ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/02/17, 19:38   #11
cris89
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2016
Ubicazione: Empoli (FI)
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 60
predefinito Re: aria più fresca nell'airbox

Quote:
Originariamente inviata da ujio Visualizza il messaggio
Una curiosita, da ignorante quale sono... quale benefico effetto dovrebbe portare l'ingresso di aria fresca? I motori termici rendono meglio quando hanno raggiunto la temperatura di esercizio (che è decisamente più calda di quella ambientale). A quale scopo portargliela a più bassa temperatura?
si rende meglio quando raggiunge le temperature di esercizio.. ma non c'entra niente con l'aria che entra dal filtro... io non volevo abbassare le temperature del motore

---------- Post added at 20:38 ---------- Previous post was at 20:34 ----------

Quote:
Originariamente inviata da ujio Visualizza il messaggio
Ah interessante, questa è fisica! grazie per la spiegazione Danilo, in effetti un metro cubo di aria a 0 gradi al livello del mare pesa 1.292 kg, a 10 gradi, per l'aumentare del volume, tale valore diminuisce ad 1,246 kg, a 20 arriva a 1,203 kg, a 30 gradi 1,164 kg.
Boh, non lo so, ma mi sembra abbastanza ininfluente: nel senso, una differenza di 30 gradi di temperatura comporta una differenza sul peso di un metro cubo di aria di 128 grammi di cui l'ossigeno costituisce il 21% del volume quindi 27 grammi. Ho come il sospetto che sbattersi tanto per ottenenere un incremento di solo pochi grammi di ossigeno nel motore, non faccia poi tutti questi miracoli, no?

non credo entri aria a 30 gradi ma più calde... comunque appena riprendo la moto voglio fare qualche prova con un termometro nell'airbox e misurare le temperature all'interno
cris89 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 15/02/17, 08:55   #12
ujio
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Genova
Età : 60
Moto: Tracer 700 Lava Red
Auto: Alfa Giulietta QV
Sesso: Maschio
Messaggi: 356
predefinito Re: Aria più fresca nell'airbox

Si certo, ma io non intendevo 30 gradi, ma 30 gradi di differenza. Cambia poco se la temperatura esterna è 20 e all'interno arriva a 50. Sicuramente l'unica cosa è metteci una sonda termomentro, anzi sono curioso del risultato, che va considerato ovviamente solo con la moto in movimento, quando c'è molto afflusso di aria.
Ciao!
__________________
Enrico
ujio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/02/17, 10:49   #13
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Aria più fresca nell'airbox

Come dice @ujio occorre un sensore di temperatura per vedere cosa succede e come si stabilizza durante l'uso (il movimento).
Se usi un termometro normale (anche ben fissato), ora che ti fermi, metti il cavalletto, scendi, guardi ...
Il motore scalda; va attorno ai 90°, se fuori sono 35° appena ti fermi in pochi secondi la temperatura del termometro sale ...

... ma la domanda:
cos'e' che vuoi ottenere???
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/02/17, 14:49   #14
ujio
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Genova
Età : 60
Moto: Tracer 700 Lava Red
Auto: Alfa Giulietta QV
Sesso: Maschio
Messaggi: 356
predefinito Re: Aria più fresca nell'airbox

Esatto Fabiulus, intendevo proprio quello, per quello ho parlato di sonda e non termomentro.
Probabilmente in movimento, in cui c'è un notevole afflusso d'aria, la differenza di temperatura fra quella "fresca" e quella in aspirazione normalmente, dovrebbe essere ben poca cosa, pochi gradi. Esagerando e supponendo che la differenza sia di una 30ina di gradi (e mi sembra onestamente troppa) abbiamo un decremento di circa 27 grammi di ossigeno...su 1000 litri d'aria! ovvero 0,027 grammi di ossigeno per litro! che differenza volete che faccia per il motore?
__________________
Enrico
ujio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/02/17, 16:17   #15
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Aria più fresca nell'airbox

Ciao, la curiosità avanza, ho due sonde autoalimentate, la prossima volta che accendo la moto faccio un po' di misure, potrebbe essere interessante.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/02/17, 21:38   #16
cris89
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2016
Ubicazione: Empoli (FI)
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 60
predefinito Re: Aria più fresca nell'airbox

allora, io parlo per esperienze sulle auto, portando aria più fresca e isolando il più possibile scatola tubi e filtro, migliora un pò la macchina, e si riducono i consumi, ovviamente sono minime le cose, però per uno a cui piace smanettare un pò con la meccanica potrebbe provare... questo post ovviamente era per curiosare un pò e magari mettere la pulce nell'orecchio a qualcuno... poi va a finire magari che non cambia niente è... però provare non nuoce
cris89 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/02/17, 21:51   #17
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Aria più fresca nell'airbox

Mi domando perchè nelle auto in inverno viene aperta la presa d'aria calda che pesca dai collettori di scarico.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/02/17, 13:42   #18
enzocycle
Registrato
 
L'avatar di enzocycle
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: montaldo scarampi
Moto: Ex ER-6n Pearl Wildfire Orange, ora cbr600 rr rossa e nera
Auto: Peugeot 206 1.6 16v XS nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 313
predefinito Re: Aria più fresca nell'airbox

La presa d'aria dai collettori di scarico viene aperta per impedire la formazione di ghiaccio all'interno dei collettori d'aspirazione (si raffreddano ulteriormente alla temperatura dell'aria esterna in quanto l'aria cede il proprio calore per fare evaporare la benzina). Sembra una barzelletta ma non lo è. Nella prima versione del Peugeot 205 Rallye (il 1.3 da 100 CV) la presa d'aria sopra i collettori non esisteva e parecchi si sono ritrovati i pistoni bucati perché si formava il ghiaccio che entrava nel motore ed espandendosi molto rapidamente (si ritrasforma in vapore) provocava il guaio. Mi pare di ricordare che la Peugeot avesse modificato la presa d'aria ante filtro a partire dal 2001 inserendovi un deviatore ad azionamento manuale che faceva aspirare una parte dell'aria proprio da sopra i collettori di scarico.
Ciao.
__________________
Ciò che la gente chiama destino è, per lo più, soltanto l’insieme delle sciocchezze che essa commette.
Arthur Schopenhauer

Beato chi sa ridere di se stesso, perché non finirà mai di divertirsi

Sant’Agostino


8° Raduno Nazionale - 5 - 6 - 7 luglio 2013 Pianoro (BO)
enzocycle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/02/17, 07:11   #19
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Aria più fresca nell'airbox

WoW ...
qua si imparano cose interessanti
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/02/17, 09:35   #20
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Aria più fresca nell'airbox

Bella spiegazione, mi fa ricordare che una volta il cambio estate inverno era manuale e in autostrada con una 126 del lavoro sono rimasto fermo causa ghiaccio sul carburatore.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:38.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.