ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/05/13, 07:12   #1
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Cambio automatico: che ne pensate?

Noto un aumento delle proposte ed evoluzione tecniche per auto ed ultimamente anche per moto di cambi automatici.
Ho guidato auto con il cambio automatico, ho avuto uno scooterone che si può considerare automatico (anche se è a variatore). Di sicuro è comodo, riduce lo stress in particolare nel traffico intenso. I moderni automatici (vedi DSG) offrono anche cambiate più rapide, quindi prestazioni maggiori e consumi minori.
Però... però manca il fascino del cambio io, della frizione, del sentire tutto nelle mie mani. Sarò nostalgico, antico, però un purista della guida a mio parere preferisce il manuale.
Voi che ne pensate?
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/05/13, 07:37   #2
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cambio automatico: che ne pensate?

...che in auto, in città trafficate, sarà pure comodo, ma in moto è di una noia mortale (anni fa ho provato un'Aprilia Mana)...e, inoltre, quelle moto "monche", con quel manubrio senza leva della frizione, anche a livello estetico ...

Recentemente ho letto la prova di una di quelle nuove Honda 700 col cambio automatico (francamente non ricordo neanche quale modello fosse ), e il tester era piuttosto indispettito dal fatto che il cambio agisse ogni tanto in dei momenti poco opportuni, insomma, il fatto di non poter decidere la cambiata, se l'automatico non è ben tarato, al di là della noia può dare anche parecchio fastidio nella guida di una moto (metti che in un tornante in salita, per una qualche ragione, ti seleziona il rapporto sbagliato, è un attimo e ti sei coricato )...

Insomma, io sono favorevole alle innovazioni tecnologiche anche sulle moto, ma il cambio no, sarebbe la fine del "gusto nella guida", voglio decidere io quando cambiare, e se usare o meno la frizione...l'automatico, please, lasciamolo agli scooter

Ultima modifica di Alhem; 30/05/13 a 07:44
  Rispondi quotando
Vecchio 30/05/13, 09:52   #3
lento1986
Registrato
 
L'avatar di lento1986
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Latina
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 486
predefinito Re: Cambio automatico: che ne pensate?

ereticooooo! alla forcaaaaaaa!
lento1986 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/05/13, 10:00   #4
Legion
Registrato
 
L'avatar di Legion
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: Torino
Età : 32
Moto: Er6N '08
Sesso: Maschio
Messaggi: 84
predefinito Re: Cambio automatico: che ne pensate?

Tremendo. Io non riesco ad immaginare di guidare NULLA senza marce, dall'auto alla moto. Sono il fattore che rende la guida divertente e che ti tiene attento alla situazione. Io penso che se smettessi pure di pensare a quale marcia ho inserita e quale devo mettere per la manovra che voglio fare, sarei perduto. Da quel momento l'attenzione calerebbe tantissimo e farei di quelle castronerie che neanche riesco ad immaginare io stesso. No personalmente no assolutamente, cambio automatico al bando
Per di più, io non ho mai sopportato gli scooter proprio perché lo trovo un mezzo alla "bom shibom shibom bom bom (ti piace vincere facile?? )" in quanto è troppo facile girare a manetta. La guida è anche la capacità di decidere quale marcia usare per affrontare una curva. Secondo me eh
Legion non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/05/13, 10:27   #5
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cambio automatico: che ne pensate?

Per quanto riguarda l'automobile sono neutro, la vedo come mezzo di servizio e il cambio automatico, quando l'ho utilizzato, l'ho sempre trovato comodo. Attualmente non lo monto perchè ho trovato il prezzo del cambio automatico serio esagerato rispetto al valore della macchina, ed alla fine per fortuna di città ne faccio pochissima.

Altro discorso per la moto, che utilizzo solo per svago e che quindi vedo esclusivamente solo come mezzo "fun", quindi non prenderei mai in considerazione il cambio automatico, perchè il cambio manuale fa parte del "fun"
Però se c'è un mercato per la moto come mezzo di servizio (spostamenti in città, etc) non vedo perchè non dare la possibilità di un cambio automatico
  Rispondi quotando
Vecchio 30/05/13, 11:22   #6
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cambio automatico: che ne pensate?

Soprattutto se il cambio automatico è comunque gestibile come cambio sequenziale. (La mana può essere usata come cambio automatico oppure come cambio manuale con comandi a pedale, ma senza frizione)
  Rispondi quotando
Vecchio 30/05/13, 13:21   #7
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4597
predefinito Re: Cambio automatico: che ne pensate?

Sulle moto (scooter compreso) per me il cambio DEVE essere manuale.

Il problema è un altro: nonostante io sia uno strenuo difensore del cambio manuale sui motocicli, adoro pure i motori elettrici che sono mostruosamente redditizi sotto il profilo della coppia e dell'affidabilità (non parliamo dell'inquinamento dell'ambiente e acustico...) e del rendimento rispetto ad un motore endotermico.
E con i motori elettrici un cambio non ha molto senso, purtroppo...
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/05/13, 14:43   #8
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cambio automatico: che ne pensate?

Quote:
Originariamente inviata da iraton Visualizza il messaggio
Però se c'è un mercato per la moto come mezzo di servizio (spostamenti in città, etc) non vedo perchè non dare la possibilità di un cambio automatico
Ma infatti nessuno vuole negare questa scelta a chi preferisce un cambio automatico anche sulla moto, il timore è che col tempo, come molte innovazioni, un pò per la scelta in questa direzione di un sempre maggior numero di acquirenti, un pò per scelte di marketing delle aziende produttrici, non si finisca per far sparire il cambio tradizionale ed "obbligare" anche noi che non lo vogliamo, ad utilizzare il cambio automatico pur di avere una moto...spero proprio che sia uno scenario improbabile e, comunque, un futuro quantomai lontano
  Rispondi quotando
Vecchio 30/05/13, 14:47   #9
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cambio automatico: che ne pensate?

Mi sembra uno scenario difficile, il mercato delle moto è molto meno ricettivo di quelle delle auto, anche innovazioni tecnologiche ormai consolidate nel campo automobilistico (vedi l'abs) fanno fatica a entrare in quello delle moto, a meno di forzature normative
  Rispondi quotando
Vecchio 30/05/13, 15:01   #10
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Cambio automatico: che ne pensate?

Io sono purista anche nell'auto: ne ho guidate con il cambio automatico, anche con il sequenziale. Comode sicuramente, ma non divertenti come quelle con il cambio manuale. E per uno come me che ama pure le auto dico no al cambio automatico!
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:10.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.