ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/05/08, 03:48   #21
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4596
predefinito Re: Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?

Aprii un topic simile a fine aprile su questo argomento.
La mia considerazione è questa:
benzina o diesel, 1.5 o 3.0 euro al litro, auto o moto... l'importante è utilizzare il mezzo il minimo indispensabile.
Andiamo a piedi, oppure (quando il bel tempo o la morfologia del territorio lo permette) in bicicletta.
Ne guadagniamo di soldi e di salute.

E magari prendiamo pure le scale e non sempre l'ascensore...
...e magari parcheggiamo dove c'è posto, e non proprio sotto il portone di casa sennò ci prende una lussazione a fare 5 metri in più a piedi...

Insomma: i politici devono cambiare, ma anche noi tutti dobbiamo cambiare i nostri comportamenti non corretti.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/05/08, 08:27   #22
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?

La cosa assurda è che esistono prototipi (non auto ma prototipi) che fanno più di 100km con un litro (a 100 all'ora), nessuno li conosce e non esiste nessuna auto che si avvicina nemmeno lontanamente a questo risultato.
Ma qualcuno sa se sono in vendita auto come la Per poter vedere il link devi essere Registrato?
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/05/08, 08:57   #23
Spidtrippa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?

Caro Mc,
leggo con disprezzo la tranquillità con cui praticamente dici che lo stato è legittimato ad alzare costi della benzina ed in particolare del gasolio perchè ci sono tanti automobilisti (tra cui mi inseriscono anche io) che comprano auto a gasolio per ormai più del 50% delle immatricolazioni...Mi spiace ma io non ringrazio nessuno...se la sciura Maria usa anche solo la macchina per andare a fare la spesa e vuole prendersi il milleddue tidiai credo che debba essere suo diritto inalienabile farlo...e di certo nessuno mai imporrà un contratto obbligatorio che per comprare un diesel c'è l'obbligo di fare almeno 25000km in un anno...

Credo più che altro, che un'altra volta, ammettendo possibili aumenti causa crescita del costo del barile di petrolio all'origine, lo stato dimostri l'interesse nullo per il suo popolo e che solo per fare cassa giochi sulle tante tasse applicate a quel semplice numero che troviamo come costo carburante alle pompe...

DImenticavo...i mezzi li useremo anche quando costerà 2.00€ al litro...io ci scommetto anche...ma non sarà ne colpa di quelli che comprano diesel (per scelta come qualcuno ha detto di fruibilità)...ne quelli che metteranno il gpl o metano...ne quelli che comprano le moto...

L'italia è uno stato di povera gente (nel senso spirituale e mentale del termine)...comandato da dei rappresentanti non rappresentanti che pensano solo a far politica per guadagno...lo è e sempre lo rimarrà...

p.s. per chi si lamenta che l'errina consuma troppo.....non vi venga l'idea di cambiarla...prima o poi potreste rimpiangerla...

Ultima modifica di Spidtrippa; 26/05/08 a 09:02
  Rispondi quotando
Vecchio 26/05/08, 09:45   #24
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?

Mi piacerebbe poter fare una riflessione sull'argomento, ma occuperebbe troppo spazio (soppratutto dopo aver letto alcune considerazioni) e allora cerco di sintetizzare:
per fare un esempio di attualità è come la storia della spazzatura in campania: nessuno vuole la discarica vicino casa, "andate a farla da qualcun altro" in compenso tutti vogliono avere il diritto di produrre spazzatura (c'è qualcosa che non funziona)
E' non è fuori topic questo esempio xkè è un po' il ragionamento che si fa su questo argomento: es. MC dice "usate di più tram e bici" bene certo facile, per chi (come lui probabilmente) lavora in un posto servito dai mezzi pubblici o vicino casa.
Anch'io abito a 500mt dalla Brembo e ci potrei andare a piedi se lavorassi lì :il problema è che faccio un mestiere diverso (come tanti che non lavorano vicino casa), dove spesso sono io ad andare dai clienti (quasi sempre) e quindi il discorso mezzi pubblici mi risulta un po' complicato (o non ci sono o come qualcuno dice usarli alla fine non è così conveniente perchè non sono gratis e sono inefficenti).
Qui mi fermo xkè potrei dire tante altre cose partendo da questa riflessione, ma magari lascio a voi dedurre le considerazioni del caso (tipo sarebbe saggio che le imprese favorissero le assunzioni di chi abita vicino??? forse apparentemente si ma si si analizza proprio tutto così semplice non è!)
Punto da non trascurare il prezzo del petrolio di oggi NON dipende solo da domanda e offerta METTEVELO in testa!!!! NON è "colpa" degli arabi, ma di alcuni nostri compaesani che col petrolio ci giocano come col monopoli speculandoci alla grande!!!! Probabilemente molti dei quali poi comprano il SUV 5.0 di cilindrata alla moglie per portare il figli a scuola a 1km da casa.....
Forse il prezzo così alto, pur se dolorosamente, sarà una opportunità per "svegliarci" come dice qualcuno, perchè se fino ad oggi il gioco non valeva la candela ( costo energia alternativa > costo petrolio) da domani la forbice sarà sempre minore e per effetto di industrializzazione mentre la prima ha un livello di diffusione scarsissimo e tecnologia grezza e quindi le condizioni favorevoli per poter diventare più conveniente rispetto ad oggi, la seconda è un prodotto maturo e in esaurimento(anche se non così a breve).
L'opportunità è da cogliere oggi perchè esiste ancora un binario parallelo, domani non avremo più i mezzi x investire xkè dovremo correre dietro alla sopravvivenza giornaliera schiava di un prezzo altissimo del petrolio.
Personalmente ho da sempre in mente un progetto di quando deciderò di metter su casa e sarà improntato all'autosufficenza energetica....il fatto che lo sto riamandando dipende proprio dal fatto che costerà un sacrificio in più in termini di investimento...ma se devo rinunciare al tv plasma da 50 pollici lo faccio volentieri, tanto se poi per vederlo per un'ora dovrò pagare 100 euro di corrente elettrica alla fine lo lascierei spento......già come la nostra errina che rimane in box......

Ultima modifica di MadMax; 26/05/08 a 10:00
  Rispondi quotando
Vecchio 26/05/08, 10:04   #25
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?

Boh, ho letto tutto, ma proprio tutto il topic...
C'è poco da aggiungere a ciò che avete detto voi in tutti i sensi e toccando tutti i vari argomenti.
L'unica cosa che non è stata detta è che per fortuna che c'abbiamo il super euro, sennò sì che erano cavoli amari per tutti.
Questo a dispetto anche di alcuni politici, che fino a qualche anno fa parlavano male dell'Euro e dei suoi annessi e connessi (certo cmq. veri, soprattutto quelli legati agli aumenti indiscriminati, anche se quella non era colpa dell'euro in sé, ma degli italiani che ci hanno voluto fare i furbi, e lo hanno potuto fare).

Soluzioni non ce ne sono, almeno a breve. Qualcuno dice che il petrolio a fine 2008 scenderà di nuovo a 80 dollari al barile.
Possiamo solo sperarlo. E' evidente che chi sta guadagnando adesso sono le compagnie petrolifere e i paesi produttori. Sanno che stanno raschiando il fondo del barile (è proprio il caso di dirlo ), perché tra 40-50 anni il petrolio finirà.
Dobbiamo abituarci a cambiare stile di vita, compreso quello che vuol farci prendere l'acqua nelle bottiglie di plastica, prodotte magari a 800 km da qui (con i camion che corrono in su e giù per l'Italia per portare le merci).


Io sono fortunato, sono lavoratore autonomo e per lavoro posso lavorare via internet. Mi sono trasferito a lavorare a casa e il mio posto di lavoro è la stanza adibita ad ufficio di casa mia. A fare la spesa ci vado in bici o a piedi. La moto (anzi le moto) mi serve/ono come mezzo di svago. L'auto cerco di non usarla più o di usarla il meno possibile. Praticamente la uso solo per ragioni familiari (mia mamma è invalida).

Ho un suggerimento da dare a tutti per il prossimo inverno: proviamo ad abbassare il riscaldamento di un grado (19° gradi sono più che sufficienti dentro casa d'inverno) e già la bolletta ne guadagnerà. Io l'ho fatto e a parte qualche mugugno della mia morosa, che brontola (le donne sono sempre più freddolose, si sa), si sta bene lo stesso. E quando si ha freddo ci si mette un maglione più grosso.
Se continua così però il prossimo inverno me lo faccio a 18° in casa, che è già più freddino...

Ultima modifica di algor65; 26/05/08 a 10:42
  Rispondi quotando
Vecchio 26/05/08, 10:10   #26
ChiccoGt
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?

q8 gli ultimi due interventi...

l'esempio nell'area milanese è l'ecopass...io con la mia auto, benzina a parte, dovrei spendere 2€ per l'ingresso in zona ecopass...mi son fatto due conti...e visto che il pullmann e la metro li pago cmq, che con quest'ultimi ci metto in orario di punta quasi 1h.30 in più ad andare e idem al ritorno...secondo voi cosa ho scelto???
D'altronde mica si può pretendere di trovare il posto sotto casa per forza...

Sui consumi dell'errina...sia benedetta!!! Ogni giro mi costa quasi 15€ di Spid!
  Rispondi quotando
Vecchio 26/05/08, 10:14   #27
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?

Quote:
Originariamente inviata da ChiccoGt Visualizza il messaggio
q8 gli ultimi due interventi...

l'esempio nell'area milanese è l'ecopass...io con la mia auto, benzina a parte, dovrei spendere 2€ per l'ingresso in zona ecopass...mi son fatto due conti...e visto che il pullmann e la metro li pago cmq, che con quest'ultimi ci metto in orario di punta quasi 1h.30 in più ad andare e idem al ritorno...secondo voi cosa ho scelto???
D'altronde mica si può pretendere di trovare il posto sotto casa per forza...

Sui consumi dell'errina...sia benedetta!!! Ogni giro mi costa quasi 15€ di Spid!
non ho capito il discorso dell'ecopass chicco: stai dicendo che ti conviene usare i mezzi o pagare l'ecopass?
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/05/08, 10:24   #28
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?

Io quando vivevo a Milano preferivo prendere il tram piuttosto che lo scooter, impiegavo 15 minuti di più ma potevo sentirmi la radio o leggermi i libri senza farmi nemmeno 1 minuto di traffico, senza prendere acqua e senza cercare parcheggio
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/05/08, 10:24   #29
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?

Poco da fare, o si è fortunati o ci si deve adattare, al peggio...

Un paio di esempi: mia moglie, casa lavoro: 20' in macchina, 35' in bici (con slalom fra circonvallazioni e tangenziali inclusi)... 1h15' con i mezzi pubblici

Ho provato ad organizzare un weekend all'Elba con i mezzi pubblici... treni+traghetto (e fino a qui)... poi per raggiungere i campeggi da Portoferrario, linea con 2 bus al giorno (l'ultimo alle 14.30...) ...e rivai di auto
  Rispondi quotando
Vecchio 26/05/08, 10:35   #30
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Benzina 1,50 E' Giusto Continuare Con La Nostra Passione?

proprio così...
a modena i mezzi son così male organizzati che per andare a far la spesa mi conviene andare dall'altra parte della città.
1h di trasferimento.
se volessi andare nel supermercato ad 1 chilometro da qui dovrei cambiare due linee, 2 h di trasferimento (ad andare, ed altrettante a tornare: mi si scongelano i surgelati)
ed i geni in municipio per rendere più "conveniente" il trasporto pubblico cos'hanno fatto? hanno migliorato il servizio? no, hanno aumentato i parcometri.
un po' come se la bmw per rendere più competitive le sue auto andasse da tutti i clienti mercedes e gli bucasse le gomme...
vi faccio presente che modena si attraversa da parte a parte in 20 minuti, se c'è traffico e usi la tangenziale ed il tempo resta più o meno quello.
ed i mezzi pubblici hanno delle frequenze che per alcune linee sono di 30'. se poi se anche fortunato e ti salta la corsa, vi lascio immaginare... 1h di attesa, per fare magari 1h di trasferimento. ed in 20' in auto attraversi la città...
secondo voi, i modenesi cosa scelgono?
io con ariel, borsone da palestra sulle spalle, ed in 5' sono al supermercato a fare la spesa...
e, per inciso, consumo ed inquino un decimo di autobus a gasolio con 5 persone dentro che mi porta dall'altra parte della città...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:07.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.