ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/08/08, 11:48   #21
Zebra3
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Quote:
Originariamente inviata da Mikro-mx Visualizza il messaggio
L'anno scorsomi sono fatto una simpatica scivolata a 100km/h, giacca in cordura con protezioni, pantaloni in cordura con protezioni, guanti in pelle con protezioni in carbonio, stivali in pelle "turistici".
Risultato:
Casco grattuggiato e visiera saltata 200€ *
Giacca divelta su spalla e braccio, protezioni grattuggiate 350€ *
Pantaloni divelti su una gamba, protezioni grattuggiate 200€ *
Guanti con tutte le protezioni in carbonio ben grattuggiate 80€ *
Stivali grattuggiati con 5mm di pelle in meno sulla punta 120€ *

Quasi 1000€, spesi benissimo... perchè su quell'asfalto di pelle mia non ce ne era, ne sangue, ne dolore (se non la botta a spalle e costato). E dopo il controllo in ospedale, son potuto risalire sulla moto e portarla a casa...




PS: è un piacere rileggerti, XXX



*i prezzi sono indicativi, non ricordo cosa ho mangiato ieri, figuratevi il prezzo corretto al centesimo di euro
Protezioni per sempre
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/08/08, 12:00   #22
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Il thread è interessante, complimenti Flo per per il tuo senso civico ma chiamandolo per il suo vero nome per la tua "umanità" e correttezza.
Penso che saremmo stati in tanti cmq a fare esattamente quello che hai fatto te.

Però, ahimé, la risposta al titolo del thread, se è una domanda è: a poco.

Io sono uno dei tanti che se devo andare nell'Arbia a vedere gli amici pescare vado in pantaloncini corti e maglietta a mezze maniche e senza guanti, ovviamente con il casco.

Io penso che se deve arrivare l'ora X, arriva punto e basta.

E se penso che un anno fa quando ho investito lo sputer e sono letteralmente volato non mi sono fatto neanche un graffio rafforzo la mia (sicuramente malsana e controcorrente) teoria.

Colgo l'occasione per informarvi di una vicenda ieri avvenuta in Supersport, Craig Jones, giovane pilota, è deceduto a seguito di un incidente.
Eppure loro (i piloti) hanno il meglio delle protezioni addosso.

Su gazzetta.it vedete il video del terribile impatto.

E vedendo il video capirete perché le protezioni quando è arrivata l'ora "X" non servono proprio a niente.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/08/08, 12:08   #23
Hystrix
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Senigallia
Moto: Yamaha TDM 900
Messaggi: 84
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Chiaramente mc quando è il momento è il momento, ma quando non è il momento preferisco non bloccarmi per troppo tempo.
Anch'io giravo liberamente, quando sono stato investito da un tipo che è passato con il rosso non indossavo nemmeno il casco, non era obbligatorio allora... Però non ho potuto camminare per mesi, e ti garantisco che non potermi divertire come gli altri l'estate all'isola d'Elba durante i mondiali di calcio dell'82 è stata una bella rottura di c@@@ioni...
Hystrix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/08/08, 12:15   #24
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Hystrix non lo metto in dubbio.
Io però ti dirò, d'inverno o quando è freddo porto sempre giacca con protezioni e guanti, ma cmq scarpe normali e pantaloni normali.
D'estate ahimé, giubbotto normale guantini leggeri (spesso di pomeriggio niente guanti) e scarpe normali.
Purtroppo con il lavoro che faccio sarebbe una vera tortura dover ogni volta indossare abbigliamento tecnico, nel mio caso annullerebbe "i vantaggi" che ha la moto.
Sono punti di vista.
Ma bada bene, ritengo molto + intelligente e furbo chi indossa tecnico e protezioni rispetto a chi fa come me, lo so bene questo.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/08/08, 13:19   #25
XXX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Quote:
Originariamente inviata da Mikro-mx Visualizza il messaggio
PS: è un piacere rileggerti, XXX


Quote:
Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
...capirete perché le protezioni quando è arrivata l'ora "X" non servono proprio a niente.

Ovvio che le protezioni non possano dare il dono dell'immortalità!! Magari potessero!!!
Non stiamo però parlando di ora X, ma della quotidianità....
  Rispondi quotando
Vecchio 04/08/08, 13:39   #26
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Quote:
Originariamente inviata da XXX Visualizza il messaggio

Non stiamo però parlando di ora X, ma della quotidianità....
Infatti l'ora X e la quotidianità, a parte quei rari casi in cui i motociclisti vanno a cercarsi l'ora X il sabato e la domenica per strada scambiandola per la pista, ... vanno di pari passo, purtroppo.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/08/08, 13:46   #27
apripista987
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Parma
Messaggi: 25
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Io giro sempre protetto anche d'estate con le seguenti protezioni:

-Casco INTEGRALE

-Giacca con protezioni GOMITI e SPALLE

-Jeans con PROTEZIONI GINOCCHIO e tessuto ANTIABRASIONE

-Stivaletti con PROTEZIONI

-Ultimo nell'elenco ma non di importanza, il PARASCHIENA LUNGO
__________________
[xxx]http://www.beverlyclub.net/firme/raduni/Cisa.gif[/img]

Ultima modifica di apripista987; 04/08/08 a 13:49 Motivo: Messaggio unito al precedente
apripista987 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/08/08, 13:49   #28
XXX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Allora mettiamola così, per rientrare in tema e dalla piega di cattivo gusto che sta prendendo questo topic di cui solo alcuni ne hanno afferrato il senso: per il ragazzo non era l'ora X, per fortuna!!

Per fortuna la sua quotidianità per quel giorno prevedeva tante escoriazioni (e non so poi cosa gli abbiano riscontrato al Pronto Soccorso!) che, per sfortuna, si è procurato non essendo adeguatamente protetto!

Poi, chi ha orecchie per intendere.....
  Rispondi quotando
Vecchio 04/08/08, 14:00   #29
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Quote:
Originariamente inviata da XXX Visualizza il messaggio
Per fortuna la sua quotidianità per quel giorno prevedeva tante escoriazioni (e non so poi cosa gli abbiano riscontrato al Pronto Soccorso!) che, per sfortuna, si è procurato non essendo adeguatamente protetto!
Non sono troppo d'accordo, mi dispiace.
Messa cosi è troppo facile, dare la colpa alla mancanza di uso di abbigliamento tecnico è fin troppo facile.
Le cause sono da ricercare, per come la vedo, "a monte".

Come ha detto qualcun'altro la miglior protezione è il corretto uso del cervello, quindi saper mandare la moto, saper valutare le condizioni della strada, saper controllare ogni comportamento anomalo della moto, saper mantenere una distanza di sicurezza adeguata etc etc.
E di queste "protezioni" (che non compri al mercato ma solo il cervello ti può donare o meno) ce ne sono a iosa.
Poi, oltre a queste, ci sono le protezioni che intendi te, quelle che compri e indossi che ovviamente sono molto utili e fanno il suo dovere quando uno dei punti sopra citati non viene rispettato ma, per fortuna, fino a prova contraria, non sono indispensabili.

Anche perché, cosi come l'uso della cintura in auto è obbligatorio, se veramente la soluzione ai mali del motociclista fosse l'uso di abbigliamento tecnico ... lo avrebbero reso obbligatorio da tempo.
E invece .. per ora, solo il casco è obbligatorio.

E poi c'è un'altra cosa.

Tu hai aperto il topic in modo generico, ponendo un quesito o facendo un'affermazione senza soffermarti sulla tipologia di motociclista a cui ti riferivi.

Ci sono motociclisti che, come te, percorrono centinaia di chilometri in pochi giorni perché amano viaggiare in moto.
Poi, dall'esatto lato opposto, ci sono motociclisti che, come me, usano la moto tutti i giorni per percorrere uno spicciolo di km per andare a lavoro o per andare al circolo con gli amici a 2,5 km da casa.
E' ovvio che nel tuo caso sarebbe da malati di mente non indossare abbigliamento tecnico poiché contro ci si mette anche la probabilità.
E', almeno per me, ovvio che non abbia senso, neppure logica, indossare protezioni per fare 6-7 km ed è per questo che rispondo che le protezioni non servono a niente, almeno nel mio caso.
Quando partecipai al primo raduno organizzato dal Duka in quel di Firenze avevo ovviamente pantaloni e giacca con protezioni ma, in quel caso, ero passato al tuo caso.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...

Ultima modifica di mc0676; 04/08/08 a 14:10 Motivo: Messaggio unito al precedente
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/08/08, 14:13   #30
Erik
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Quanto contano le protezioni?

Se io avessi una ditta di abbigliamento sportivo serio per moto, farei dell'abbigliamento molto diverso da quello attuale.

Meno stemmi, meno fiamme e strisce colorate, e un abbigliamento molto più facile da indossare !!!

Farei delle tute dieci volte più leggere e più resistenti, e abbigliamento facilissimo da mettersi (non da indossare ! Semplicemente: "da mettersi" addosso facilmente ! La tuta in pelle va calzata, gli stivali lo stesso, le protezioni uguali, tutto relativamente complesso, tutto relativamente pesante ! Che pizza !!!!).

Le tute anche traforate sono un martirio, e lo stesso casco e stivali !

Mi risulta che tempo fa siano stati addirittura brevettati, per esempio, caschi refrigerati, ma non sono nemmeno entrati in commercio perchè forse c'erano poche fiamme e noi, poveri motociclisti dalla mente debole, non li compravamo perchè non si voleva spendere un centesimo di più se non era per gadget e cotillons !

Forse mi sbaglio, ma sono convintissimo che l'industria dell'abbiglaimento tecnico potrebbe fare mooooooolto di più !

Ultima modifica di Erik; 04/08/08 a 14:16
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:24.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.