ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/12/11, 10:27   #1
jojoev
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: milano
Età : 59
Moto: kawasaki er 6 n
Messaggi: 462
predefinito Moto e Car Sharing

Gentili amici
Desideravo segnalarvi una iniziativa che sta' prendendo piede in moltissime citta' italiane.

Il car Sharing

Sostanzialmente e' un noleggio auto gestito dal comune che ha come caratteristica saliente in un prezzo di accesso/utilizzo a mio parere convenientissimo.L'ottica nella quale io vedo un possibile utilizzo risiede nella possibilita' di usufruirne saltuariamente .

I costi(a Milano)
Si accede al car sharing con una tessera dal costo annuale di euro 120.00 (dieci euro mensili)
Nel caso si fosse in possesso di tessera abbonamento per i mezzi comunali si ottiene uno sconto del
50% annuo (quindi solo 60 euro annuali)

La flotta di auto comprende city car auto di rappresentanza e furgoni

Specchietto prezzi tratto dal sito "GuidaMI"

Ti invitiamo a conoscere GuidaMi con il “Test Drive” della durata di tre mesi. Al termine, l’abbonamento si rinnova automaticamente per 12 mesi.
TIPOLOGIA ABBONAMENTO TARIFFA
Annuale Standard family € 120 - anno
Trimestrale Test drive € 50 - 3 mesi

VEICOLO TARIFFA ORARIA TARIFFA A KM
Categoria Modello 7-22 22-7 Fino a 100 101-300 >300

ECONOMY Smart* € 2,20 € 1,00 € 0,42 € 0,35 € 0,15

CITY 500, Panda, Ypsilon € 2,20 € 1,00 € 0,45 € 0,35 € 0,15

COMPACT Punto Evo € 2,40 € 1,00 € 0,55 € 0,40 € 0,15

COMFORT Doblò, Bravo € 2,50 € 1,00 € 0,60 € 0,50 € 0,20

SPECIAL Prius*, Mito, Giulietta € 2,60 € 1,00 € 0,60 € 0,50 € 0,20

MINI CARGO Doblò Cargo € 2,60 € 1,60 € 0,70 € 0,60 € 0,20

CARGO Ducato € 3,20 € 1,60 € 0,80 € 0,60 € 0,30* Cambio automatico

N.B. : le tariffe sono binarie (le ore di prenotazione si sommano ai chilometri percorsi). I modelli sono indicativi e possono essere sostituiti con altri similari. Tutte le tariffe sono inclusive di IVA. La tariffa km include il carburante: per fare rifornimento sono a disposizione carte carburante del circuito Eni.


Per avere un’idea del costo di un viaggio in car sharing, ti proponiamo alcuni esempi indicativi:
se scegli la Smart per un pomeriggio di shopping con le amiche, dalle due alle cinque, partendo da Cadorna, e percorrendo corso Garibaldi, corso Venezia e corso Buenos Aires, fino a tornare poi in Cadorna, il costo è di circa 9 euro
per fare acquisti all'IKEA, dalle sei alle dieci, prendi un Doblò e raggiungi Carugate dal centro di Milano spendendo circa 19 euro
per una serata con gli amici, scegli la Cinquecento: dalle nove a mezzanotte, partendo dal centro di Milano, arrivando fino a Monza e tornando poi a casa spendi circa 29 euro. E se siete in quattro, pagate meno di 8 euro a testa!

Costo per prenotare da call center 50 centesimi di euro se prenotate attraverso internet ZERO
Le auto possono essere disponibili fino ad un minimo (nel caso in cui il modello richiesto sia
a disposizione) di min 15 dalla prenotazione.
Quindi
No bollo
No assicurazione
No spese di manutenzione
No BENZINA
Possibilita' (nel territorio comunale cittadino) di usufruire delle corsie riservate ( mezzi comunali ambulanze ecc...)
Possibilita' (nel territorio comunale cittadino) di poter parcheggiare OVUNQUE anche su posti riservati residenti e/o parcheggi a pagamento
Moltissimi parcheggi funzionanti (a Milano per ora 66 posteggi) sparsi in tutto il territorio comunale per rendere agevole il ritiro e riconsegna a prescindere dalla zona di residenza.

Mi sembra una iniziativa veramente ottima che permetterebbe di risolvere molti probblemi nel caso di giornate con neve,e di trasporto merci ingombranti.

Spero di avervi dato una informazione utile e gradita

jOJOEV
__________________
Motociclisti ... eroi nel vento ...

Noro lim Asfaloth....noro lim!
(Cavalca veloce Asfaloth...cavalca veloce!)
jojoev non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/12/11, 11:14   #2
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Moto e Car Sharing

si ottima idea per chi l'auto la usa di rado. Magari qualche studente che in certe occasioni ha bisogno di un mezzo a 4 ruote. per ilr esto chi non vuole spendere troppo per l'uso auto e fa pochi km all'anno è un'ottima scelta economica e ambientale
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/12/11, 11:53   #3
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Moto e Car Sharing

bhe io faccio 600 - 700 km al mese
troppo poco per possedere un auto
pero' il problema e' la raggiunbilita'
cioe' io la uso spesso ma faccio pochi km...
pero' magari per chi vive in citta non sarebbe male.
una soluzione ideale sarebbe avere tutti un auto piccola
con motore max 1000 cc turbo con bassi consumi e basse
spese di manutenzione ma e' pura utopia...
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "

Ultima modifica di jack74; 08/12/11 a 11:56
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/12/11, 12:55   #4
keysuke
Registrato
 
L'avatar di keysuke
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Genova
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 540
predefinito Re: Moto e Car Sharing

E' un ottima idea...però il problema risiede nel fatto che se io nel week mi alo e decido di dover andare da qualche parte prima devo andare a ritirare la macchina..e non è detto che sia vicino e comodo, e questo mi porta via tempo e energie.
Avere la macchina parcheggiata sotto a disposizione è un po' un' altra cosa.
E' una soluzione buona per studenti come lo ero io e infatti non potevo comprarmi una macchina viviendo da solo e quindi le affittavo (ero troppo avanti già allora!!!!)....per tutto il resto avevo lo scooter.
Può essere una buona idea per chi non ha una famiglia....casalinghe che hanno il marito che per lavoro è sempre in giro con l a macchina.
Ma per famiglie medie oggi come oggi è quasi un obbligo avere un mezzo.
Diciamo che nel caso di una coppia che ha già una moto invece potrebbe essere una soluzione valida, conosco più di una persona che ha solo la moto e potrebbe essere interessato a questa possibilità.
keysuke non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/12/11, 15:17   #5
jojoev
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: milano
Età : 59
Moto: kawasaki er 6 n
Messaggi: 462
predefinito Re: Moto e Car Sharing

Concordo con voi
Io ho venduto l'auto per manifesto inutilizzo.......ma le primavere vissute sono gia' alcune,sento piu' di altri anni passati i "morsi" dell'inverno nei miei spostamenti cittadini e giornalieri in moto.Inoltre per le occasioni come giornate di neve,la spesa che io effettuo con cadenze tra i 10 ed i 15 giorni troverebbero estremamente comodo e pratico utilizzare questo sistema di noleggio.Sono particolarmente fortunato in quanto a tre fermate di metropolitana avrei un posteggio di auto che effettua questo servizio,quindi rendendone ancor piu' vantaggioso e pratico il possibile utilizzo
jojoev
__________________
Motociclisti ... eroi nel vento ...

Noro lim Asfaloth....noro lim!
(Cavalca veloce Asfaloth...cavalca veloce!)

Ultima modifica di jojoev; 08/12/11 a 15:20
jojoev non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:38.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.