ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/01/07, 18:56   #101
Se77e
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilcanarino
Se77e,
Quote:

anche sulle macchine detesto tutti i sistemi elettronici di sicurezza in generale, era tutto molto meglio senza l'elettronica
li si che si vede chi sa guidare (anche in condizioni estreme) e chi no
quando sarai piu grande, magari avrai una famiglia e molte cose importanti e serie a cui pensare...forse su certe cose cambierai idea. e non ti verrà neanche di pensare di andare a vedere chi è piu' bravo nella guida estrema... magari con figli tuoi a carico lo maledirai piuttosto

ora goditi la tua età e divertiti. che quando arriverai al punto che ti ho detto...parecchie cose ti cambieranno.
sono d'accordo con te
ma non fraitendermi, io con "condizioni" non intendo "guida"
se uno è prudente cerca sempre di prevenire questi avvenimenti ma personalmente preferisco cadere (x fare un esempio) per colpa mia piuttosto che per colpa di un dispositivo elettronico

Io sono sempre prudente nell'andare in giro
con questo non voglio dire che vado a 40 all'ora ma che cerco di analizzare dove mi trovo per capire come posso guidare

L'abs lo posso al massimo capire sulla auto, anche se in alcune condizioni può fare più male che bene
Non so perchè ma pensare di averlo sulla moto mi metterebbe più paura che altro

Per il resto dell'elettronica credo sia piuttosto inutile su auto "normali" (o polopari) e sono del parere che se una persona vuole acquistare auto/moto "spinte" è bene che le sappia guidare al posto di affidare se stesse all'elettronica

volevo solo chiarire, senza assolutamente polemizzare
poi ogni persona ha comunque i suopi pensieri, i miei sono questi
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/01/07, 21:22   #102
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Se77e
... sono del parere che se una persona vuole acquistare auto/moto "spinte" è bene che le sappia guidare al posto di affidare se stesse all'elettronica...
Se77e,
te lo appoggio in pieno, questa è una frase da incorniciare, spesso si vedono dei babbei che si affidano solo all'elettronica per guidare, credendo che essa risolva tutti i problemi inerenti la guida.
Ti Q9!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 29/01/07, 21:31   #103
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito

Il problema è che se ti compri una macchina da 500cv e non la sai usare, se non hai controlli elettronici rischi e non ti diverti.

Chi produce quelle macchine ha tutto l' interesse che il cliente si diverta (credendosi un pilota) e che non crei incidenti che possano rovinare il marchio.
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/01/07, 08:37   #104
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scintilla
Il problema è che se ti compri una macchina da 500cv e non la sai usare, se non hai controlli elettronici rischi e non ti diverti
...non sono d'accordo, è lo stesso discorso di divertirsi con un'R1 su qualsiasi provinciale italiana... dove, come????

Se prendi una macchina da 500cv o la lanci a velocità warp sul dritto sui pochi metri di autostrada libera (e speri in Sant'Autovelox) o la porti in pista... e in entrambi i casi l'elettronica la lasci a casa.

La dimostrazione è che ormai la fiera dell'elettronica è solo sulle macchine sì da 500cv, ma con destinazione "turistica" (anche se alta gamma, vedi marchi tedeschi...), non certo sulle macchine prettamente sportive (vedi Ferrari e compagnia bella)...
  Rispondi quotando
Vecchio 12/05/07, 13:58   #105
Profeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ragazzi, mi avete rinquorato.

Vi racconto:
Un paio di settimane fa ho ordinato una Er6n con l'abs.. sapevo che cmq avrei dovuto aspettarla un pò perchè non l'avevano in pronta consegna (quelle senza abs te le tiravano dietro), ma il concessionario mi disse che l'attesa era di una settimana max, in altre parole già ieri avrei potuto abbracciare la motina MA... della moto nemmeno l'ombra!

Oggi vado di nuovo dal concessionario e chiedo notizie.. lui, chiamando il fornitore mi risponde che prima di 2 settimane non se ne parla

Potete capire me!!!!
Mi informo se potevamo annullare l'ordine e prenderne una di quelle in pronta consegna (ma senza abs) e lui mi risponde che era possibile e che spettava la mia conferma di Lunedì per eseguire!
Ragazzi, dopo che ho letto questi post, preferisco aspettare!

Grazie a tutti, adesso aspetterò meno trepidante, sicuro (o almeno più coinvinto) dell'utilità dell'abs!!

Un saluto a tutti!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 04/10/09, 02:14   #106
batcho
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Perugia-Arezzo
Moto: er6-f 2009
Messaggi: 7
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Ciao a tutti,
rinverdisco questo topic per parlare dell'abs.
Premetto che ho la moto da soli 2 mesi (anche se ci ho fatto 6000 km), ma che ne pensa chi ha l'er6 con ABS dell'ABS?
Io ce l'ho e devo dire che le volte che mi è entratrato è stato come non avere il freno, la moto continua lunga che è una bellezza, ho notato che è successo tutte le volte che non avevo freno motore, ma a me ha dato più la sensazione di perdere il controlllo che altro. Chi ce l'ha che ne pensa?? C'è un modo per disattivare l'ABS??
batcho non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/10/09, 04:50   #107
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4597
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Quote:
la moto continua lunga
La moto deve continuare lunga perché l'ABS evita proprio il bloccaggio, permettendo però il controllo SOLO se si continua a serrare i freni (non bisogna mollarli appena esso entra in funzione).
E' stato questo il tuo caso o no?
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/10/09, 09:55   #108
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Il modello e la taratura dell'ABS fanno già molto, considera che l'ABS entra in funzione dopo il bloccaggio della ruota, quindi l'alternativa ad "andare lungo" è "andare a terra". Altre informazioni le trovi sul wiki
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/10/09, 10:51   #109
sailor50
Registrato
 
L'avatar di sailor50
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Età : 74
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 259
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

se prima ero indeciso se abs or not abs adesso mi avete convinto:grazie!!!Sailor50
sailor50 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/10/09, 12:09   #110
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima volta abs inserito e caduta evitata

Per Batcho:

L'ABS non accorcia gli spazi di frenata (anzi, è più facile che li allunghi), ma evitando il bloccaggio della ruota, ti consente di tenere diritto il mezzo.

Come peraltro indicato correttamente nel libretto d'uso, l'ABS è un sistema di assistenza alla frenata, e non un nano che frena al posto tuo. Chi ha un certo manico, potrà anche frenare anche meglio senza ABS piuttosto che con, il punto è:

- chi può permettersi di dire di avere quel manico (io di certo no, e son ben contento di avere l'Abs!)?
- sei sempre in condizione di poter sfruttare quel manico (attenzione, lucità, asfalto...)?

Poi, se mi dici che la moto l'hai presa per usarla per lo più in pista, e che l'Abs ti da fastidio perchè ogni volta che pinzi ti si raddrizza la moto non posso che darti ragione.

Nell'ipotesi di usare l'Er per quello che è stata prevalentemente costruita (una "commuter" di discreto livello), io personalmente, avendo l'Abs, consiglio caldamente l'accessorio.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abs, abs abs abs


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:54.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.