ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/01/14, 14:08   #21
davi
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2013
Ubicazione: asola (Mn)
Moto: er-6n & RS 125
Sesso: Maschio
Messaggi: 35
predefinito Re: Modifica "fai da te" Gas Rapido / accorciare corsa Gas

Ho un piccolo dubbio su questa modifica. Aumentando la circonferenza dove si appoggiano i fili, di conseguenza non dovrebbero tirarsi leggermente? Quindi bisognerebbe regolarli in modo tale da lasciarci il gioco di qualche mm, ed essere poi al punto di partenza. È giusto come ragionamento o mi é sfuggito qualche particolare?
davi non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/01/14, 15:36   #22
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Modifica "fai da te" Gas Rapido / accorciare corsa Gas

Il gas rapido mi sembra inutile sulla er6n..quindi la modifica fai da te è un'ottima idea
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/01/14, 16:44   #23
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Modifica "fai da te" Gas Rapido / accorciare corsa Gas

Quote:
Originariamente inviata da davi Visualizza il messaggio
Ho un piccolo dubbio su questa modifica. Aumentando la circonferenza dove si appoggiano i fili, di conseguenza non dovrebbero tirarsi leggermente? Quindi bisognerebbe regolarli in modo tale da lasciarci il gioco di qualche mm, ed essere poi al punto di partenza. È giusto come ragionamento o mi é sfuggito qualche particolare?
Aumentando il diametro cambi i rapporti come con la bicicletta....la catena è sempre la stessa ma cambiano corona e "pignone".
In pratica giri meno il polso per dare gas ma l'acceleratore diventa un filo più duro....più il gas è rapido e più è duro.

Quote:
Originariamente inviata da Nixon Visualizza il messaggio
Il gas rapido mi sembra inutile sulla er6n..quindi la modifica fai da te è un'ottima idea
Perché è inutile?
Questa mi è nuova....l'er ha una corsa lunghissima
  Rispondi quotando
Vecchio 29/01/14, 19:52   #24
davi
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2013
Ubicazione: asola (Mn)
Moto: er-6n & RS 125
Sesso: Maschio
Messaggi: 35
predefinito Re: Modifica "fai da te" Gas Rapido / accorciare corsa Gas

Ma non penso che l'indurimento sia tale da provare fastidio. Poi ha veramente una corsa lunghissima rispetto ad altri modelli di moto, per esempio la SV 650 di un mio amico l'acceleratore è molto più corto. Appena trovo il tubo la farò subito questa piccola modifica
davi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/03/14, 00:37   #25
Errista72
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2014
Sesso: Maschio
Messaggi: 58
predefinito Re: Modifica "fai da te" Gas Rapido / accorciare corsa Gas

Indeciso sulla modifica ho pensato: cosa c'è di più convincente che provare di persona?
Almeno questo topic avrà una prova empirica dei risultati oltre che dell'installazione.
Ho utilizzato una anello di ABS tornito di misura, tagliato, stondato a carta vetrata, vediamo:
Corsa originale del gas (le frecce sembrano disallineate ma è solo la prospettiva)
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Questo è lo spessore della boccola utilizzata
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Particolare dell'installazione dove si nota lo "smusso" per accompagnare il filo
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Questi, sono i risultati
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Spiego:
Per prima cosa rispondo ad una precedente domanda: si, ovviamente serve "più filo". Ho infatti allentato il registro del gioco del gas per poter assecondare il nuovo diametro maggiorato e quindi la maggiore percorrenza del cavo necessaria ad avvolgere la ghiera (il paragone con i rapporti della bicicletta non trova riscontro nè nella teoria nè nella pratica ).
La freccia "1" della manopola era in origine allineata alla freccia "1-2" sui comandi e rappresentava l'inizio della corsa che si concludeva allineandosi alla freccia "1" in basso sempre sui comandi.
La freccia "2" della manopola indica l'attuale inizio della corsa, che si conclude allineandosi alla frecca "2" sui comandi.
Come avrete capito la differenza tra la corsa originale e quella "rapida" è esattamente la distanza tra le frecce "1" e "2" poste sui comandi, circa 5/6mm (perdonate l'errore dato dal tratto della penna ).

Alla fine della fiera:
Lo spessore utilizzato (2.15mm per un totale a diametro di 4.3mm) è al limite degli spazi interni della scatola, anzi, considerando che la manopola si indurisce in modo fastidioso (e dannoso) per l'attrito interno del filo direi che siamo già oltre. Forse 1.8 mm potrebbe essere un'alternativa migliore sotto questo aspetto ma l'effetto sulla corsa sarebbe ancora minore.
L'idea di base ha senso, ma personalmente visto lo scarso risultato pratico ho provveduto a riportare tutto originale "come kawa l'ha fatto".
Cercherò prossimamente una soluzione alternativa senza dover arrivare a montare un gas rapido
Errista72 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/03/14, 10:27   #26
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Modifica "fai da te" Gas Rapido / accorciare corsa Gas

Non capisco perche' il discorso rapporti della bicicletta non trova riscontro.........ci sono 2 diametri in gioco uno e' la ghiera del corpo farfallato e l'altra e' il comando del gas, l'equivalente al pignone e alla corona.

Puoi variare la lunghezza del cavo (o catena se parliamo di bicicletta) ma non cambia nulla riguardo i rapporti ma se vari il diametro di una circonferenza o dell'altra il rapporto cambia

Infatti nella tua prova hai cambiato il diametro del comando del gas aumentandolo e la corsa e' cambiata di conseguenza oltre ad essere diventata leggermente piu' dura l'azione di accelerare.........infatti quando tu alla bicicletta aumenti il rapporto della corona dove ci sono i pedali fai piu' fatica (equivalente alla corsa del gas che diventa piu' dura) ma fai meno pedalate per percorrere la stessa strada e cio' non ti sembra forse l'equivante di un movimento ridotto del polso??

In pratica, il riscontro c'e' sia nella pratica che nella teoria, infatti potresti diminuire il diamentro della ghiera del corpo farfallato e potresti ottenere lo stesso effetto di un gas rapido

Ultima modifica di MannX; 29/03/14 a 10:33
  Rispondi quotando
Vecchio 29/03/14, 13:17   #27
Errista72
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2014
Sesso: Maschio
Messaggi: 58
predefinito

Forse non mi sono fatto capire, se tu (citando la famosa bicicletta) mettessi una corona maggiorata mantenendo il pignone originale avresti una catena molto tesa o insufficiente, infatti la catena percorrerebbe più strada. Per mantenere lo stesso equilibrio dovresti anche diminuire la circonferenza del pignone della stessa PERCENTUALE e avresti la stessa tensione e la stessa percorrenza, aggiunta da una parte e tolta dall'altra. Se avessi mantenuto il filo del gas regolato come in origine, il minimo (che è obbligato dalla corsa minima della manopola) sarebbe rimasto aperto di un TOT al minimo. Per ovviare a questo ho avvitato il registro del gas per fornire più corsa. Se noti infatti, e questa è la prova tangibile, la freccia "1" sulla manopola, quindi quella relativa alla partenza della corsa, è finita più in basso. Se non avessi "allungato" il filo quello sarebbe stato il gas al minimo. Spero di essermi spiegato in modo comprensibile. Ripeto, è un dato di fatto, io non ho inventato nulla e il fulcro della discussione era la prova empirica sei risultati. Non vorrei essere risultato offensivo, sorry!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Errista72 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/04/14, 22:24   #28
ospito
Registrato
 
L'avatar di ospito
 
Registrato dal: Jan 2014
Ubicazione: Barcelona - Spagna
Moto: er6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 3
predefinito Re: Modifica "fai da te" Gas Rapido / accorciare corsa Gas

Grazie Frankye!!! Ho fatto lo stesso di te... O almeno ho provato...

Allegato il Per poter vedere il link devi essere Registratonel forum spagnolo ...
ospito non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/06/15, 21:46   #29
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito

Anche io ho fatto questa modifica oggi, utilizzando un tubo per le canalizzazioni idrauliche, e ho una serie di osservazioni:
intanto anche io ho dovuto regolare allungandolo il cavo dell'acceleratore, che avevo dovuto tendere perché precedentemente aveva troppo gioco (forse il precedente proprietario aveva fatto la stessa modifica)
inoltre ho dovuto limare la larghezza perché 8mm erano un po' troppi, e non girava, meglio 7mm per me (quindi consiglio di misurare l'acceleratore prima di tagliare il tubo)
i 2mm di spessore sono proprio al limite: uno spessore maggiore non permetterebbe effettivamente di incastrare nuovamente l'acceleratore
infine mi domando se la plastica del tubo non sia troppo morbida...
Detto questo, non sono riuscito a provare molto la moto, ho solo fatto una 20ina di metri, ma mi sembra un buon miglioramento rispetto a prima.
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/06/15, 08:07   #30
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Modifica "fai da te" Gas Rapido / accorciare corsa Gas

Ultimi aggiornamenti: causa eccessivi attriti (nello specifico la parte bassa, quella dove c'è la guida per il filo del ritorno) ho temporaneamente ripristinato la configurazione standard. Avevo già limato la cannetta e l'altra parte che bloccava il cavo del ritorno come nel post del forum spagnolo, ma non è bastato, perché rilasciando la manopola praticamente non ritornava, ed era un po' pericoloso!
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:25.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.