ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Discussioni su specifici modelli

Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/02/07, 20:32   #1
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito ZZR 1400 - impressioni di guida

Ciao,
questo wknd è passato e mi sono sparato (nel vero senso della parola ) i miei primi 650 km a bordo (non in sella ) dell'aereo da caccia Messerschmitt, altrimenti detta Kawasaki ZZR 1400. Alcune considerazioni generali le avevo già postate dentro al seguente topic

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ma adesso posso parlare per averla finalmente accanto a me.
Direi anzi che nei primi 650 km ho percorso abbastanza uniformemente itinerari autostradali ed extraurbani in pari misura, ovviamente escludendo a priori la città, visto che questo mezzo mi servirà solo per gite e spostamenti e non per "ragioni di servizio".

Posso intanto partire dai consumi: Media 14,8 km/l tenendo presente che non sono andato sopra ai 6500 giri/min (il rodaggio, come per l'Errina termina a 1600 km, di cui i primi 800 km sarebbero da percorrere entro i 4000 giri/min).

Pare però che i consumi scendano e di parecchio se si sfruttano le capacità dello stesso, ho sentito vociferare di 6-7 km/l se si spinge. Beh, non c'è da meravigliarsi, se volevo consumare poco mi prendevo l'Apecar 50.

La sensazione di appagamento motociclistico che si prova guidando un mostro come la ZZR è enorme.

Alcuni dati snocciolati alla veloce:

Potenza max. 172 CV alla ruota (196 CV all'albero) a 9500 giri/min
Coppia max di 143 Nm a 7500 giri/min

Sono valori estremi (la Errina fa 63 CV alla ruota a 8500 giri/min e 66 Nm a 7000 giri/min) e tuttavia una cosa salta all'occhio, cari amici......

L'erogazione della ZZR (a parte i valori massimi, ovviamente) è molto più simile a quella dell'Errina piuttosto che a quelli delle Zeta sia 750 che 1000.

Mamma che goduria, vuoi vedere che l'Errina è la palestra ufficiale della Kawasaki?

Prendo la moto sabato mattina e inizio sparandomi 150 km con la Paola in pallostrada. Il cupolino ripara sì, ma non più di quello originale dell'Errina, mi aspettavo molto meglio, invece nisba!!! Questo vuol dire che fino ai 160 km/h si viaggia senza avere grossi fastidi al busto, mentre dopo anche sulla ZZR l'aria si sente eccome.

Posizione di guida. I semimanubri sono in posizione perfetta per persone di media statura, lo sterzo è leggerissimo e non serve nemmeno l'ammortizzatore, nemmeno, come vedrò il giorno dopo, quando girerò per le strade appenniniche.

La posizione è ovviamente più sportiva di quella dell'Errina, ma per niente affatto affatticante, secondo me si situa a metà strada tra una supersport e una moto tranqui entry level come l'Errina. Per quanto non abbia mai provato le supersport su strada, ma solo come posizione di guida ai vari saloni.

Ad ogni buon conto la posizione delle mie gambe è ottima, le gambe non sono mai troppo piegate solo il peso del busto carica ovviamente un po' di più sui polsi che anche oggi (lunedì) dopo il wknd mi fanno ancora male. Pace, potrò sopportare senza problemi se la contropartita è la goduria di sentire quel rombo del motore. Per la Paola il discorso è un po' diverso: il passeggero non sta troppo in alto, tuttavia l'angolo formato dal ginocchio è piuttosto faticoso. Segnalo inoltre che il passeggero dalla posizione in sella ha pieno controllo del tachimetro, il che vuol dire che non si può fare ciò se si vuole a bordo, ma credo che sia anche meglio così, percHè è molto facile lasciarsi prendere la mano, anzi il polso su questa moto. :P ....

Regime del motore a velocità di codice di 130 km/h --> 4200 giri/min sono anche nei "limiti" del rodaggio...

Qualche tiratina la faccio, ma è pieno di velox e non rischio più di tanto. Ma la ZZR in autostrada è superba, forse inarrivabile. Il motore è infinito, mi trovo ad aprire il gas in sesta a 6500 giri/min (lasciamo stare a che velocità ero ) e sento che ce n'è, ce n'è e ce n'è...

Alcuni dati: a 2500 giri/min la coppia della ZZR è pari alla coppia max della Z 1000 che però raggiunge questo valore a 8500 giri/min (più o meno, sto andando a memoria, scusate se sbaglio di qualche centinaio di giri).

Questo significa riprendere da 2000 giri/min come un trattore con qualsiasi marcia e a qualsiasi velocità uno si trovi. Una bella comodità. Praticamente si mette la sesta e via.

Arrivo sul lago di Garda, la gardesana occidentale è una strada piena di traffico anche in febbraio e poi l'ultima parte che porta da Salò a Riva è anche molto pericolosa, piena di buche e con tante gallerie strette e poco illuminate. Su strade extraurbane apprezzo il bilanciamento stratosferico fatto sul telaio di questa moto. La stabilità fa paura, lo vedo nelle rotatorie, dove mi parte il posteriore di 2 cm a causa della ruota ancora cerata. Per fortuna non è successo nulla, fiuuu .... La Paola sbianca, ci fermiamo e le spiego la faccenda della cera sulle gomme. All'inizio è titubante, poi entrambi discutiamo e ci convinciamo che non è il caso di forzare la piega il primo giorno...

Dopo Riva inizia la strada goduriosa che mi porta ad Arco e Mori, sono 20 km di strada larga con fondo perfetto e asfalto drenante, peccato solo che molte curve siano bagnate, perché i versanti sono in ombra e non posso provare.... Poi ho ancora le ruote cerate, cavolo....

Incontro due pattuglie, tutto ok, per fortuna...
A Mori riprendo la A22 per tornare a Modena, mi aspettano 150 km di pallostrada che percorro ad andatura turistica, ma senza arrivare affaticato.

Il giorno dopo mi avventuro per le strade sopra Parma, Vigoleno, la Val Ceno, Pellegrino Parmense, Varano, Collecchio sono strade che nardo conosce bene di sicuro.

Soprattutto tra Pellegrino Parmense e Varano incontro quei 15 km di strada senza traffico che mi permette di testare il terreno di questa moto. E' lì che noto la grande differenza con la Errina che sostanzialmente nella guida su misto stretto si risolve per me in tre punti cardinali:

Assetto
Sospensione anteriore
Potenza impianto frenante

E' qui che il paragone non regge, anche se la nostra Entry level di casa Kawa dà delle soddisfazioni notevoli.

Inutile dire che sui dritti delle statali non c'è storia con nessun'altra moto, basta solo volerlo.

In sostanza questa nuova moto non è affatto affaticante, certo nei trasferimenti di carico sul misto stretto si fa più fatica, ma tutto sommato il bilanciamento perfetto del telaio e dell'assetto consentono andature da paura e velocità di crociera elevate senza fare troppa fatica.

Scordate di trovarvi di fronte ad un missile balistico tutta ciccia e niente cervello. Per me la ZZR da ieri l'altro è "la moto" assoluta, appagante, Sport Tourer e missile, ma anche docile quanto basta a farti sentire (anche solo per un attimo) alla sua altezza, che ovviamente è inarrivabile.

E' così appagante che ti fa sentire un fiko anche se sei un babbeo, il suo bilanciamento è perfetto. L'avantreno è preciso in tutta la percorrenza di curva la stabilità è tremenda. Mi trovo a percorrere una curva dove a metà trovo un bell'avvallamento, la moto non fa una piega. Tutto è facile anche a ritmo sostenuto e ovviamente l'impianto frenante va dietro ai comandi del pilota senza una sbavatura.

Le uniche dolenti note sono le manovre da fermo.... Azz. che fatica... la moto è più lunga di 7 cm rispetto all'Errina, poi il raggio di sterzata è moooolto inferiore. Il peso infine si sente tutto, eccome. Ecco dove vengono fuori quei 250 kg in ordine di marcia...

Ultima annotazione riguarda l'effetto sul pubblico: un successone all'autogrill, perfino le pattuglie mi guardano passare e non so se mi guardano per la moto o perché facevo il furbetto... Meno male che non mi hanno fermato!!!

Ovviamente non esistono confronti con l'Errina che possano essere degni di paragone sensato, ma posso dire una cosa: alla sera arrivo a casa della mia morosa (che ha il garage grande) e salgo sull'Errina per percorrere altri km per tornare a casa mia. E' ovvio che lo stacco si sente, ma non come si potrebbe pensare. In sostanza l'Errina è una grande entry level, continuo a pensarlo e credo anche che i valori di erogazione delle due moto siano molto più vicini tra loro rispetto alle due Zeta. E' ovvio, bisogna vedere che cosa uno cerca....

La potenza sola? O la potenza più il controllo? Io scelgo la seconda opzione, spero di avervi reso partecipi delle mie gioie e ho voglia di vedere alcuni di voi con impazienza.



Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   curvaerogazione_213.jpg
Visite: 720
Dimensione:   100.3 KB
ID: 5521   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   zx-14r_topsped_and_gears.jpg_204.jpeg
Visite: 268
Dimensione:   207.0 KB
ID: 6564  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   zx-14r_powercurve_backwheel_01.jpg_158.jpeg
Visite: 274
Dimensione:   117.4 KB
ID: 6565  
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/02/07, 20:38   #2
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito

Ma quanto fa questa moto?
HAHAHAHA

Sono il primo di una lunga serie di persone che al bar ti faranno questa domanda.
rispondigli sempre: Troppo!!!!
Io facevo così


Per non parlare di quelle che ti dicono:
La moto è bella ma non la compro, perche con la testa che c' ho io.....
(Si credono tutti dei piloti!!!)


Zio hai preso un bel mezzo, che ti sta già dando belle soddisfazioni: goditele.
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/02/07, 20:41   #3
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Complimenti Zio Fabbri!

Bella descrizione, fai sembrare lo ZZR più facile di un Ciao!

...a parte gli scherzi, quella potenza è veramente così gestibile, specialmente in condizioni di aderenza scarsa?

...inutile dire che un giretto lo voglio fare!

  Rispondi quotando
Vecchio 12/02/07, 20:42   #4
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Zio fabbri ...

L'ho già detto ... se la vendi ... è mia !!!
  Rispondi quotando
Vecchio 12/02/07, 20:43   #5
donovann
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Bene, avevo intenzioni di chiederti "impressioni di viaggio?" e tu mi hai anticipato, non avevo dubbi sul fatto che è una gran moto, goditela, anzi "godetevela".Ti/Vi aspetto in Puglia
  Rispondi quotando
Vecchio 12/02/07, 21:06   #6
Clafesta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Complimentoni Zio....già all'Eicma ti avevo visto con l'occhio "languido" e "voglioso"...
Sono contento che alla fine sei riuscito a realizzare il tuo desiderio..
Non appena avrò fatto qualche altra migliaia di km con la mia errina, ti chiederò di farmi fare un giro nel piazzale di qualche supermercato...
Grandeeee
  Rispondi quotando
Vecchio 12/02/07, 21:07   #7
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iraton
Complimenti Zio Fabbri!

Bella descrizione, fai sembrare lo ZZR più facile di un Ciao!

...a parte gli scherzi, quella potenza è veramente così gestibile, specialmente in condizioni di aderenza scarsa?

...inutile dire che un giretto lo voglio fare!

iraton,
confermo la facilità della ZZR, almeno per ora e ricorda una cosa, la gestione della potenza non sta nella centralina, ma nei nostri cervelli, anche in condizioni di scarsa aderenza. Tutto molto più facile di come potresti pensare ed io non sono Barry Scin ... avessimo anche un dragster sotto al sedere.

PS = giretto promesso...
  Rispondi quotando
Vecchio 12/02/07, 21:34   #8
Marcone
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Direi che di motore ne ha.........ma il vero manico non si vede in autostrada! Complimenti per la scelta , bellissima. Colore?


Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Vecchio 12/02/07, 21:48   #9
Erik
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

zio Fabbri',

mi piacerebbe sapere se codesto cacciabomardiere ha una erogazione di potenza regolare, o se è afflitto dalla normativa euro, dispositivi antinquinamento, ecc, ecc..

Quando entra la coppia ?

sulle strade di montagna il peso si sente davvero ?
  Rispondi quotando
Vecchio 12/02/07, 22:17   #10
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

bella bestia ...
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:03.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.