ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE

CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/02/07, 15:13   #11
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito

Ragazzi, datemi una mano........ normativa ECE 22/05.
Qui troveremo una risposta, io la sto cercando ma mi rimanda sempre a siti di produttori di caschi.
A noi serve un estratto o tutta la normativa.
Ripeto, questa e' la normativa in base alla quale un casco ed una visiera vengono omologati con marchio E3 e quindi potre circolare su strada.
Per quanto riguarda la legge sull'antiterrorismo, stasera telefono ad un mio caro amico che lavora nella Digos e chiedero' a lui, cosi' avremo fugato anche l'ultimo dubbio
Zebra3 hai visto? Come ti dicevo la cosa era tutt'altro che facile....
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/02/07, 15:22   #12
Spiffero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Aggiornamento! Leggere bene Articolo 3 della Associazione Costruttori Europei di Caschi.

Per poter vedere il link devi essere Registrato

"3. Comperate sempre un casco omologato in accordo all’ultima serie di emendamenti, attualmente ECE 22/05
Preferite caschi il cui numero di omologazione inizia con 05, significa che sono stati approvati secondo l’ultimo aggiornamento della normativa.Il Regolamento ECE/ONU 22, normativa di riferimento in Europa, è in continua evoluzione ed ha subito numerose modifiche a seguito dei vari emendamenti, lo 05, entrato in vigore nel 2000 ha introdotto ulteriori test per innalzare il livello di sicurezzadei caschi, in particolare:

Introduce un test specifico per verificare la capacità di assorbimento d’urto della mentoniera (p.to S).

Introduce una verifica del coefficiente d’attrito allo scivolamento ed una valutazione specifica delle asperità o dei diversi profili della della calotta (al fine di prevenire accelerazioni rotazionali indotte alla massa celebrale).

Prevede la possibilità d’omologazione di visiere con trasmittanza sino al 50% e l’introduzione di test specifici per la valutazione dei poteri rifrattivi, trasmittanza e diffusione della luce, interferenza colori e resistenza all’appannamento delle visiere.

I caschi omologati in accordo alla precedente serie di emendamenti “04” non possono più essere prodotti dal 01.01.2003 anche se ne è ancora consentita la vendita.
  Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 15:24   #13
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead
Ragazzi, datemi una mano........ normativa ECE 22/05.
Qui troveremo una risposta, io la sto cercando ma mi rimanda sempre a siti di produttori di caschi.
A noi serve un estratto o tutta la normativa.
Ripeto, questa e' la normativa in base alla quale un casco ed una visiera vengono omologati con marchio E3 e quindi potre circolare su strada.
Per quanto riguarda la legge sull'antiterrorismo, stasera telefono ad un mio caro amico che lavora nella Digos e chiedero' a lui, cosi' avremo fugato anche l'ultimo dubbio
Zebra3 hai visto? Come ti dicevo la cosa era tutt'altro che facile....
Grande crazyhead,
questa tua premura nel chiarire le cose è preziosa per tutti!!!
Mi scuso inoltre con Zebra3, ma non volevo chiudere la questione, probabilmente nella fretta di scrivere (sto lavorando ) mi sono spiegato male
  Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 15:28   #14
the italian rider!
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da algor65
Zebra3, se ne era parlato altrove, le visiere scure sono vietatissime su strada (credo che ci sia anche il penale per la legge antiterrorismo), si possono usare solo in pista. Nonti so citare i codici, ma un mio amico "collega" mi ha detto che è così
Stop

quoto a pieno...si incorre nello stesso processo in cui incorrere un terrorista! le uniche visiere "scure" omologate sono le fumè!
  Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 15:28   #15
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito

Ecco qua, dopo tanto girovagare.....ho trovato sta c...... di norma.
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Coloro che dicevano che alcune visiere scure riportavano l'omologazione avevano ragione.

In sostanza le visiere con la dicitura "daytime use only" (o col simbolo del sole) si possono utilizzare chiaramente solo di giorno (questo pero' non mi dice se di notte posso circolare con la visiera alzata, il regolamento di attuazione del CdS non ne fa menzione).

Zebra3 Ti ringrazio di avermi fatto questa domanda, e' servita tantissimo anche a me cercare una risposta
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 15:39   #16
monty.burns
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io ho risolto il problema; Caberg con visiera chiara e visierina scura integrata che scende e sale con una pratica appendice. Con il sole la tiro giù, in galleria su di nuovo!
E' stato uno dei più begl'acquisti della mia vita!
  Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 15:56   #17
WaltER6/f
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

basta vedere anche i caschi nolan.


però per il passamontagna della tucano urbano che mi dite?????
  Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 16:08   #18
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito

Se leggi piu' sopra, stasera postero' quello che mi dice un mio amico della Digos, nessuno piu' di loro ne potra' sapere.
Io per quanto mi riguarda lo uso il passamontagna, e mi hanno gia' fermato (la Stradale).
Non mi hanno detto niente.
Io quando fermo qualcuno, non gli obietto niente anche perche' quando gli chiedo i documenti, le persone chiaramente se lo tolgono.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 16:17   #19
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Vediamo se indovino ... sottocaschi e passamontagna sono permessi ma, a richiesta degli Agenti di P.S. G.d.F. Polizia e Carabinieri, chi li porta deve rimuoverli facendosi immediatamente riconoscere. Avviene lo stesso per i caschi con visiera scura e persino per certi occhiali da sole avvolgenti dalle lenti a specchio.
Saluti ai tuoi amici della Digos
Ciao ciao
mouth
  Rispondi quotando
Vecchio 19/02/07, 16:25   #20
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mouth
Vediamo se indovino ... sottocaschi e passamontagna sono permessi ma, a richiesta degli Agenti di P.S. G.d.F. Polizia e Carabinieri, chi li porta deve rimuoverli facendosi immediatamente riconoscere. Avviene lo stesso per i caschi con visiera scura e persino per certi occhiali da sole avvolgenti dalle lenti a specchio.
Saluti ai tuoi amici della Digos
Ciao ciao
mouth
Si, anche io so che e' cosi' ma prima di esprimermi voglio essere sicuro di quello che dico.
Ma fai parte anche tu delle FF.OO?
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:12.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.