ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/01/11, 16:33   #11
Topix
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Arese (MI)
Età : 48
Moto: ErRiNa nera e rossa
Auto: Giulietta
Sesso: Maschio
Messaggi: 911
predefinito Re: Pagamento bollo

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Topix puo' essere che mi sbaglio, pero' a rigor di logica se io compro un veicolo sul quale il precedente proprietario aveva un fermo amministrativo o altro, non e' che comprandolo io adesso risulta tutto annullato.

Comunque solo l'ACI o la Regione possono sbrogliare la matassa
Concordo con te che in caso di manifesti illeciti non è che si può tornare vergini vendendo il mezzo a qualcun altro!
Ma questo è un bollo, ovvero una tassa di proprietà: uno ne è responsabile anche dopo l'alienazione del mezzo. Mi sembra che l'esperienza di Fabiulus chiarisca bene cosa fare
__________________
Tagliategli la testaaaaa
3° RADUNO 4° RADUNO 5° RADUNO 6° RADUNO 8° RADUNO
Topix non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 14/01/11, 17:14   #12
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Pagamento bollo

Concordo,
è la tassa di proprietà mica una ipoteca
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/01/11, 12:47   #13
polostation
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pagamento bollo

Non vorrei azzardare risposte ma secondo me non è possibile, dal punto di vista procedurale, pagare il bollo dell'annualità in corso senza aver saldato le precedenti..

Secondo me è compito del compratore verificare che i pagamenti siano regolari (..purtroppo!).
  Rispondi quotando
Vecchio 16/01/11, 14:13   #14
ajeje
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(
Sesso: Maschio
Messaggi: 1419
predefinito Re: Pagamento bollo

mi sembra strana questa cosa.. se io compro una moto il mese successivo alla data di scadenza del bollo, mi devo trovare 11 mesi di bollo pagato, non 12 da pagare. è obbligo del precedente proprietario pagare il bollo, che è una tassa annuale, no?
io pagherei il bollo attuale e basta, se dovesse poi arrivare una multa si contesta perchè in quel periodo la moto non era tua.

tanto dovrò approfondire la cosa visto che sono nella stessa situazione.. il proprietario precedente non mi ha dato i bolli e io ancora non ne ho pagato uno per vagabbondagine..
__________________
ajeje non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/01/11, 15:02   #15
BlueSugar
Registrato
 
L'avatar di BlueSugar
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Livorno
Moto: ER-6n 08 Full Green
Sesso: Maschio
Messaggi: 51
predefinito Re: Pagamento bollo

Per la mia esperienza personale, con la moto per fortuna non ho avuto problemi, ma li ho avuto con la macchina. ho acquistato l'auto da una ditta, e ho fotocopiato il bollo: scadenza agosto 2010. I primi di settembre mi reco all'ACI per pagare il bollo e scopro che c'erano delle problematiche; risultato: siccome la macchina passava da una persona giuridica ad una fisica, il bollo ha preso la scadenza di aprile 2010. quindi a settembre, credendo che fossi in regola, ho dovuto pagare ben 6 mesi di mora. in realtà la mora è consistita in 6 euro, ma il fastidio c'è stato. Tuttavia è stato necessario presentare il certificato di proprietà all'ACI, quello è l'unico documento che prova LA DATA CERTA, con valore legale, del possesso del veicolo. Sono certo che presentando questo documento, assieme al libretto di circolazione, ti sarà addebitato solo l'importo dovuto.
Poi vorrei ricordare che il bollo è una tassa sul possesso, non è un documento necessario per circolare. se ti ferma la pattuglia e hai dimenticato il bollo, non può fare assolutamente nulla. Gli unici documenti necessari per circolare sono assicurazione e libretto. Il bollo è una tassa sulla proprietà. Se acquisti un veicolo, devi pagare, se lo vendi non devi pagare più, paghi solo per il tempo in cui lo possiedi. Funziona come l'ICI. la mora, infatti, è molto bassa perché allo stato interessa incamerare i soldi, anche pagando con 1 anno di ritardo, non cambia poi di molto la cifra del bollo. addirittura ci son persone che a posta pagano il bollo ogni 2 anni, tanto non sono quei 24 euro che ti cambiano la vita.
In merito alla scadenza, è possibile pagare il bollo entro il mese successivo alla scadenza, ciò vuol dire che se il bollo scade il 31/12 io non devo pagare interessi di mora se pago entro il31/01, e comunque sono in regola.
Ovviamente il proprietario che vende potrebbe chiedere il rimborso del bollo già pagato da lui cioè se mancassero ad esempio 6 mesi per la scadenza del bollo, potrebbe chiedere di rimborsarvi metà della tassa; chi acquista, al contrario, potrebbe ritrovarsi con metà anno di bollo pagato, (circa 30 euro per le nostre cavalcature)
__________________
We are sorrounded... ... ... that simplify our problem...
BlueSugar non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/01/11, 11:24   #16
chaosser
Registrato
 
L'avatar di chaosser
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Moto: kawasaki er-6n nera m.y. 2006
Auto: Opel Astra 1400 S.W.
Sesso: Maschio
Messaggi: 120
predefinito Re: Pagamento bollo

Io ho avuto lo stesso problema quando ho acquistato la mia moto l'anno scorso: sul sito dell'agenzia delle entrate e dell'aci risultava che il bollo, intestato al vecchio proprietario, nell'ultima annualità non era stato pagato. Mi sono rivolto all'aci di zona per chiedere chiarimento e dopo che due dipendenti si sono confrontati (ma non dovrebbe essere una questione abbastanza comune e quindi con risposte certe???) mi hanno detto che dovevo pagarlo, a mia scelta, o immediatamente o allo scadere del vecchio bollo...senza rilasciarmi alcuna documentazione che attestasse la loro risposta. Io ho deciso di pagare allo scadere del vecchio bollo, stampandomi dai rispettivi siti (aci e agenzia entrate) il loro calcolo del dovuto, in quanto concordi e senza more aggiunte. Andandolo a verificare in questi giorni mi risultano un paio d'euro di mora da aggiungere, non comprendendone il motivo, in quanto interrogando il sito dell'agenzia delle entrate sui pagamenti passati risultano in regola. Trattandosi di poco pagherò, stampandomi sempre le pagine in questione come prova, ma in tutto questo non risultano esserci ulteriori problemi...
chaosser non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/04/11, 11:27   #17
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Pagamento bollo

C'è un problema! Ho preso la moto a giugno dell'anno scorso e mi sono dimenticato di fare il bollo, cioè non mi sono mai posto il problema!
Ora vado a pagarlo all'ACI, cosa succederà? multona, pago e basta? mora? vengo picchiato brutalmente?
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/04/11, 11:39   #18
pizzo
Registrato
 
L'avatar di pizzo
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Torinese
Età : 47
Moto: un'austriaca snella
Sesso: Maschio
Messaggi: 476
predefinito Re: Pagamento bollo

@Mdot: basta pagare, poi se gradisci anche due frustate, l'impiegato/a di turno te le darà molto volentieri
__________________



pizzo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/04/11, 11:42   #19
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Pagamento bollo

credevo di dover pagare una sovratassa per essere in ritardo di quasi un anno..beh speriamo che sia almeno un'impiegata carina
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/04/11, 11:52   #20
pizzo
Registrato
 
L'avatar di pizzo
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Torinese
Età : 47
Moto: un'austriaca snella
Sesso: Maschio
Messaggi: 476
predefinito Re: Pagamento bollo

scusa la sovratassa e relativi interessi sono garantiti
__________________



pizzo non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:34.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.