ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/06/09, 12:11   #1
Xeno
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Roma
Età : 35
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 94
predefinito Vite spanata

Visto che sono ho spanato una vite della moto(non è la vite ma dove si avita..come si chiama???per questa domanda sono pirla 2 volte). La vita in questione è una delle 4 viti dove si attaccano le maniglie per il passeggero. Volevo sapere se esiste qualche modo per rifare il filo..mio padre mi ha consigliato le viti autofilettanti ,ma visto che la vite mi serve per le staffe del bauletto ed io la metto e lo tolgo dipende se mi serve il bauletto, la filettatura si rovina andando avanti nel tempo?
Se no come posso fare??



Topic spostato da Jack

Ultima modifica di Jack_Hero; 17/06/09 a 12:15
Xeno non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 17/06/09, 12:23   #2
Alaxandair
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Moto: Which will be the neXt?
Sesso: Maschio
Messaggi: 94
predefinito Re: Vite spanata

non ho mai spanato una vite in moto, ma mi è capitato in un'altra occasione.
Io ho un amico orafo, praticamente mi ha inciso un taglio sulla vite, in modo da renderla utilizzabile con cacciavite piatto. Ho risolto così.
__________________
motosicurezza
[OMDP] This item of motorcyclist' personal protective equipment complies with the Cambridge Standard and meets with the class for HIGH PERFORMANCE.
Alaxandair non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/06/09, 12:26   #3
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Vite spanata

Se, come ho capito, quella spanata è la testa esagonale della vite, la cosa migliore mi sembra cercarne una di ricambio da un ferramenta o alla peggio da un'officina Kawasaki, più di tanto non può costare...
  Rispondi quotando
Vecchio 17/06/09, 12:42   #4
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Vite spanata

Se per "spanato" intendi rovinato la testa esagonale, per toglierla prova alla bene meglio con una pinza e olio di gomito, oppure puoi provare ad inciderla come suggerito da Alexandair. Poi eprò sostituiscila.

Se invece hai rovinato il filetto della vite... scordati le autofilettanti! Per rifare il filetto (sempre che ci sia "carne" per farlo) ti servono dei "maschi" (si chiamano così gli attrezzi per rifare il filetto).

Quì trovi l'immagine di un kit:

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Nel kit ci sono i maschi per filettare i buchi (sono quelli a sinistra). Kit e maschi singoli per il foro li trovi un ferramente ma anche nei centri commerciali. La filettatura avviene normalmente in tre step, con tre maschi diversi che progressivamente "riscrivono" il filetto.

L'efficacia del lavoro dipende poi da quanto hai rovinato il filetto. Se è cosa da poco, anche senza stare a rifilettare con una nuova vite col filetto integro qualcosa risolvi.

Evita comuqnue in quel buco di mettere e togliere viti in continuazione.

Ad ogni, moto visto che in rete si trova tutto, guarda che ti ho trovato:

Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Vecchio 17/06/09, 13:10   #5
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Vite spanata

La filettatura un meccanico te la fa in due minuti
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/06/09, 13:59   #6
Xeno
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Roma
Età : 35
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 94
predefinito Re: Vite spanata

Forse non mi sono espresso bene, a me è partita la filettatura che si trova sul telaio

@eichi okabe sei un grande..forse mi hai salvato(se riesco a capire come funziona)
Xeno non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/06/09, 14:07   #7
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Vite spanata

il problema di rifare il filetto è quello che poi ci vorrà una vite più grande..quindi..se non vuoi tenere una vite diversa...rifiletta...metti una vite più grande..taglia la testa della vite...buca e rifiletta della stessa misura precedente...io ho fatto così sul cilindro di uno sputer
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/06/09, 14:35   #8
Ghostz
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Granarolo Dell'Emilia
Moto: Suzuki Gladius
Sesso: Maschio
Messaggi: 79
predefinito Re: Vite spanata

Ottimo consiglio quello di Okabe, ma richiede una certa esperienza per eseguire l'operazione.
I suddetti utensili costano e non li vendono separati, ma in kit con varie misure.
Se non ricordo male, esistono delle spirali, mi pare d'acciaio, che con un apposito utensile vengono avvitate sul filetto dopo aver passato il maschio, queste ultime servono per consolidare il filetto.
Il filetto passato con il "maschio", se la spanatura è superficile, problema risolto, invece se hai "rasato il filetto, la procedura e quella che ho scritto.
Consiglio portalo da un meccanico, se proprio vuoi eseguire il lavoro da solo, la soluzione piu' semplice è allargare leggermente il foro e acquistare bullone passante, quindi piu' lungo, rondelle varie e dado per fissare la maniglia.
Ghostz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/06/09, 14:36   #9
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Vite spanata

Comunque non è una cosa che puoi risolvere tu, vai da un bravo meccanico che ti rifà la filettatura e ti mette una vite più grande!
  Rispondi quotando
Vecchio 17/06/09, 14:41   #10
Scrabble
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Torino
Età : 50
Auto: 147
Sesso: Maschio
Messaggi: 50
predefinito Re: Vite spanata

Quello che dici tu sia chiama hely-coil, è un filetto riportato di inox, però come giustamente sottolinei, servono degli attrezzi... un maschio apposta, e l'attrezzo per avvitare l'hely-coil stesso....
Il mio consiglio è di metterci una boccola ensat.... è una boccola col filetto interno che ti serve, ed anche esterno che si autofiletta in un foro che dovrà necessariamente essere allargato....

Spero di essere stato utile...

Sc.
__________________
Va a punt...
Scrabble non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:30.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.