ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/06/17, 15:19   #31
momo6n
Registrato
 
L'avatar di momo6n
 
Registrato dal: Apr 2016
Ubicazione: Genova
Età : 36
Moto: ER6N 2016
Auto: 500 Abarth
Sesso: Maschio
Messaggi: 433
predefinito Re: Paura di frenare

Sicuramente i tubi in treccia aiutano in quanto, specialmente con le temperature di questi giorni e una guida allegra si dilatano meno rispetto a quelli in gomma e quindi freni prima.

@Fabiulus probabilmente è l'effetto della pressione che si effettua sulla leva per frenare e il relativo movimento della stessa (passami il termine ) a far sembrare la frenata più lunga, c'è da dire anche che se quando si frena entra in azione l'ABS vuol dire che si è in una situazione di "pericolo" e quindi la frenata può sembrare più lunga ma è solo un effetto.


Se l'abs l'hanno inventato e tutte le prove lo danno vincente un motivo c'è
momo6n non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 17/06/17, 21:14   #32
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Paura di frenare

Ciao, sono in vena di polemiche, oggi si sente il bisogno della bimescola, tubi in treccia, tempi di riscaldamento della gomma veloce, tubi chiassosi ecc, con tutta questa sensibilita' cosa serve l'abs? Credo che sulle moto da pista non ci sia o mi sbaglio? Ho invece l'impressione che il livello medio dell'utilizzatore della moto sia calato e di conseguemza tutto quello che puo' servire ad evitare danni sia utile, mi riferisco all'uso stradale.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/06/17, 07:41   #33
Thunder Dar
Registrato
 
L'avatar di Thunder Dar
 
Registrato dal: Oct 2015
Ubicazione: parma
Moto: er-6n 2013
Sesso: Maschio
Messaggi: 40
predefinito Re: Paura di frenare

Quote:
Originariamente inviata da blbio Visualizza il messaggio
Ciao, sono in vena di polemiche, oggi si sente il bisogno della bimescola, tubi in treccia, tempi di riscaldamento della gomma veloce, tubi chiassosi ecc, con tutta questa sensibilita' cosa serve l'abs? Credo che sulle moto da pista non ci sia o mi sbaglio? Ho invece l'impressione che il livello medio dell'utilizzatore della moto sia calato e di conseguemza tutto quello che puo' servire ad evitare danni sia utile, mi riferisco all'uso stradale.
Di Valentino ce n'è uno...e cmq,sbaglia anche lui..
Io ho la moto da 2 anni lui guida da quando ne aveva 2..
Lui lo fa per lavoro,noi per divertimento...
Lui è pagato anche se si schianta,noi no...
È certo che il livello medio sia calato,succede ogni volta che una cosa diventa più popolare. Non è che se non giochi in serie A,non puoi farti una partitella con gli amici...ma metti in conto che puoi farti male comunque..
Per conto mio, ben vengano tutte le innovazioni,se servono a salvarti la vita..
Thunder Dar non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/06/17, 10:33   #34
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Paura di frenare

Ciao, la partitella la fai se sei un po allenato altrimenti ti rompi qualcosa, si è perso il valore della moto, oggi la prima moto è un 100 hp e poi vedi le conseguenze, il 50% si capotta in garage, freni al top e usano il freno motore, come dici tu di Valentino ce ne' uno solo, ma l'ultimo della più piccola categoria avrebbe poco da insegnare? L'umiltà dell'inizio non esiste, senza andare sui social, che sono il massimo della demenza, parecchi motomuniti guidano con la lingua, forse andar più piano per umiltà sarebbe molto più utile dell'abs.
Per completare la momentanea polemica, martedi ero sullo stelvio, sui tornanti finali c'era una ragazza con una bella bestia che nei tornanti si fermava, girava e ripartiva a canna sul dritto, stare a casa no?
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/06/17, 20:04   #35
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Paura di frenare

Quote:
Originariamente inviata da Thunder Dar Visualizza il messaggio
Stacco cmq tardi..non per imitare rossi, ma perchè sono fatto così..me ne sono accorto giusto nell'ultima uscita,guardando quello davanti a me che toccava i freni prima. dei freni più potenti mi aiuterebbero di certo..
Appunto lo dici anche tu.... freni tardi..... con freni migliori freneresti ancora più tardi diminuendo lo spazio in metri per inserire la moto in curva e avendo così ancora meno margine per evitare possibili valutazioni sbagliate della frenata...... poi incontri la montagna..... in effetti forse dovresti cambiare prima il tuo stile che i freni....

---------- Post added at 19:04 ---------- Previous post was at 18:54 ----------

Quote:
Originariamente inviata da blbio Visualizza il messaggio
Ciao, la partitella la fai se sei un po allenato altrimenti ti rompi qualcosa, si è perso il valore della moto, oggi la prima moto è un 100 hp e poi vedi le conseguenze, il 50% si capotta in garage, freni al top e usano il freno motore, come dici tu di Valentino ce ne' uno solo, ma l'ultimo della più piccola categoria avrebbe poco da insegnare? L'umiltà dell'inizio non esiste, senza andare sui social, che sono il massimo della demenza, parecchi motomuniti guidano con la lingua, forse andar più piano per umiltà sarebbe molto più utile dell'abs.
Per completare la momentanea polemica, martedi ero sullo stelvio, sui tornanti finali c'era una ragazza con una bella bestia che nei tornanti si fermava, girava e ripartiva a canna sul dritto, stare a casa no?
Oggi invece io sono buono perché sono stato a Misano ....e il curvone mette brividi di goduria solo a vederlo...figuriamoci a farlo....

Sono d'accordo ma non si può farne una colpa, l'elettronica consumer ha fatto vendere tantissimo a tutti quelli che non hanno mai avuto una moto e che senza elettronica non si sarebbero mai sognato di avvicinarsi a una moto......massimo scooter..... ci sta .....statisticamente aumentano i motociclisti e aumentano gli incidenti.... indipendentemente dal livello di guida.......
  Rispondi quotando
Vecchio 19/06/17, 07:18   #36
ujio
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Genova
Età : 60
Moto: Tracer 700 Lava Red
Auto: Alfa Giulietta QV
Sesso: Maschio
Messaggi: 356
predefinito Re: Paura di frenare

Beh è fuori di dubbio che a parte gli addetti ai lavori (intendo piloti veri) la qualità media si è abbassata. E' frutto dei tempi e vale in molti campi: ad esempio la fotografia una volta era appannaggio solo di gente appassionata, per fare foto decenti le attrezzature costavano di più, ma soprattutto se facevi foto schifose, la pellicola e ancora di più sviluppo e stampa ti facevano passare la voglia. Adesso con compatte e telefonini non vedi altro che gente che fa foto (brutte!).
Per quanto riguarda la moto, adesso mostri con valanghe di cavalli sono tenuti a bada da elettronica super sofisticata. Non ultimo che, adesso, per paura di prendere multe di tutor ed autovelox, forse avrete notato anche voi, che la gente non solo rispetta i limiti (cosa giusta), ma non pochi si tengono anche a velocità di non pochi km/h più basse... per stare tranquilli. Andando così adagio "conduci il mezzo" non lo piloti di certo...
In merito ai limiti poi, viaggiando parecchio all'estero ho notato una cosa piuttosto fastidiosa nel nostro bel paese, se c'è un cartello che indica gli 80 puoi stare sicuro che potresti affrontare la curva ai 120 senza fare nessuna fatica, in tanti altri paesi se provi ad affrontarla agli 85, se sei in auto, le gomme fischiano, in moto raschi le pedane se non vuoi finire fuori.
Tutto questo per dire che ci abituano ad andare ben più adagio del necessario, quindi andando cosi piano...
ritorniamo al discorso di prima, "conduci il mezzo"... e non imparerai mai a guidare davvero, imparando anche a gestire gli imprevisti..
__________________
Enrico
ujio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/17, 07:45   #37
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Paura di frenare

Quote:
Originariamente inviata da Thunder Dar Visualizza il messaggio
Stacco cmq tardi..non per imitare rossi, ma perchè sono fatto così..me ne sono accorto giusto nell'ultima uscita,guardando quello davanti a me che toccava i freni prima. dei freni più potenti mi aiuterebbero di certo..
Dopo aver letto questo quoto @kenfalco al 100.000%:
devi lavorare prima al tuo stile di guida e poi pensi ai freni.
Frenare all'ultimo o, comunque tardi, va bene in pista o in casi "estremi" di emergenza. In tutti gli altri casi togli dei margini di intervento (come nel tuo "schianto"). I casi in cui serve questo margine sono:
- indecisione nell'inserimento in curva;
- paura (c'e' anche quella);
- brecciolino;
- olio e/o strada umida;
- animale in curva;
- errata "lettura" della curva;
- chi più ne ha più ne metta ...

Probabilmente per te migliorare l'impianto frenante implicherà una frenata ancora più tardiva.
Impara a conoscere la tua moto prima di tutto, poi comincia a migliorarla per farla sposare alle tue esigenze


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/17, 09:07   #38
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Paura di frenare

Arrivo a lanciare ulteriore benzina sul fuoco , ma in simpatia; qui si discuteva di spazi di frenata dopo un test di inMoto: Per poter vedere il link devi essere Registrato, e non mi sembra che l'er6n se la cavi così male (anche se si riferisce alla seconda serie). Da 60 km/h a 0, 20 cm in più rispetto alla migliore dei test (xj6), ovviamente con test effettuato da piloti scafati e in condizioni credo ottimali di asfalto.
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/17, 09:26   #39
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Paura di frenare

Avanti, premesso che da gente che non conosce la differenza tra una vite e un bullone c'era da aspettarselo,perché il 99% punta a cambiare di tutto e pochissimi si preoccupano delle sospensioni?
Credo che sia solo questione d'immagine,meglio la moto bella che quella che va bene, condivido e paragono l'ottimo esempio della fotografia, oggi ci sono tanti che fotografano,na volta c'erano i fotografi e oggi vale anche per i pseudo professionisti.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/17, 10:04   #40
Thunder Dar
Registrato
 
L'avatar di Thunder Dar
 
Registrato dal: Oct 2015
Ubicazione: parma
Moto: er-6n 2013
Sesso: Maschio
Messaggi: 40
predefinito Re: Paura di frenare

A migliorare la guida ci ho giá pensato. Credo che seguiró uno di quei corsi di guida sicura dove hai un istruttore che ti segue e ti studia,prima di correggerti. Per il resto sono cmq convinto che servano freni più potenti..
Thunder Dar non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:08.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.