascio a metà la frizione...
  Rispondi quotando
Vecchio 27/08/07, 11:19   #4
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Parlo per me: in linea di massima tendo ad evitare la prima, anche in scalata su tornanti o curve strette, perché solitamente non ho una guida sportiva. Ma se ogni tanto mi prendono i 5 minuti, scalare in prima per affrontare una curva con un adeguato freno motore ci può stare tutto.

  Rispondi quotando
Vecchio 27/08/07, 11:21   #5
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Anch'io non amo la prima, cerco di usarla solo in stop e incroci, al massimo in tornanti in salita in due
  Rispondi quotando
Vecchio 27/08/07, 11:32   #6
Marmatteo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io la prima la uso eccome, in moltissime curve. Sotto una certa velocità uscire dalla curva in seconda significa addormentarsi sul serbatoio prima di riprendere.
Anche in scalata la uso molto.
Sinceramente la uso anche con la macchina e non mi gratta mai, al massimo non va dentro finchè non rallento di più.
  Rispondi quotando
Vecchio 28/08/07, 11:16   #7
Mauro
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io di norma uso la prima solo nelle partenze da fermo, anche se sono quasi fermo infatti tengo la seconda e tengo un ditino sulla frizione per modularla un pò. Ho imparato così con l'enduro, eviti una cambiata, eviti il CLANK della prima (sopratutto se non sei basso di giri) ed eviti possibile scodate se il fondo è viscido (sempre però se si scala ad elevato regime). Qualcuno potrebbe dire che così ci si mangia la frizione, io rispondo che i dischi si cambiano mentre se si rovinano i denti della campana è peggio...inoltre la zavorrina ringrazia perchè le evito continui slittamenti avanti-indietro sulla sella
  Rispondi quotando
Vecchio 28/08/07, 11:39   #8
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito

In effetti è un ragionamento che funziona:
Rifare la frizione costa meno che rifare il cambio, come dire che un goldone costa meno di un figlio (Joe Mask)


La prima la uso anche io giusto per la partenza e i tornanti stretti, ma solo se sto tirando, altrimenti va benissimo la seconda.
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/08/07, 12:11   #9
Imanust
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Non sono molto d'accordo sull'uso in curva della prima. Se scalo quando sono dritto e inserisco la 1^ va bene, ma se sono in curva e metto la prima la moto si innervosisce e posso perdere il posteriore. La nostra moto a fronte dei pochi CV, ha una coppia abbastanza soddisfacente e in prima si fa presto a sfogarla tutta d colpo.
Anch'io la uso molto cmq, evito soltanto di inserirla in curva.
  Rispondi quotando
Vecchio 28/08/07, 12:15   #10
Marmatteo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Neanche io scalo mai in curva, scalo prima. I tornanti di montagna quelli secchi li faccio in prima, quando esco cambio.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:14.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.