|
|
24/06/08, 11:16 | #1 | |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Anche i "lumaconi" si sorpassano a sinistra
Riporto un articoletto di risposta ad un lettore pubblicato su inSella Anno 8 n. 10 ottobre 2007
Quote:
24/06/08, 11:19 | #2 |
Visitatore
|
Re: Anche i "lumaconi" si sorpassano a sinistra
credo che bisognerebbe fare una norma anche per chi occupa le corsie centrali e di destra... sul raccordo si vedono scene pietose (vista anche l'inciviltà dei romani), ovvero:
corsia di destra: 2-3 lumaconi 60\70km/h corsia centrale: 20-30 che spaziano dai 100 ai 120 corsia di sinistra: tutta una fila di auto sui 120-140 che suona col clacson e tira bestemmie a quelli della corsia centrale che non riescono a sorpassare, visto che stanno tutti attaccati |
24/06/08, 11:34 | #3 |
Visitatore
|
il problema e' che si parla sempre di ****iare chi e' a destra e mantiene la corsia stando ad esempio a 120/130km/h (visto che a volte ci sono chilometri vuoti)mentre la corsia centrale e' piena di auto a 100km/h.........e nn ****iare (cosa che a livello di legge si deve con una decurtazione di 4 punti) chi nn occupa la corsia di destra + libera...
il fatto che secondo me e' + pericoloso fare un sorpasso "saltando" due corsie che mantenere la propria... io cmq parlo di mantenere la corsia, ovvero che io sono bello tranquillo a dx alla mia velocita' di crociera e mi trovo "sempre" i pirla che stanno in mezzo......e nn parlo di sorpasso, intendendo che se sono in mezzo o in corsia di sorpasso e nn riesco a sorpassare vado a dx a fare lo slalom fra le macchine.... |
24/06/08, 11:39 | #4 |
Visitatore
|
si caxxo, codice scacrosanto, ma viaggiando sulle autostrade italiane si ha l'impressione che la corsia di destra sia quella degli idioti!!!
bisogna proprio ammettere che siamo un popolo di piloti "da pista" a parte che per l'italiano medio il codice della strada non è altro che un bigino per le multe! ma quando superiamo il casello ci si annebbia la mente proprio, si abbandona anche il benchè minimo senso del pudore....... (pago quindi la strada è mia!) e tiro dentro tutti: da chi ti arriva al qlo a 200 all'ora e ti sfanala perchè vuol passare (una volta ne ho ribeccato uno all'autogrill........ non si è divertito molto) a chi si pianta ai 116/118 col suo furgone bianco in corsia di sx, a quei bastardi delinquenti che zigzagano per le corsie (gli venisse un cactus al colon), a quelli che viaggiano con gli specchi retrovisori costantemente chiusi (sarà per l'aerodinamica?!?) insomma siamo veramente vergognosi: senso civico ZERO e così lo stato e qualche altro furbacchione s'ingrassano con le multe, ma sopratutto c'è sempre chi è coostretto a piangere lacrime amare!!!! |
24/06/08, 11:42 | #5 | |||||
Moto: -
|
Quote:
Quote:
comunque, meglio aver aperto questo 3d, sennò di là eravamo fuori tema... e possiamo approfondire... ora, per riportare la cosa anche a chi non ha seguito, se ne parlava qui: Per poter vedere il link devi essere Registrato pagina 4. detto ciò, riprendiamo a questo punto il cds, art1 148: Quote:
cosa peraltro ribadita dalla polizia stradale, nel suo sito, in cui sono presenti delle interessanti faq, proprio qui. Per poter vedere il link devi essere Registrato la domanda 55 e relativa risposta sono esplicative più di quanto lo sia stato io con un linguaggio poco appropriato, ovvero: Quote:
Quote:
ah, ma quelli sono i miei preferiti... io ho trovato la soluzione perfetta: inchiodo. l'ultima volta ero a 130 e sorpassavo un autobus, quindi neanche che mi sono addormentato a sinistra e tu giustamente t'in****i, no, sto superando, abbi pazienza, no?... beh, m'arriva dietro una serie 5 ad un centimetro dalla coda slampando a tutto spiano... io ho preso ed ho pestato sul freno, giusto un secondo... la bmw è diventata MOOOOOOLTO piccola nello specchietto, scomponendosi e zigzagando per un po'.... l'ho rivista 10 minuti dopo, quando, a 120 sulla mia bella corsia di destra mi ha superato, facendomi cenno "tu siì pazz' " con la mano... aveva un bel colorino terreo... eh, cocchi, mi spiace... se fai il *******e e mi entri nel bagagliaio mi faccio la macchian nuova e poi mi sa che avrò il colpo di frusta moooooooolto a lungo... eh, ma così sei uno ******o! io???? noooo.... mi era sembrato di vedere un gatto... e purtroppo ho dovuto frenare..... mi spiaaaace taaaanto taaanto.... Ultima modifica di Urano; 24/06/08 a 11:50 Motivo: Messaggio unito al precedente |
|||||
24/06/08, 11:58 | #6 |
Visitatore
|
finalmente co' che pensavo fosse vero ma a cui nn avevo trovato l'art. del CDS abbinato...
grazie Ura ..... lo stampo cosi' se mi fermano glielo spiattello in faccia |
24/06/08, 12:20 | #7 |
Visitatore
|
grazie urano
stamattina avevo dimenticato che l'italia è piena di leggi, ma nessuno le fa applicare se non per far cassa |
24/06/08, 12:49 | #8 |
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
|
Urano questa è una bellissima notizia per me, sono un amante della prima corsia
24/06/08, 12:50 | #9 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Ma se "
Il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione."
Ultima modifica di Phos; 24/06/08 a 13:00 |
24/06/08, 13:04 | #10 | |
Moto: -
|
da quello che ho capito la differenza sta nel fatto che tu nel sorpassare sei NELLA STESSA CORSIA di chi superi e ti SPOSTI a destra (sbagliato) o a sinistra (giusto).
se invece sei in una corsia diversa e TIENI la tua corsia, quello non è sorpasso ma superamento, e che tu sia in una corsia più a destra o più a sinistra non gliene frega niente a nessuno... come sempre siamo a discutere di lana caprina... ma in italia si sà... Quote:
|
|