ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/05/09, 23:17   #201
raggiokawa_er6n
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Gianlù ti ringrazio di cuore! per questa volta vada per il cambio olio dal meccanico perchè non ho molto tempo tra questa e la settimana prox in quanto il 28 maggio mi laureo!
Ma al prossimo cambio d'olio non mancherò al tuo invito! Così magari imparo a farlo da solo!
A domenica! Un abbraccio Ale
p.s. il meccanico mi ha spiegato che per le nostre frizioni a bagno d'olio il totalmente sintetico non è proprio indicatissimo mi diceva meglio un quasi sintetico come il 5100 (15w 50) in ogni caso giovedì insisterò su maggiori chiarimenti! anche io avrei voluto mettere il 7100!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/05/09, 23:22   #202
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Ale
X il mecca non ti fidare troppo.
Il mio mi ha messo un paio di volte (prima che imparassi a farlo da solo) l'IPONE come olio, hanno i barili tipo quelli del petrolio e vedendo su internet e' solo sintetico (non 100%) ed a dire il vero non e' che mi piacesse molto il cambio come funzionava.
Comunque ormai vada cosi'

Non ti dico ancora niente per la laurea perche' porta sfìga poi ci risentiamo
A domenica allora
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/05/09, 23:38   #203
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

La gradazione SAE corretta è 10-40. Usare il 15-50 è solo stupido, visto che aumenti le perdite per sbattimento senza avere alcun concreto vantaggio. Inoltre, come già detto, la differenza reale la fa l'indice API. Un 50 scadente (sg) a caldo in situazioni di funzionamento reali del motore, è più fluido di un 40 di elevata qualità (SM). La gradazione a caldo SAE è convenzionalmente rilevata a 80°.

Scegli un olio di indice API almeno SL e una gradazione 40. Se vuoi cambiare proprio la gradazione prescritta, usa un 5-40. (anche se sarà utile questavariazione solo in inverno).
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/05/09, 06:44   #204
die
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: ER6F '09 - Super Twin
Auto: Audi A2
Sesso: Maschio
Messaggi: 126
predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Lo pago 9,70€ al litro piu' 7 euro il filtro olio e mi faccio tutto io, non ci vuole niente.
Se vuoi puoi venire a casa mia e lo facciamo insieme cosi' vedi com'e' semplice e la prossima volta risparmi facendotelo da solo.
Ma quando cambiate l'olio da soli, quello esausto dove lo mettete?
__________________
In mancanza de cavai, se fa trottà i asen!

http://www.diegotomassone.com
die non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/05/09, 08:40   #205
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

nella mia città (milano) puoi darlo all'Amsa al ritro del differenziato, oppure portarlo al benzinaio o meccanico più vicino.
__________________
Mox

Ultima modifica di mox; 20/05/09 a 11:27
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/05/09, 10:17   #206
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

oppure in discarica dove hanno lo smaltimento oli esausti
  Rispondi quotando
Vecchio 20/05/09, 13:44   #207
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Quote:
Originariamente inviata da die Visualizza il messaggio
Ma quando cambiate l'olio da soli, quello esausto dove lo mettete?
Lo porto dal mio elettrauto che ha anche i bidoni per la raccolta.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/05/09, 19:13   #208
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Idem, lo porto all'officina dove lavorava il mio babbo, hanno un mega vascone per il recupero.
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/05/09, 17:11   #209
sternocleidomastoideo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

Mox, scusa, ma perchè il 10w50 non va bene?!? Avevo letto (ora non ricordo dove) che nei periodi estivi o in ambienti molto caldi era meglio avere una gradazione superiore (15w50).
  Rispondi quotando
Vecchio 25/05/09, 12:21   #210
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

1) Per ambienti molto caldi (al punto da uscire dalle specifiche del costruttore) si devono intendere temperature ambientali maggiori di 50-55°, utilizzando un olio di qualità specifica al minimo di quella ammessa (SG). (o porti la moto nel Sahara o non se ne parla!)

2) Un aumento di 10 punti della gradazione SAE può rubare fra il 3 ed 5% della potenza al motore per perdite da "sbattimento", senza portare alcun contributo utile. In pratica il motore sforza di più per girare a causa della maggiore viscosità dell'olio. Aumentano in proporzione i consumi con la diminuzione della potenza.

3) La scelta della gradazione d'olio è funzione anche della qualità della costruzione meccanica. Gli olii più pesanti (gradazione a caldo 50-60) si usavano un tempo proprio per la minore qualità delle lavorazioni e delle tolleranze di accoppiamento. Oggi sono diventati rari nella produzione di serie, e si usano solo su motori particolarmente spinti quando si tende ad usare coppe di scarsa capacità e quindi l'olio è sottoposto a maggiori stress termici. La tendenza è semmai inversa, come dimostrano i motori automobilistici ad alta efficienza di ultima generazione, che usano anche gradazioni 0-30.

4) Un olio 15-50 è per le ragioni su esposte anche un olio di minore qualità (e costo). Controlla l'indice API. C'è da dire che un olio SH 50 si comporterà nell'utilizzo reale quando stressato, come un SM 40 o peggio.

5) Anche il mito della maggiore protettetività è una leggenda metropolitana. Anzi, può essere pure decisamente peggio, vista la minor capacità di penetrazione e la maggior resistenza al pompaggio

Ti basta?



Suggerisco di non discostarsi mai dai valori indicati dal costruttore, che sono gli unici siuri. Se si vuole "giocare" con l'olio meglio farlo sull'indice API. La leggenda delle diverse gradazioni per estate ed inverno, risale agli anni '50. Al tempo nemmeno si sapeva l'indice di qualità di un lubrificante e, per lo più, erano tutti fra loro molto simili e certamente meno flessibili (capaci di cambiare la viscosità in base la temperatura e di mantenere le caratteristiche comunque costanti). Dunque allora poteva essere necessario "giocare" sulla gradazione, mentre oggi è assolutamente fuori luogo.

Dal punto di vista del venditore è certamente meglio smerciare il 15-50 che rischia di rimanerti sul gobbo, che il 10-40 che è lo standard per quasi tutte le moto...
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:23.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.