ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Abbigliamento

Abbigliamento Caschi, giacche, guanti ... tutto quello che c'è da sapere sull'abbigliamento
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/01/11, 15:16   #11
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Turismo: completo o tuta?

io consiglio la cordura per un'uso turistico.
Ho giubbotto e pantaloni in cordura con relative protezioni, più delle scarpe tecniche non troppo scomode per camminare. La tuta offre maggiore sicurezza per resistenza all'abrasione, ma va bene se resti sempre o quasi in sella. Se devi camminare poi molto più comoda la cordura
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/01/11, 16:10   #12
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Turismo: completo o tuta?

Guarda la differenza di uso ...
io la borsa da serbatoio ho paura che mi sfrisi tutto...
Uso uno zainetto.

Il mio consiglio???

Roba da turismo in cordura.
Le tute in pelle mi han detto che sono da curare parecchio per farle durare. dopo una pioggia le devi trattare ... ecc ecc

Io addirittura preferisco la cordura perchè mi vesto a "strati"

In inverno:
calzamaglia, jeans, e braghe in cordura con protezioni ... se ho caldo tolgo uno o 2 strati :P
... e li meto nello zaino a spalla.
Lo so, sono un incosciente ... ma ci stanno le braghe in cordura nella borsa da serbatoio???
E farmi 500 km coi bauletti laterali per portarli mi sembra da pazzi: i bauletti stanno per una vacanzina di almeno 2 giorni!

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/01/11, 16:26   #13
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Turismo: completo o tuta?

La mia borsa da serbatoio non graffia assolutamente e ho la F bianca, la borsa è enorme la uso per appoggiarci il mento quando sono stanco quindi non ho problemi nel portare qualcosa. Il problema per me è lo zaino, ho dietro la zavorra che non lo vuole più portrare perchè è estremamente scomodo, altro problema è il mollone dietro la tuta stile racing, con la zavorra ho paura possa stare scomoda.
Quello che mi lascia perplesso sulla cordura è in caso di scivolata, il mio giubbotto con 15 metri di scivolata, secondo la polizia a 75 all'ora è assolutamente nuovo, non si trova una parte neanche minimamente rovinata, la codura resiste molto meno e altre abrasione profonde vorrei scongiurarle perchè fanno un male cane.
Leggendo sul sito motosicurezza la cordura non resiste così tanto come la pelle..
Quindi ipotesi molto concreta: tuta divisibile giudici gp rush, nuova a 450 euro, spero faccia qualche sconto, è il top di gamma e dentro è compresa anche la membrana windstopper e gilet termico, protezioni antishock su torace, fianchi, costole oltre alle solite zone che sono protette anche nelle altre tute, inserti traforati.
Cosa importante, essendo io abbastanza grosso sopra, è il fatto di poter prendere una taglia 52 sopra e una 50 per i pantaloni, e poi c'è il servizio sartoria che ha prezzi competitivi per fare piccole modifiche.
La tuta costa relativamente poco perchè non fa pubblicità, non ha rivenditori e l'unico punto vendita è lo showroom vicino a como. Leggendo i commenti sembra ottima, idem la valutazione fatta su dueruote sul modello entry level da 320 euro era molto positiva.
Andrò a vederla in settimana.

Anche esteticamente per me è molto bella, direi una bomba, bianca e nera soprattutto ma anche il bianco e verde kawa spacca!

Per poter vedere il link devi essere Registrato
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/01/11, 16:31   #14
Tia
Registrato
 
L'avatar di Tia
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Rho
Moto: er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 234
predefinito Re: Turismo: completo o tuta?

Quote:
Originariamente inviata da mdot Visualizza il messaggio
Premessa: faccio parecchio turismo in coppia, dalla primavera fino a fine estate giriamo parecchio con borsa da serbatoio e valigie laterali, per ora ho un giubbotto di pelle+imbottitura estraibile per i periodi freddi, e un giubbotto della spidi traforato in cordura con protezioni per quando fa un caldo cane che uso sia in città che nei viaggi, ho gli stivali xpd xp3, ma mancano i pantaloni, il mio quesito ora è: è meglio prendere una tuta per fare del turismo o un completo turistico tipo quello della oj in stile bmwistico molto enduristico con varie tasche, logicamente in cordura con una vestibilità più comoda?
Il problema si pone anche quando arrivo alla meta, con il completo in cordura riesco a camminare senza problemi, con la tuta la questione è più problematica, solo sedersi in un bar si è scomodi.
E se prendessi solo dei pantaloni tecnici da turismo-enduro?
Beh sbizzarritevi.

Io ho appena comprato da Aroni moto a Bareggio (MI), dei pantaloni in tessuto resistente con protezioni semirigide, a dire del commerciante, la giusta via di mezzo per fare turismo protetto in tutta comodità, gli altri più costosi e con protezioni più rigide sono anche più scomodi.
Per poter vedere il link devi essere Registrato
89€urini.....
Tia non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/01/11, 16:33   #15
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Turismo: completo o tuta?

diciamo che la giudici non è il maximo a livello di comodità, però magari è meglio di altre marche
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/01/11, 16:39   #16
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Turismo: completo o tuta?

Nix ne hai mai vista una dal vivo, toccata o provata? perchè a vedersi così ha molte più protezioni di tante altre marche e sembra fatta bene e i commenti sono tutti positivi, so che veste un pochino stretta di gambe ma di sicuro non ho le cosce di un rugbista!

Grazie Tia, ogni consiglio è prezioso
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/01/11, 16:45   #17
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Turismo: completo o tuta?

si toccata con mano e ho visto alcuni che la usano..non si trovano male ma sono tutti con il modello di punta
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/01/11, 16:47   #18
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Turismo: completo o tuta?

La pelle com'è? spero meglio della berik perchè oggi ho dei segni stile succhiotti tra braccio e ascella, tra il baccio e l'avambraccio e nella parte laterale delle costole! Per la mia conformazione credo sia necessaria una divisbile e poi è più comoda!
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/01/11, 18:15   #19
Andrea87
Registrato
 
L'avatar di Andrea87
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Dolo provincia di Venezia
Età : 37
Moto: er 6f 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 488
predefinito Re: Turismo: completo o tuta?

Io ti dico quello che farò quest'astete...io mi prenderei solo i pantaloni tecnici e continui con la giacca che hai (niente male)...secondo me ci si sente più liberi
Andrea87 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/01/11, 22:33   #20
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Turismo: completo o tuta?

Sai cos'è Andre il problema? L'idea di cadere con la cordura e aprirmi come è già successo, un dolore così devastante per 2 mesi non lo voglio più provare, o almeno voglio prevenirlo nei migliori dei modi.
La pelle si lacera con strisciate più lunghe rispetto alla cordura che resiste veramente poco.
Per carità, non bisogna vivere pensando che si cade ogni giorno, però forse la pelle può darmi quella sicurezza che la cordura non mi da.
Un'escoriazione profonda ed estesa credo sia peggio di una frattura (a meno che tu ti sia spezzato la gamba in 20 parti) quando la frattura è stata ingessata il male diminuisce radicalmente, la ferita va medicata spesso, fa parecchio male giorno e notte, non ti dà tregua, durante le medicazioni la gamba si muoveva come se avesse delle convulsioni dal male che provavo.
E poi rimangono le cicatrici..
Forse credo sia meglio soffrire un pò il caldo durante i viaggi piuttosto che rischiare di lasciare la mia pelle sull'asfalto, certo che se dovessi farmi il tour della grecia in agosto prenderei in considerazione la cordura per non sciogliermi, ma per climi più normali la pelle credo sia migliore.
Credo sia importante fare una scala delle priorità e dell'utilizzo che si fa della moto e di conseguenza della tuta.
il mio è mototurismo, in coppia, prettamente in Italia da primavera all'autunno, più una volta il corso in pista e qualche giro più allegrotto senza zavorra.

Ora sorge il problema..
Esempio: quest'estate sono andato in toscana e ci sono stato per un mese, la tuta li non la userei per muovermi tra i paesini che distano 2 km l'uno dall'altro, la userei nei viaggi più impegnativi e per farmi i 300 km da casa a casa.
Il problema è, la sera vado nel paese vicino in moto, mica posso andare con la tuta, ma il solo giubbotto è troppo corto per essere utilizzato.
per mia abitudine/fissazione uso sempre il giubbotto, anche in estate, quello forato e con le protezioni, mica posso metterlo nelle borse laterali morbide durante il viaggio, quindi in un caso così sarebbe più comodo un pantalone in cordura, o in pelle da usare singolarmente.

Ci sono troppe variabili che mi stanno mandando in confusione ma credo capiate bene, sto per investire minimo 400 euro e quindi voglio ragionarci bene, sono cocuzze sonanti!
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
completo moto, tuta


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:03.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.