ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/09/08, 12:45   #1
siovene
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2008
Moto: ER-6f
Messaggi: 5
predefinito Consiglio per un fresco patentato: portare passeggero

Salve a tutti, sono nuovo qui ed ho la patente da pochi giorni! Ho fatto solo 80km sulla ER-6f
Mi chiedevo... ovviamente non ho mai portato passeggeri e volevo sapere se era difficile o posso provare. Al momento sto facendo esperienza da solo prima di provare a portare la mia ragazza. Voi che dite, e' meglio aspettare un bel po' oppure posso provare presto?

Grazie in anticipo!
siovene non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/09/08, 12:50   #2
Frantic
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Genova
Età : 49
Sesso: Maschio
Messaggi: 299
predefinito Re: Consiglio per un fresco patentato: portare passeggero

Quote:
Originariamente inviata da siovene Visualizza il messaggio
Salve a tutti, sono nuovo qui ed ho la patente da pochi giorni! Ho fatto solo 80km sulla ER-6f
Mi chiedevo... ovviamente non ho mai portato passeggeri e volevo sapere se era difficile o posso provare. Al momento sto facendo esperienza da solo prima di provare a portare la mia ragazza. Voi che dite, e' meglio aspettare un bel po' oppure posso provare presto?

Grazie in anticipo!
Dipende da quanto tieni alla tua ragazza

a parte gli scherzi...non è difficile, in movimento non senti minimamente la differenza...e da fermo/quasi fermo, che devi stare attento al bilanciamento
Hai scritto che sei fresco patentato, quindi non credo sia il tua caso, ma ricordati che per andare in moto "in un certo modo" in due...occorre un feeling notevole tra pilota e passeggero...auguri..anche per la patente
__________________
la vita non è un libro da leggere....ma un diario da scrivere.

Perfect Day
Frantic non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/09/08, 12:56   #3
siovene
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2008
Moto: ER-6f
Messaggi: 5
predefinito Re: Consiglio per un fresco patentato: portare passeggero

Grazie Frantic, allora presto provero'!
Grazie anche a te Sirrusina, ma quei thread (che anche io avevo trovato cercando "passeggero") parlano di quanto il passeggero stia comodo. La mia domanda era molto diversa
siovene non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/09/08, 12:59   #4
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Consiglio per un fresco patentato: portare passeggero

Vai con calma e non ti ficcare negli spazi troppo augusti: se il passeggero si muove la moto balla e rischi di toccare.
Dì alla tua ragazza di afferrare la maniglia con la mano destra ed abbracciare te con il braccio sinistro, almeno fino a che non prende confidenza lei con te e tu con la frizione
Quando ti fermi due piedi a terra.
Col tempo impari (ed impara lei), ma non è difficile
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/09/08, 13:00   #5
siovene
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2008
Moto: ER-6f
Messaggi: 5
predefinito Re: Consiglio per un fresco patentato: portare passeggero

Grazie Phos, terro' a mente i tuoi consigli! Ma c'e' un motivo per cui hai messo la destra alla maniglia e la sinistra ad abbracciare? O possono essere invertite? Lo, che domanda stupida che faccio hehe.
siovene non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/09/08, 13:08   #6
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Consiglio per un fresco patentato: portare passeggero

il motivo è banale, il braccio che ti aggancia ti cinge la vita e non da molto fastidio, il braccio che tiene la maniglia invece di solito è un po' piegato ed il gomito sporge leggermente, inoltre se la zavorra ti abbraccia col sinistro per guardare avanti si affaccia a destra del tuo casco: quindi te la trovi sbilanciata a destra con il gomito destro un po' sporgente, ergo dallo specchietto vedi meno.
Però a sinistra è

Certo non ti cambia la vita, ma dovendo scegliere...

Ultima modifica di Phos; 30/09/08 a 13:08 Motivo: Messaggio unito al precedente
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/09/08, 13:20   #7
vare
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6f blu
Auto: meno la uso meglio sto
Sesso: Maschio
Messaggi: 297
predefinito Re: Consiglio per un fresco patentato: portare passeggero

Non è difficile portare un passeggero, se però hai interesse a curare il comfort di chi siede dietro, capirai in fretta che si guida in modo diverso rispetto a quando si è soli, soprattutto quando si frena, quando si accelera e si scala marcia. Cerca di essere il più fluido possibile, evita le staccate che le fanno staccare la mani dalle maniglie . Soprattutto passando dalla prima alla seconda, hai due scelte: ho cambi subito, a poche migliaia di giri, e vai in progressione con la seconda, oppure tiri la prima in alto, oltre i 6000 giri, e poi passi alla seconda, a quel punto hai già dell'abbrivio e la moto non "singhiozza".
E' la stessa cosa che fare l'autista con l'automobile, ma bisogna metterci maggiore cura.
__________________
Vola solo
Chi osa farlo (... ma anche chi scivola)
vare non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/09/08, 13:41   #8
sternocleidomastoideo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consiglio per un fresco patentato: portare passeggero

Altra cosa, suggerisci al passeggero di stare più verso di te che indietro, o ti sbilancia in marcia e soprattutto in curva...
  Rispondi quotando
Vecchio 30/09/08, 13:48   #9
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consiglio per un fresco patentato: portare passeggero

Mah, se tu sei sicuro e lei si fida, no problem... io con su la Sabri provavo l'8

Anzi, secondo me aiuta all'inizio, ti abitui sin da subito a essere "morbido", di solito se strattoni troppo la zavorra mena
  Rispondi quotando
Vecchio 30/09/08, 14:45   #10
WiseGuy
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consiglio per un fresco patentato: portare passeggero

In staccata e nelle decelerazioni un po' brusche dille di appoggiare le mani sul serbatoio, altrimenti te la ritrovi troppo addosso con una sforzo non indifferente delle tue braccia. E in tal caso cmq quando succede deve imparare a tornare in posizione (non troppo a ridosso del pilota quindi). Io inoltre ho messo un coprisella in neoprene nella parte posteriore (trovato su ebay), che limita un po' lo scivolamento del passeggero in avanti.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:13.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.