ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/04/11, 13:50   #681
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Consumi

Quote:
Originariamente inviata da Mirco89 Visualizza il messaggio
ma non è la velocità a mio avviso che ti fa consumare piu o meno ma la guida diciamo una guida sportiva sicuramente aiuta a consumare di piu ed ho la prova
Non mi pare sia proprio così!
1- se apri a "manetta" entra molta benzina e, nonostante gli attuali accorgimenti (centraline, spruzzatori ecc ecc) rimane sicuramente di carburante incombusto rispetto ad una accelerazione progressiva ... tra parentesi uno abile pilota è chi segue la progressione della moto col gas, non chi spalanca!
2- la velocità ti porta ad andare a giri motore NON ideali ad un consumo ordinario/parsimonioso. in genere auto/moto vengono testate per velocità da CDS ... con una bravo (mod. 2010 120 cv) ai 90 non consumo tanto, ai 120-130 sicuramente qualcosa di più consumo ... ai 160-170 ... la macchina va, spinge, ma diventa un certo secchiaio ... (ti parlo da 18/19 km/l a 16/17 km/l a 13/14 km/l per le velocità citate!!!) la moto è uguale: ai 90 non consuma gran che', ai 120-130 neppure ... ai 160-170 diventa anche lei un bel lavandino!!!
3- i percorsi cittadini (ripetuti stop e start), accelerazioni inutili, il NON mantenimento di velocità ecc ecc aumentano decisamente il consumo soprattutto se chi utilizza la moto NOn solo ci tira, ma "spalanca"!

Cmq ... credo di non essere mai sceso sotto i 17 anche quando ci tiravo un pochetto .... ma vabbè, io non sono uno smanettone :P

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 20/04/11, 14:23   #682
Mirco89
Registrato
 
L'avatar di Mirco89
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Riano (RM)
Età : 34
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 169
predefinito Re: Consumi

Ok capito ma io non intendevo questo lo sapevo che la moto consuma decisivamente di piu a 180 km/h anzichè 120 quello lo sapevo ma ti ringrazio ugualemte per avermelo ricordato la mia teoria è questa invece e cioè a mio avviso avendo una guida sportiva tirando 2° 3° marcia per poi scalare rimettere la 3° poi la 4° eccc ecc seppur a velocita da codice o poco piu la moto consuma di piu nel caso in cui dovessi mettere la 6° e metterti a 170 km/h


in poche parole tirando le marce fino a 140 con scalate repentinee accellerate poterose ecc ma senza superando i 140 km/h secondo me e per la mia esperienza consuma di piu di quando si va a 160/70. km/h di 6°


questo solo volevo dire
__________________
Mirco89.
Mirco89 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/04/11, 15:24   #683
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Consumi

beh certo ...
arrivare ai 90-120 non superando mai i 4000-5000 giri si ha un consumo decisamente inferiore rispetto al consumo di carburante toccando continuamente i 7000-8000 giri ...
e, certo, in questi casi la moto è un secchiaio pur mantenendosi al di sotto delle velocità da CDS.

Boh ... io ti consiglio di essere "polleggiato" per almeno un paio di pieni per vedere come va il consumo medio, poi vedi e confronti ...
... poi, magari, ma questo è un fatto soggettivo, tiraci un po' di meno e goditi di più le curvettine ... e non solo quelle della strada


fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/04/11, 16:07   #684
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Consumi

ma scusate un po' , per avere quei consumi
dove abitate ???
state parlando di medie molto alte , dalle mie parti tenere quei
ritmi sarebbe da suicidio , troppe macchine , troppi camion
troppi menefreghisti che quando vedono uno
su due ruote se ne fregano e passano....
io se riesco a tirarla a 90 - 100 e gia tanto
altrimenti sto sotto gli 80 , tranne in autostrada
ma con un naked andare oltre 140 diventa stancante
vi assicuro che andando un po' piu piano la moto ve la godete
di piu' , ho appena fatto giusto due conti dell'ultimo
consumo e ho fatto 150 km con 6,5 litri , cioe' 23 km/l
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/04/11, 17:07   #685
Mirco89
Registrato
 
L'avatar di Mirco89
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Riano (RM)
Età : 34
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 169
predefinito Re: Consumi

la mia sarà un v8 ma la tua è elettrica addirittura 150 km con 6.5 litri? ahah io non è per dire niente ma come ripeto mi è entrata la riserva a 123 km domenica ed era pieno non sono andato piano e quindi il consumo eccessivo di carburante ci può stare ma addirittura 23.5 km/l non lo facevo nemmeno col 50ino

bho ragazzi non so che dire rimane il fatto che farò una vera quanto prima

---------- Post added at 16:07 ---------- Previous post was at 16:03 ----------

... poi, magari, ma questo è un fatto soggettivo, tiraci un po' di meno e goditi di più le curvettine ... e non solo quelle della strada


fabiulus [/QUOTE]



seguiro l'ennesimo tuo consiglio delle CURVETTINE logicamente quanto sto senza zavorrina e alla fine:
__________________
Mirco89.
Mirco89 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/04/11, 17:07   #686
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Consumi

ma per caso hai fatto qualche modifica al motore o allo scarico ??? , magari con un bel power commander.....
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/04/11, 17:58   #687
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: Consumi

Mirco, scusa... ma non è la moto di Jack a consumare troppo poco, semmai è la tua che probabilmente ha qualche problema.

Se parliamo di consumi attorno ai 18-20-22 km al litro, ci sta perchè siamo nella media... tenendo conto delle diversità di strada, di carichi, di velocità, di consumi propri del motore (diversi in base a chilometraggio, pulizia, manutenzione ecc), stile di guida ecc ecc.

Se tu dici che hai una media di (circa) 10km/l allora i casi sono 3:
- o non è vero quello che dici
- o hai un problema con la calcolatrice
- o il tuo motore ha qualche serio problema

in ogni caso i tuoi interventi in questo topic credo siano assolutamente fuori luogo perchè non rispecchiano affatto i consumi del 99% di noi... cioè non dovresti parlare di "consumi" ma di "problemi"... così come se bruciassi un kg di olio motore in 100km, sarebbe un problema!

[scusa, non vorrei essere stato maleducato... ma i problemi si può provare a risolverli ma il primo passo è riconoscerli; nel riconoscerli innanzitutto proviamo a capire se hai davvero dei consumi esagerati o delle perdite, o monti un serbatoio da 5lt e non ce l'hai detto...]
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/04/11, 18:05   #688
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Consumi

Quote:
Originariamente inviata da jack74 Visualizza il messaggio
ma scusate un po' , per avere quei consumi
dove abitate ???
Emilia Romagna - in provincia di Ferrara

In strade extraurbane ... anche io faccio fatica ad andare oltre i 90 - 100 ... molto spesso pittosto che zigzagare fra le auto mi adeguo alla colonna ai 78-80 orari sino a quando non vedo strada free nell'altra corsia ... solo allora mi butto in sorpasso di 4/5 macchinine :P

Poi, ovvio, per raggiungere i ragazzi di Bologna, Vicenza, Brescia, in autostrada sto sui 120-130 km/h.

Fabiulus

---------- Post added at 19:05 ---------- Previous post was at 19:03 ----------

Quote:
Originariamente inviata da pa87ge Visualizza il messaggio
Se tu dici che hai una media di (circa) 10km/l allora i casi sono 3:
- o non è vero quello che dici
- o hai un problema con la calcolatrice
- o il tuo motore ha qualche serio problema
potrebe essere anche che l'indicatore della riserva non funziona più bene ... e si accende che ha ancora tipo 10 litri in serbatoio ... potrebbe essere no?

fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/04/11, 18:08   #689
pizzo
Registrato
 
L'avatar di pizzo
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Torinese
Età : 47
Moto: un'austriaca snella
Sesso: Maschio
Messaggi: 476
predefinito Re: Consumi

concordo che oltre quota 140/150 (tutto stock) su carretera rapida è un supplizio...solo in questo caso rimpiango (si fa per dire) la fu FZ6s...però suvvia questa moto è bella proprio perchè ti puoi godere quotidianamente la progressione (personalmente mi piace dai 5/6.000 agli 8.000 o giù di lì in 3a->4a, e quando possibile l'allungo di 5a) certo non ha l'allungo delle 4cilindri ma è proprio grazie a questo che magari viaggi più sostenuto anche in un giretto tranquillo; poi andare veloci è un altro discorso e se non sei buono (come il sottoscritto) non c'è nulla che tenga...

poi resta inteso che ogniuno se la gode come crede, mettendo la sicurezza sempre al primo posto
__________________



pizzo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/04/11, 18:38   #690
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: Consumi

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
potrebe essere anche che l'indicatore della riserva non funziona più bene ... e si accende che ha ancora tipo 10 litri in serbatoio ... potrebbe essere no?
si ma se poi ci mette di nuovo un pieno dentro non è un problema di spia........... è il serbatoio che è proprio vuoto!
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:32.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.