ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Abbigliamento

Abbigliamento Caschi, giacche, guanti ... tutto quello che c'è da sapere sull'abbigliamento
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28/06/08, 01:06   #21
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Occhiali da sole sotto il casco

Quote:
Originariamente inviata da Peter Panz Visualizza il messaggio
Visto che io gli occhiali normalmente li semino o li perdo, l'anno scorso ho comprato gli occhiali dati assieme a InSella. Saranno anche una fetecchia ma io mi sono trovato benissimo, tanto che quest'anno ne ho preso un altro paio di riserva.
Quindi consigli l'acquisto? dimmi un po'...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 28/06/08, 08:23   #22
camarillo
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Gioia Tauro (West Coast Calabrese)
Auto: Mercedes E 270 CDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 147
predefinito Re: Occhiali da sole sotto il casco

Quote:
Originariamente inviata da robyzena Visualizza il messaggio
Io uso un paio di revò con lenti polarizzate, l'unica pecca è che quando abbasso la visiera del casco vedo come un alone arcobaleno sui vetri delle macchine! Ma tutta roba di poco conto, mi ci trovo comunque benissimo!!!
E' l'unico tratto negativo delle lenti polarizzate. Per esempio, dentro l'auto io non vedo assolutamente i led dell'autoradio o del check panel. Per il resto sono ultra consigliati dagli ottici e i benefici sono superiori alla visione da "coleottero".
__________________
Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l'anima.
camarillo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/06/08, 08:56   #23
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Occhiali da sole sotto il casco

credo che a questo punto un parere di diecidecimi sarebbe più che appropriato...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/06/08, 09:23   #24
LaMarty
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Fano-Marotta-Senigallia
Età : 42
Moto: Belfagor Er6N 2008 all Black
Auto: Seat Ibiza 2001
Sesso: Femmina
Messaggi: 387
predefinito Re: Occhiali da sole sotto il casco

diecidecimi lavora nel campo ottica?? Buono a sapersi!
Aspetto un parere pure suo
LaMarty non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/06/08, 10:21   #25
Nealis
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Occhiali da sole sotto il casco

Io ho preso gli occhiali che mi passassero sotto il casco.... li ho pagati 10€ e mi ci trovo benissimo...
  Rispondi quotando
Vecchio 28/06/08, 11:05   #26
Frantic
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Genova
Età : 49
Sesso: Maschio
Messaggi: 299
predefinito Re: Occhiali da sole sotto il casco

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Ho trovato anche a 40 euro degli occhiali Per poter vedere il link devi essere Registrato a decatlon per una 50ina di euri, sinceramente questi mi hanno tentato di più...
Portando gli occhiali tutti i giorni...ho optato per la soluzione più comoda ed economica...lenti polarizzate a clip...così posso anche alzarle al volo..prima di una galleria..molto comode....prima ancora della moto...ho provato le fotocromatiche...ma sono un incubo: in galleria rimangono scure....e diventano chiare giusto..appena uscito dalla galleria
__________________
la vita non è un libro da leggere....ma un diario da scrivere.

Perfect Day
Frantic non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/06/08, 11:10   #27
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Occhiali da sole sotto il casco

Io ho preso un paio di occhiali con doppia visiera ... che quando arrivi in galleria ti fanno vedere fin da subito ... che usi con la visiera alzata fino a 160 km/h ... che non si appannano ... tutto in plastica infrangibile ... spettacolo !!! Occhiali Alpina ... la marca specializzata per gli sciatori ... e chi mi ha visto domenica scorsa a brescia sà cosa voglio dire ...
  Rispondi quotando
Vecchio 28/06/08, 12:57   #28
Peter Panz
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Trieste
Età : 64
Moto: Super ER6n gialla
Auto: Mazda 323F
Sesso: Maschio
Messaggi: 63
predefinito Re: Occhiali da sole sotto il casco

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Quindi consigli l'acquisto? dimmi un po'...
Confermo, per 5 € ne vale la pena anche perchè hanno una forma a mascherina che non fa passare aria sugli occhi e sono anche polarizzati.
__________________
L'importante è salire in moto e andare, la meta arriverà da sola.
Peter Panz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/06/08, 22:21   #29
leandrobz
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Bolzano
Età : 35
Moto: Er-6n 2008 verdissima
Sesso: Maschio
Messaggi: 242
predefinito Re: Occhiali da sole sotto il casco

per il sole vanno bene gli okkiali normali ma se dovete usarli anche per il vento (intendo a visiera aperta) vi consiglio un paio molto aderente preferibilmente come quelle da cross anche se dubito che si trova il modo di farli entrare nell integrale!!!
leandrobz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/06/08, 22:56   #30
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Occhiali da sole sotto il casco

Chiamato?

Dal punto di vista medico, in realtà non sono stati dimostrati reali danni alla retina da parte dei raggi UV. Si sa che la loro frequenza è in grado di generare radicali liberi (sostanze con caratteristiche ossidanti e tossiche per le cellule, forse accelerando i processi di degenerazione), ma non vi sono dati clinici a supporto di tali dati sperimentali. E' probabile che i sistemi di autoriparazione di una retina sana siano in grado di annullare in gran parte gli effetti nocivi.
Certo è che sulla superficie dell'occhio, dove i raggi UV incidono per la maggior parte, sono frequenti "ustioni" corneali e della congiuntiva (lo sa bene chi salda ad arco e finisce in pronto soccorso, o chi si spara la lampada abbronzante senza occhialini) .
Queste lesioni sono però possibili solo in caso di esposizione massiva : spiaggia, campo da sci, ghiacciaio, vela....).
Per un giro in moto andrei più a guardare il lato del comfort visivo: e qui, si va solo sul soggettivo.
Come regola generale, il colore della lente va a gusti: però un miope vedrà meglio con lenti marroni, un ipermetrope con lenti grigioverde.
Le lenti con colore caldo (giallo-marrone) aumentano un po' la sensibilità anche con luce non molto intensa, per esempio la sera.
A mio avviso bisogna tener conto anche di due caratteristiche: la qualità ottica e l'assorbimento UV. Solo le lenti costose garantiscono una buona qualità ottica: anche se neutre, senza diottrie, le lenti devono essere perfettamente omogenee nella loro composizione e spessore, perfettamente levigate e con raggi di curvatura controllati, pena la deformazione delle immagini e sfuocature localizzate. L'assorbimento UV secondo me è un po' sopravvalutato, ma se vogliamo un occhiale da sole serio deve avere un filtro UV di qualità.
In caso contrario la lente scura invoglia a esporsi alla luce, dato che la filtra e dà sollievo,mentre lascia passare gli UV invisibili in quantità addirittura maggiore perchè la pupilla si dilata.
Forma: più è ampia la superficie, maggiore è la protezione; però aumentano i rischi di lenti "deformanti" se troppo economiche. Preferire le lenti non troppo bombate, comunque provarle prima di acquistarle.
Ricordiamoci che l'imbottitura del casco rende difficoltoso l'inserimento delle astine: le stanghette devono essere robuste, altrimenti si piegano come burro.
Dato che, ahimè, il centauro è un soggetto a rischio di trauma, abolirei le lenti in minerale (vetro crown) a favore di quelle organiche ("plastica", CR39) o addirittura in policarbonato, quasi infrangibili. Sono più soggette ai graffi, ma ne vale la pena.
Anche la montatura: in metallo può trasformarsi in un arpione per l'occhio e per le palpebre in caso di rottura: scegliete allora la celluloide o le varie plastiche.


Mah, non mi viene in mente altro. Nel caso, ripasso. Ciaooo
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:25.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.