ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > MARMITTE & SCARICHI

MARMITTE & SCARICHI
All'interno di questo forum potete discutere di tutto quello che riguarda le marmitte e gli scarichi.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/03/10, 20:24   #1641
Matteino18
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2010
Moto: ER-6n 2009
Auto: Seat Ibiza TDi
Sesso: Maschio
Messaggi: 10
predefinito Re: Marmitte

io ho preso l'akrapovic in titanio.....che ne pensate?
Matteino18 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/03/10, 20:27   #1642
War10ck
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2008
Età : 41
Moto: ER-6n 2009 Pearl Stardust
Auto: Opel Corsa C Sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 1201
predefinito Re: Marmitte

Buono lo scarico, ma la linea.....niente di nuovo.....
__________________
Kawasaki ER-6n 2009 Pearl Stardust


Niente sacrificio.......niente vittoria.......
War10ck non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/03/10, 01:24   #1643
dolby
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Trieste
Età : 38
Moto: ER-6F '09 Black
Auto: Toyota Auris 2.0 D-4D
Sesso: Maschio
Messaggi: 87
predefinito Re: Marmitte

il mio è senza kat

Quote:
Originariamente inviata da Zaier Visualizza il messaggio
Delle due dovrebbe essere aumentato, o almeno così succedeva sul vecchio modello, la 09 ha l'iniezione tarata in maniera differente, può darsi che si accordi facilmente anche ad un'altro terminale senza manifestare problemi, oppure potrebbe dipendere dal fatto che il tuo è catalizzato, comunque è una buona notizia, facci sapere
domani avrò la possibilità di fare qualche centinaio di km e vi terrò aggiornati
__________________
DoLbY

visita: www.albertodubini.com

Guarda le mie foto su DREAMSTIME (CLICCA QUI)

Ultima modifica di dolby; 13/03/10 a 01:26 Motivo: aggiunta
dolby non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/03/10, 14:11   #1644
dolby
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Trieste
Età : 38
Moto: ER-6F '09 Black
Auto: Toyota Auris 2.0 D-4D
Sesso: Maschio
Messaggi: 87
predefinito Re: Marmitte

oggi il tempo era dalla mia parte e questa mattina ho fatto un 200km

allora confermo che l'effetto on-off è diminuito con il nuovo scarico e per chi mi chiedeva le foto eccole qui:
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Moto_0007.jpg
Visite: 158
Dimensione:   255.2 KB
ID: 14062   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Moto_0008.jpg
Visite: 163
Dimensione:   248.0 KB
ID: 14063  

__________________
DoLbY

visita: www.albertodubini.com

Guarda le mie foto su DREAMSTIME (CLICCA QUI)
dolby non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/03/10, 20:10   #1645
teo7ice
Registrato
 
L'avatar di teo7ice
 
Registrato dal: Sep 2009
Moto: er-6n (kawatappina)
Auto: civic (in arrivo)
Sesso: Maschio
Messaggi: 154
predefinito Re: Marmitte

complimenti sulla tua sta da dio ma mi sa tanto che sulla mia N sarebbe un pugno nell'occhio
teo7ice non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/03/10, 20:13   #1646
War10ck
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2008
Età : 41
Moto: ER-6n 2009 Pearl Stardust
Auto: Opel Corsa C Sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 1201
predefinito Re: Marmitte

Con il colore di telaio 2009 si integra bene....su quelli colorati precedenti spicca un pò troppo....
__________________
Kawasaki ER-6n 2009 Pearl Stardust


Niente sacrificio.......niente vittoria.......
War10ck non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/03/10, 11:03   #1647
Simo1276
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Provincia di Padova (sud)
Età : 47
Moto: ER-6n 2009 bianca
Auto: VW Passat Variant
Sesso: Maschio
Messaggi: 113
predefinito Re: Marmitte

Bhè ormai sono fermamente convinto che il nuovo HP Hydrofrom con doppia omologazione sia lo scarico giusto per la ER6n......è vero costa un poì di più rispetto alla media ma sei perfettamente in regola con tutto, ha un design a dir poco bello e a quanto pare il sound fa paura! Ora il problema è acquistarlo, ho chiamato due rivenditori autorizzati e mi hanno detto che dovrebbe essere disponibile entro fine mese.......

Faccio un piccolo appunto, HP Hydroform per il momento è disponibile sono con omologazione suono. Quella per le emissioni è in corso ma non è ancora disponibile. Successivamente si potrà acquistare separatamente il collettore con il catalizzatore e installarlo (senza dover cambiare scarico).

Ultima modifica di Simo1276; 16/03/10 a 11:25
Simo1276 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/03/10, 11:43   #1648
sax70
Registrato
 
L'avatar di sax70
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Lissone
Età : 54
Moto: kawasaki er 6 n
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Marmitte

Avete sentito parlare degli scarichi Roads Italia????
Qualcuno lo ha montato su ER6N?????

Ultima modifica di sax70; 16/03/10 a 11:47
sax70 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/03/10, 12:41   #1649
dolby
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Trieste
Età : 38
Moto: ER-6F '09 Black
Auto: Toyota Auris 2.0 D-4D
Sesso: Maschio
Messaggi: 87
predefinito Re: Marmitte

visto che almeno tra i miei amici e molti altri c'è sempre della confusione riguardo a scarichi aftermarket riporto quanto segue:


Quote:
OMOLOGAZIONE SCARICHI

Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE


__________________ ------------------------ _______________________



Si ricorda che non è possibile rimuovere il catalizzatore(ovviamente dal punto di vista legale) da una moto che è stata omologata con questo dispositivo nello scarico.
Se la sostituzione del terminale non comporta la rimozione del catalizzatore(nel caso questo sia posizionato nel collettore) è possibile montare un terminale che ne è privo, ma omologato per quanto riguarda le emissioni sonore.
Nel caso in cui la sostituzione del terminale comporti la perdita del catalizzatore, il nuovo silenziatore dovrà esserne comunque dotato.Questo è dovuto alla nuova normativa CE 2005/30 che impone l'uso di catalizzatore per i mezzi che ne sono dotati di fabbrica.

qui trovate la normativa sopracitata Per poter vedere il link devi essere Registrato


__________________ ------------------------ _______________________



riporto un messaggio di un utente del forum di freeforumzone.leonardo.it,che può essere utile a qualcuno.

"Cosa fare quando si viene fermati:


prima di tutto mostrare alle forze dell'ordine la marcatura di omologazione riportata sullo scarico, poi il documento di omologazione ( che dovete sempre allegare al libretto ), e nel caso le 2 circolari.
Siete in regola e quindi siete sempre dalla parte della ragione.
Solitamente dopo aver mostrato il tutto la cosa si conclude senza multe (ovviamente).

Cosa fare se vogliono multare comunque:

abbiamo già scritto più volte che siete perfettamente in regola, però in teoria nulla impedisce alle forze dell'ordine di multare comunque anche una moto appena uscita dal concessionario senza nessuna modifica.

Cosa fare in questi casi:

al momento della multa vi chiederanno di firmarla e se volete far scrivere qualche cosa nelle note, la vostra risposta sarà SI.
Da quel momento dovete far scrivere le seguenti note:

1) lo scarico riporta l'omologazione e3 ben visibile sul corpo del silenziatore.

2) Siete in possesso di dichiarazione di omologazione da parte della casa produttrice.

3) avete una copia di una circolare del ministero dei trasporti che attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi all'originale e quindi sono in regola a tutti gli effetti ( circolare DC IV B /03 1997 del 24/11/1997)

4) avete una copia di una circolare del ministero dei trasporti in cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere all'aggiornamento della carta di circolazione.

5) se vogliono multarvi con l'art. 78 far presente che l'articolo di riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano dei dispositivi specificati nel comma 2 dell'articolo 72.

6) se la sanzione si riferisce all'art. 78 e prevede anche il ritiro del libretto far presente che l'art.72 comma 13 prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza silenziatore."
in teoria sulla nostra per quanto riportato sulla normativa bisognerebbe montare uno scarico catalizzato.

ciao
__________________
DoLbY

visita: www.albertodubini.com

Guarda le mie foto su DREAMSTIME (CLICCA QUI)
dolby non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/03/10, 09:39   #1650
Simo1276
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Provincia di Padova (sud)
Età : 47
Moto: ER-6n 2009 bianca
Auto: VW Passat Variant
Sesso: Maschio
Messaggi: 113
predefinito Re: Marmitte

Ri-ciao a tutti, sto aspettando il nuovo scarico HP HYDROFORM e nel frattempo sto valutando la possibilità di provare a montarmelo da solo oppure rivolgermi a un meccanico. Nella mia ricerca di informazioni dai meccanici, ne ho contattati 3 e udite udite ho ricevuto 3 pareri diversi:

1) ....non c'è problema, tu mi porti il terminale, ti smondo il tuo, rimonto quello HP e in un paio d'ore hai la moto. In questo caso il costo è solo monodopera

2).....non conosco lo scarico quindi prima di poterti confermare la possiobilità di montarlo devo vederlo per capire quanto tempo mi serve per modificare la moto al fine di poter montare in tutta sicurezza il nuovo scarico, e poi sei sicuro di non dover cambiare anche le pedane? Alcuni scarichi intralciano il pedale del freno e quindi potrebbe essere necessario cambiare le pedane......Costo = Manodopera (ore non definibili) + eventuali pedane......

3 (e qui viene il bello)...........non c'è problema tu mi porti lo scarico e io te lo monto ma devo prepararti la moto in funzione di questo scarico altrimenti la moto non va bene e potresti rovinare moltissimo il motore (senza catalizzatore hai una miscelazione troppo grassa e nel tempo rovini le valvole e altro). Quindi ti serve una nuova centralina elettronica da programmare a dovere. Costo: centralina (350 euri) + manodopera (1 giorno di lavoro).....


A parte il primo meccanico, che a questo punto non so se sia il più onesto o il più incompetente, gli altri mi hanno messo di fronte ad una situazione che mi porta ad avere un costo superiore ai 700 Euro!!!!

Io non ci capisco nulla e pertanto non so proprio cosa fare. Poteti inoltre spiegarmi cosa intendete quando parlate di effetto on-off?

Grazie mille a tutti! Ciao!
Simo1276 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:04.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.