ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28/11/08, 22:39   #1
leandrobz
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Bolzano
Età : 35
Moto: Er-6n 2008 verdissima
Sesso: Maschio
Messaggi: 242
predefinito Chitarra elettrica consiglio

Salve a tutti,
oggi navigando per youtube ho visto un video parecchi video con gente che suonava la chitarra! mi è venuto lo "schizzo" di comprarmela pure io, mi servono un paio di consigli:
- è difficile imparare?? ovviamente nn vado a farmi dare lezioni!!! ma dico leggendo un po di libri o cose del genere o vedere video ecc!!!
- per iniziare va bene questa secondo voi??Per poter vedere il link devi essere Registrato

almeno ho visto che cè tutto l occorrente per iniziare!!!

ciao e grazie a tutti
leandrobz non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/11/08, 07:28   #2
BrianzaKid
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Chitarra elettrica consiglio

mmmm
ascolta per iniziare andrebbe bene ma sono circa 150euro compreso spedizioni, giusto?
ascolta prova ad andare in qualche centro grosso di musica (tipo da me a monza c'è la Ricordi con tutto un angolo per le chitarre, bassi) di solito trovi offerte di chitarre marca
Squier Stratocaster
che è la versione base (o sottomarca) della Fender.
La trovi a piu o meno lo stesso prezzo che hai visto in e-bay (proprio il pacchetto chitarra+ampli), ma questa che ti ho indicata è mooolto buona per iniziare!
p.s.devi comprare anche l'accordatore (si chiama cosi?)

Per iniziare ti consiglio di scaricare le tablature (tabs)...
cioè non spartiti con su le note, ma fogli che ti dicono per ogni nota che corda pizzicare e che "tasto" premere.
esempio: Per poter vedere il link devi essere Registrato
Con le tablature non è difficilissimo, basta seguire il foglio, e per il ritmo ricordare com'è la canzone e farlo simile.

per i primi tempi cosi va benissimo, se poi vedi che la chitarra non è piu uno sfizio ma una passione vai a prendere lezioni da un maestro....
...invece se ti rompi, hai buttato 150-200euro ma hai un bel soprammobile, come il mio!
  Rispondi quotando
Vecchio 29/11/08, 11:25   #3
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Chitarra elettrica consiglio



Ecco come ha fatto: le ha suonato una serenata
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/11/08, 11:41   #4
Dimebag
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Chitarra elettrica consiglio

senza prendere lezioni o nessuno che ti segue al massimo imparerai qualche accordo e assoli molto mediocri, per il resto i consigli di brianza sono buoni
  Rispondi quotando
Vecchio 29/11/08, 12:53   #5
ERmellino
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Catania
Età : 34
Moto: er-6n Marilù
Auto: toyota yaris
Sesso: Maschio
Messaggi: 231
predefinito Re: Chitarra elettrica consiglio

secondo me per quel prezzo e tutto quel materiale, la qualità si và a fare benedire...voglio dire, che te ne fai di una chitarra che produce un suono diverso da quello che dovrebbe essere, o di un amplificatore che appena lo metti al max salta per aria, o di una custodia che mentre ci cammini si scuce e ti fa cadere lo strumento per terra (ti posso assicurare che succede..)?! vai in un negozio, tipo Ricordi o simili, dove ti possono consigliare bene anche per l'ampli, un 10/15 W và già benissimo per provare a casa...per le lezioni forse ti converrebbe prenderle per giusto un mese per apprendere la tecnica e poi autodidatticarti o usare la tabs..
__________________
...a volte viaggiare, è meglio di arrivare.
Robert M. Pirsig "lo Zen e l'arte della manutenzione della motociclet
ta"




ERmellino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/11/08, 14:30   #6
leandrobz
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Bolzano
Età : 35
Moto: Er-6n 2008 verdissima
Sesso: Maschio
Messaggi: 242
predefinito Re: Chitarra elettrica consiglio

Quote:
Originariamente inviata da BrianzaKid Visualizza il messaggio
mmmm
ascolta per iniziare andrebbe bene ma sono circa 150euro compreso spedizioni, giusto?
ascolta prova ad andare in qualche centro grosso di musica (tipo da me a monza c'è la Ricordi con tutto un angolo per le chitarre, bassi) di solito trovi offerte di chitarre marca
Squier Stratocaster
che è la versione base (o sottomarca) della Fender.
La trovi a piu o meno lo stesso prezzo che hai visto in e-bay (proprio il pacchetto chitarra+ampli), ma questa che ti ho indicata è mooolto buona per iniziare!
p.s.devi comprare anche l'accordatore (si chiama cosi?)

Per iniziare ti consiglio di scaricare le tablature (tabs)...
cioè non spartiti con su le note, ma fogli che ti dicono per ogni nota che corda pizzicare e che "tasto" premere.
esempio: Per poter vedere il link devi essere Registrato
Con le tablature non è difficilissimo, basta seguire il foglio, e per il ritmo ricordare com'è la canzone e farlo simile.

per i primi tempi cosi va benissimo, se poi vedi che la chitarra non è piu uno sfizio ma una passione vai a prendere lezioni da un maestro....
...invece se ti rompi, hai buttato 150-200euro ma hai un bel soprammobile, come il mio!
grazie mille per i consigli, allora secondo te questa va bene???
Per poter vedere il link devi essere Registrato
è della marca che hai detto te???
oppure questa?
Per poter vedere il link devi essere Registrato
in quest ultimo sito dato che cè piu scelta cosa mi consiglieresti??

Ultima modifica di leandrobz; 29/11/08 a 14:33
leandrobz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/11/08, 09:46   #7
Checco
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Osimo (AN)
Moto: ER6-n black/gold "MOMY"
Auto: 206
Sesso: Maschio
Messaggi: 189
predefinito Re: Chitarra elettrica consiglio

Io 15 anni fa ho comprato una squire (che va più che bene per iniziare) e ho imparato da autodidatta con le tabs (allegate) e ora suonando in giro ci guadagno pure qualcosina
Secondo me la squire è ottima per iniziare anche se la yamaha ha i pick up (microfoni) migliori (a prima vista) ma per l'ampli ti consiglio qualcosa di più buonino (vedi msg di ermellino; quello nel kit completo della foto è una cag..a da 10watt a dir tanto) ciao e buona suonata

PS:i 6 numeri in fila vicino all'accordo indicano quale tasto devi premere (lo zero è corda a vuoto) seguendo l'ordine delle corde dalla più grossa alla più fina...
File allegati
Tipo di file: doc Prontuario accordi principali.doc (44.5 KB, 576 visite)
__________________
SE SEI INCERTO........................... TIENI APERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di Checco; 30/11/08 a 10:01
Checco non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/11/08, 12:07   #8
leandrobz
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Bolzano
Età : 35
Moto: Er-6n 2008 verdissima
Sesso: Maschio
Messaggi: 242
predefinito Re: Chitarra elettrica consiglio

grazie mille per i consigli!!
io domani vado nel negozio di musica qui a bolzano e guardando nel sito ho visto belle chitarre ma un costose:Per poter vedere il link devi essere Registrato
cosa ne dite??
leandrobz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/12/08, 09:01   #9
BrianzaKid
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Chitarra elettrica consiglio

consiglio...
alcune saranno di colorazioni molto ***** e costeranno sempre 150 euro circa...
lascia stare le tonalita o forme abb.***** e stai sulla
Squier Stratocaster
che è una FENDER!
FENDER=qualità...anche se la Squier è la versione base!!!

questo è il mio consiglio...
poi segui tutto quello che ti ho scritto sabato!
  Rispondi quotando
Vecchio 01/12/08, 13:09   #10
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito Re: Chitarra elettrica consiglio

Secondo me, innanzitutto scordati di comprare via Internet, la chitarra devi vederla, provarla e sentirla tua. Per iniziare non prendere pedaliere, multieffetti, basta un amplificatore piccolo e una chitarra (prendila usata per iniziare). Poi il procedimento corretto è prima imparare gli accordi (noiosissimo, però ti verranno comodi per la teoria quando diventerai più bravo e comincerai a parlare di tonalità, pentatoniche, ecc...).
Dopo gli accordi passi alle tablature, ritmiche e assoli, ma mi raccomando o Hard Rock o Heavy Metal (scherzo). Ciao!
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:36.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.