ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/06/09, 10:15   #21
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

cercando cercando ho trovato diversi aggeggi like this Per poter vedere il link devi essere Registrato
sono abbastanza economici si possono usare con batterie indipendenti e fanno esattamente le stesse cose proposte dal buon emandt a parte la programmazione custom ma nn so che valore aggiunto possa fornire

che ne dici emandt tu che sei esperto? (e anche altri esperti ovviamente) pregi e difetti
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/06/09, 10:47   #22
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

Alura, non sembra male ma le limitazioni (rispetto alle centraline di cui conosco tutto e che programmo quotidianamente) sono:

- non si capisce se si può aggiornare il software/programmazione interna da remoto o se serve aprire tutto e collegarsi via cavo (cambiare i settaggi da remoto ok, ma aggiornare il software?)
- non c'è indice sugli assorbimenti di corrente (per il problema di non rimanere a piedi con la batteria della moto scarica)
- la batteria è 4 volte più piccola della centralina di Tipo II° di cui parlavo prima e metà di quella di Tipo I°
- il chip del GPS è come quello della centralina Tipo I° (semplice) e nemmeno paragonabile ai 50 canali con Galileo della Tipo II°
- invia la posizione sottoforma di SMS/dato_via_internet ma indicando semplicemente LATITUDINE e LONGITUDINE. Quindi una volta che avete ricevuto il messaggio dovreste perforza aprire il TomTom o una Mappa via internet e digitare le coordinate (sperando che siano già convertite, dato che la Terra è tonda e si necessitano delle correzioni o semplicemente perchè magari il formato del dato è diverso da quello del sistema di mappe che voi usate). La centralina di Tipo I° (semplice) funziona così, mentre la Tipo II° vi restituisce la VIA, CIVICO (se ce l'ha), PROVINCIA, REGIONE, STATO, NAZIONE.
- non vedo la gestione di eventi o lettura di mezzo in moto (chiave accesa) o altri ingressi. Quindi immagino si basi solamente sul GPS per sapere se il mezzo è in movimento oppure no. Quindi come fa a sapere che la state muovendo voi dopo averla messa in moto con la chiave oppure invece è un ladro che la sta caricando su un furgone mentre è spenta?
- nessun sensore di movimento (invece ce l'ha la centralina Tipo II°)

In comune:
- l'installazione è facile, basta mettere del velcro adesivo per fissarla sotto la sella. (non ha cavi da connettere se nn quello dell'alimentazione, quindi è ancora più facile l'installazione)
- usa una SIM per inviare i dati/SMS
- l'ascolto ambientale silenzioso (ottima cosa)

Pregi:
- costo
- batteria intercambiabile (ma nn vedo a cosa serva...serve a loro solo perchè non è stata progettata per l'installazione fissa ma sembra più pensato per essere spostato di mezzo in mezzo)


Io puntavo ad un antifurto con caratteristiche in più, tipo la lettura di sensori a bordo (accensioni chiave/moto, attivazione freni o luci, magari la centralina via seriale...ecc..ecc..), l'attivazione di una sirena o del blocco avviamento, la lettura del carburante...

Ultima modifica di emandt; 19/06/09 a 10:50
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/09, 11:12   #23
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

si ho capito tu a cosa punti però volevo dare e darmi una visione più ampia della questione. Se uno vuole spendere 100 euro in meno è ovvio che si deve accontentare viceversa se posso/voglio spendere di più scelgo altre soluzioni.

Cmq quello è solo un modello.. in realtà basta cercare localizzatore gps gsm e ne escono parecchi con specifiche tecniche maggiori.

Il vantaggio di avere una batteria intercambiabile secondo me sta nel fatto che lo puoi rendere indipendente da quella della moto che se si scarica stai fritto. Ovvio che poi ci sono problemi nel ricaricarla e varie ma vabbè.. Tra l'altro mi pare di aver visto che la presa usb serva sia ad aggiornare il software (nn so fino a che punto cmq) e anche a caricare (quindi si può adattare per utilizzare la batteria della moto).

Per poter vedere il link devi essere Registrato ci sono specifiche più specifiche e anche il manuale dove è presente la sezione dei vari formati delle coordinate

Poi mi pare che tu non parli di ingombro che invece è molto rilevante sulle moto.. questo aggeggio è piccolissimo!!

Ovviamente con questo non voglio assolutamente sparare sulla tua idea che resta molto valida e interessante.. ma siamo in un forum e stiamo discutendo così tutti ne possono trarre giovamento.. e ho fatto pure la rima eheheheh
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/09, 11:30   #24
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

Ma chiaramente, mica me la prendo Se ho dato quell'impressione allora ho sbagliato.

L'ingombro infatti è ridotto ma non è sempre una fortuna perchè ad esempio l'antenna è integrata e può creare disturbi all'interno della centralina o CMQ, se la si posiziona sotto parti metalliche, di certo il GPS prenderà poco e niente o CMQ male...invece con l'antenna esterna ci si può sbizzarrire meglio.
La centralina di Tipo I° è grande pressapoco come questa mentre la Tipo II° è un po' più grande della Tipo I°, direi il doppio di questa del link proposto.

Non ho ancora ricevuto nessuna proposta di funzionamento.
Magari basta pure questa del link, ma finchè non so cosa si può voler fare/leggere/comandare/testamento () sulla moto, sarà difficile capire quale dispositivo scegliere.
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/09, 11:30   #25
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

...mi ha sdoppiato il messaggio...

Ultima modifica di emandt; 19/06/09 a 11:31 Motivo: messaggio doppio da singolo click
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/09, 11:53   #26
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

me sa che nessuno è interessato alla realizzazione... progetto interessante ma... io azzardo per la questione del prezzo poi nin so

Messaggio aggiunto alle 10:53.

Quote:
Originariamente inviata da emandt Visualizza il messaggio
Ma chiaramente, mica me la prendo Se ho dato quell'impressione allora ho sbagliato.

L'ingombro infatti è ridotto ma non è sempre una fortuna perchè ad esempio l'antenna è integrata e può creare disturbi all'interno della centralina o CMQ, se la si posiziona sotto parti metalliche, di certo il GPS prenderà poco e niente o CMQ male...invece con l'antenna esterna ci si può sbizzarrire meglio.
La centralina di Tipo I° è grande pressapoco come questa mentre la Tipo II° è un po' più grande della Tipo I°, direi il doppio di questa del link proposto.
ehm.. esiste anche un modello con antenne esterne.. uff un po' mi scoccia fare quello che sa sempre di più.. non me ne avere
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/09, 11:57   #27
rafeli
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Moto: nessuna :(((
Messaggi: 49
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

mmmm.....interessante!
però hai calcolato che magari nei box dei garage il sistema potrebbe perdere il segnale?quali sarebbero le conseguenze?e poi quanto sarebbe difficile disinserire questo sistema per eventuali ladri?
rafeli non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/09, 13:00   #28
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

Nel box, in un garage, o in qualunque altro posto chiuso il GPS può non prendere.
L'unica cosa da fare è aspettare periferiche con A-GPS (Assisted GPS) che sfruttano la rete GSM per poter rirpendere il segnale GPS in tempi ridottissimi una volta che tornano alla luce del sole...attualmente non c'è nessuno (o perlomeno che conosco) che fornisca antifurti con A-GPS...la centralina di Tipo II° che stiamo progettando ora avrà anche l'A-GPS ma si parla di dopo settembre 09.

I problemi di questo? che se la centralina rimane diversi giorni in garage, quando poi viene messa su strada ci mette da 40 secondi a 2 minuti per prendere il segnale GPS.

Quanto è difficile disinserire il sistema dai ladri?
Ovviamente dipende dall'installazione...se viene messo sottosella, il ladro deve prima aprire la sella o sapere dov'è l'antenna per tranciarla. Anche se scollega la batteria del veicolo non succede nulla perchè c'è la batteria interna della centralina che alimenta tutto quello che c'entra con se stessa.
L'unica cosa sono i disturbatori di segnali (detti Jammer), ma questi ovviamente sono i consueti metodi a cui nemmeno un antifurto per Trasporto Valori può resistere, quindi su un apparecchio da 300 euro mi pare assurdo pensare che possa funzionare meglio di un antifurto da qualche migliaio di eurozzi.
Insomma: se non è raggiungibile (per staccare l'antenna o martellare la centralina) è praticamente impossibile da disinserire
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/09, 13:45   #29
rafeli
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Moto: nessuna :(((
Messaggi: 49
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

Quote:
Originariamente inviata da emandt Visualizza il messaggio
Nel box, in un garage, o in qualunque altro posto chiuso il GPS può non prendere.
L'unica cosa da fare è aspettare periferiche con A-GPS (Assisted GPS) che sfruttano la rete GSM per poter rirpendere il segnale GPS in tempi ridottissimi una volta che tornano alla luce del sole...attualmente non c'è nessuno (o perlomeno che conosco) che fornisca antifurti con A-GPS...la centralina di Tipo II° che stiamo progettando ora avrà anche l'A-GPS ma si parla di dopo settembre 09.

I problemi di questo? che se la centralina rimane diversi giorni in garage, quando poi viene messa su strada ci mette da 40 secondi a 2 minuti per prendere il segnale GPS.

Quanto è difficile disinserire il sistema dai ladri?
Ovviamente dipende dall'installazione...se viene messo sottosella, il ladro deve prima aprire la sella o sapere dov'è l'antenna per tranciarla. Anche se scollega la batteria del veicolo non succede nulla perchè c'è la batteria interna della centralina che alimenta tutto quello che c'entra con se stessa.
L'unica cosa sono i disturbatori di segnali (detti Jammer), ma questi ovviamente sono i consueti metodi a cui nemmeno un antifurto per Trasporto Valori può resistere, quindi su un apparecchio da 300 euro mi pare assurdo pensare che possa funzionare meglio di un antifurto da qualche migliaio di eurozzi.
Insomma: se non è raggiungibile (per staccare l'antenna o martellare la centralina) è praticamente impossibile da disinserire
lancio un'idea:
sarebbe possibile recuperare i ricevitori gps e le antenne correlate da vecchi apparecchi magari rotti tipo navigatori e cell con il gps?oppure sono difficili da settare con le centraline che avevate in mente?

Messaggio aggiunto alle 14:45.

sarebbe un'altra bella cosa se una volta spostato dal raggio d'azione e quindi essendo certi di essere in un caso di furto la centralina inibisse l'accensione o chiudesse la valvola del carburante.che ne dite?
rafeli non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/06/09, 13:53   #30
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Progetto Antifurto satellitare

No, non si possono recuperare i ricevitori GPS da altri dispisitivi. Le centraline internamente hanno già il loro GPS.

Per quanto riguarda l'inibizione dell'accensione: certo che si può fare, basta agire sul motorino di avviamento eccitando/diseccitando un relè
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:47.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.