ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > SEZIONE PNEUMATICI

SEZIONE PNEUMATICI
Usate questo forum per discussioni "generiche" legate ai pneumatici.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza il sub-forum per discussioni su specifici modelli di pneumatici sia per Versys che ER-6n/f.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/02/11, 16:54   #11
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Misura gomma posteriore

2 cm fanno parecchia differenza in qualsiasi campo..chiedi a qualche donna

Nelle gomme 2 cm sono veramente tanti proporzionati alla misura attuale. peggiora la maneggevolezza, e rischi parecchio in caso di incidente o di controllo da parte della polizia.
E poi in commercio ci sono tutte le gomme del mondo per la nostra moto, hai trovato l'unica che non va bene?
Vuoi un esempio più pratico? guida una bicicletta con copertoncini da corsa e la stessa con gomme tassellate e te ne accorgi subito della differenza.

Per curiosità, che gomma è?
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/02/11, 17:05   #12
Logan
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Treviso
Età : 39
Moto: ER6n
Auto: Alfa 147
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: Misura gomma posteriore

Diablo Supercorsa SP...
Comunque so perfettamente che la cosa è illegale. Infatti nell'eventualità la farei a mio rischio e pericolo, come fa chi mette la centralina, cambia i collettori, o qualsiasi altra modifica non prevista dalla casa e non omologata.
Per carità, montare una gomma non prevista è illegale, ma se pensiamo a chi cambia il forcellone con quello di una supersportiva o cose simili, credo sia nettamente più grave. A quel punto si tanto vale cambiare moto.
Logan non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/02/11, 18:02   #13
keysuke
Registrato
 
L'avatar di keysuke
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Genova
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 540
predefinito Re: Misura gomma posteriore

Sul' agilità credo tu ti sita sbaglaindo...io sono uno dei pochi che ha iniziato guidando la classe 500 e non subito un 650...e montavo dietro un 130!!!
Passando al 160 la prima coa che ho notato era la lentezza nel scendere in piega rispettoad un 130.
Quindi da un 160 a un 180 si noterebbe lo stesso effetto.
Mettiamola così...per chioudere un 160 bisogna portare la moto ad inclinazioni di 50 gradi...una volta fatto questo ci si può porre il problema del e se avessi qualche centimetro in più, prima non si avrebbe un guadagno.
Per il parere se è possibile farlo...io credo di si...conosco persone che sul 130 hanno montato gomme più larghe e difficilmente chi ti ferma sta a vedere sul libretto che gomma puoi montare...però rimane il fatto che è illegale e io non lo farei e non consiglio di farlo.
Come dico sempre...si uvole una moto che va veramente come un fulmine e gomme da paura...vendete la moto che avete e comprate e un' altra.

Quote:
Originariamente inviata da Logan Visualizza il messaggio
Beh sicuramente dal punto di vista estetico rende molto, però io credo che 2 cm di larghezza di differenza non facciano tutta questa differenza in maneggevolezza (capisco fosse il 240 che monta il V-Rod Muscle) e inoltre come detto in precedenza vorrei provare a montare un modello di gomma che non ha però il 160 tra le misure.
keysuke non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/02/11, 19:14   #14
enzocycle
Registrato
 
L'avatar di enzocycle
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: montaldo scarampi
Moto: Ex ER-6n Pearl Wildfire Orange, ora cbr600 rr rossa e nera
Auto: Peugeot 206 1.6 16v XS nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 313
predefinito Re: Misura gomma posteriore

Per essere possibile legalmente è possibile (circ. 94/96 Ministero dei Trasporti), ma devi chiedere il nulla osta alla Kawasaki Italia, montare una misura che non differisca del +- 5% dalla circonferenza del pneumatico originale (ad occhio direi 180/50 ZR17) e sottoporre l'errina a collaudo per l'aggiornamento della carta di circolazione. Il tutto sempre che tecnicamente sia possibile montare il 180 senza sostituire il forcellone posteriore.
__________________
Ciò che la gente chiama destino è, per lo più, soltanto l’insieme delle sciocchezze che essa commette.
Arthur Schopenhauer

Beato chi sa ridere di se stesso, perché non finirà mai di divertirsi

Sant’Agostino


8° Raduno Nazionale - 5 - 6 - 7 luglio 2013 Pianoro (BO)
enzocycle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/02/11, 19:18   #15
Mirco89
Registrato
 
L'avatar di Mirco89
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Riano (RM)
Età : 34
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 169
predefinito Re: Misura gomma posteriore

Ragazzi anche io vorrei delucidazioni in merito però io solamente uso sportivo (Pista) cioè monterei determinate gomme solamente per fare dei turni in pista ma la mia curiosità è solo una credete che non c'entri una 180 col nostro forcellone??? sicuri sicuri sicuri??
__________________
Mirco89.
Mirco89 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/02/11, 22:48   #16
Logan
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Treviso
Età : 39
Moto: ER6n
Auto: Alfa 147
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: Misura gomma posteriore

Io credo sia possibile tecnicamente. Guardando il forcellone con il 160 di spazio ne resta parecchio quindi credo che per 1 cm per parte ci stia...
Per quanto riguarda il cambiare moto, forse è la soluzione migliore ma bisogna considerare che non è detto che una persona si possa permettere di cambiarla. Un conto è spendere 200€ per le gomme, un conto è spenderne migliaia per cambiare moto.
In ogni caso non dico di essere intenzionato a farlo, il mio topic voleva semplicemente chiarirmi sulla possibilità di farlo ed eventuali vantaggi/sventaggi.
Logan non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/02/11, 22:50   #17
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Misura gomma posteriore

Ma in pista perchè? Non hai 200 CV da scaricare a terra attraverso la ruota, non ci sono forze tali in gioco da determinare una gomma di dimensioni maggiori.
La nostra moto è un bicilindrico e quindi la usi in piste agili non a monza, togliere l'agilità alla moto in piste tecniche non ha assolutamente senso. Se è solo per un fatto estetico..
La fisica e la logica sono contro un 180 sulla nostra moto.
Di sicuro ci sta il canale da 5 pollici rispetto al classico 4.5 ma anche questo è illegale.
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/02/11, 08:21   #18
Mirco89
Registrato
 
L'avatar di Mirco89
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Riano (RM)
Età : 34
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 169
predefinito Re: Misura gomma posteriore

Comunque a mio avviso credo che la 180 entri senza difficoltà
__________________
Mirco89.
Mirco89 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/04/11, 16:04   #19
Saverrino
Registrato
 
L'avatar di Saverrino
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Calabria Curinga
Età : 42
Moto: er 6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 13
predefinito Re: Misura gomma posteriore

io ho acquistato la moto l'anno scorso di seconda mano... e mi son accorto dopo che dietro avevano montato una 180 pilot power della michelin... problemi zero!!! solo il fatto che è illegale... vorrei cambiarla per sicurezza legale ma mi dispiace perchè è nuova... quindi sperando che non mi fermano e se mi fermano speriamo che non guardino il libretto per le gomme!
Saverrino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/04/11, 16:27   #20
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Misura gomma posteriore

Quote:
Originariamente inviata da Saverrino Visualizza il messaggio
problemi zero!!! solo il fatto che è illegale


mica male come anacoluto.


cambiala.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:58.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.