ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/08/09, 16:43   #1
obiettivo
Registrato
 
L'avatar di obiettivo
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Umbria
Età : 42
Moto: er-6n 2009 bianca
Auto: Fiat Bravo T-jet blu
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito 500 km tutti d'un fiato: risultati.

Ragazzi, oggi ho fatto il primo "vero" viaggio con la mia nuova la Er-6n: dall'Umbria a Bari tutti d'un fiato.
Avevo già fatto altre volte lo stesso percorso con la mia vecchia Transalp 650: mi è venuto spontaneo, quindi, mettere alla prova la errina su un itinerario del genere. Ne sono venuti fuori i seguenti pro e contro:

PRO
- consumi bassissimi (senza mai superare i 5200 giri e con le borse laterali montate, nel ciclo misto urbano-extraurbano-montagna, su un percorso di 150 km ho calcolato 20 km/l, mentre nel ciclo extraurbano con pochi dislivelli, su un percorso di 178 km ha raggiunto il ragguardevole traguardo di 25.5 km/l).
- aerodinamica: sembra strano, ma il piccolo cupolino anteriore e, forse, i fianchetti laterali, fanno si che a velocità da codice il pilota sia abbastanza protetto. (per assurdo, sul Transalp, alle stesse velocità, sul casco c'era molta più pressione).
- maneggevolezza: è godibilissima.

CONTRO
- conformazione sella: la posizione di guida non stanca mai e ci sono poche vibrazioni, per fortuna, ma se la sella fosse solo leggermente meglio profilata si eviterebbe l'intorpidimento delle natiche sulle lunghe distanze;
- rigidezza sospensioni: avanti è ok per un uso normale, ma il mono in configurazione "così come esce dalla casa" ti spacca la schiena, soprattutto sui giunti elastici dei viadotti: dovrò regolarlo;
- caldo: il lato destro è un forno, rispetto al sinistro, e dopo qualche ora senti che ti va a fuoco la scarpa.

Comunque, sono moooooolto soddisfatto....
obiettivo non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/08/09, 11:39   #2
polostation
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: 500 km tutti d'un fiato: risultati.

Non mi ricordo la configurazione del mono posteriore impostato dalla casa ma se usi l'impostazione morbida ti assicuro che lo è fin troppo..io, personalmente, l'ho da sempre impostato sul duro!

Concordo col problema sella però..

---------- Post added at 10:39 ---------- Previous post was at 10:39 ----------

Non mi ricordo la configurazione del mono posteriore impostato dalla casa ma se usi l'impostazione morbida ti assicuro che lo è fin troppo..io, personalmente, l'ho da sempre impostato sul duro!

Concordo col problema sella però..
  Rispondi quotando
Vecchio 09/08/09, 12:15   #3
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: 500 km tutti d'un fiato: risultati.

Quote:
Originariamente inviata da obiettivo Visualizza il messaggio
- rigidezza sospensioni: avanti è ok per un uso normale, ma il mono in configurazione "così come esce dalla casa" ti spacca la schiena, soprattutto sui giunti elastici dei viadotti: dovrò regolarlo;
da notare che il modello 2009 ha le sospensioni parecchie più rigide rispetto al modello 2008
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/09, 14:22   #4
Giola
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Inveruno (MI)
Moto: er6n 2009 bianca!
Auto: hyundai i20 black!
Sesso: Maschio
Messaggi: 899
predefinito Re: 500 km tutti d'un fiato: risultati.

come sempre dico, meglio il modello vecchio
Giola non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/09, 20:10   #5
mattew83
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: spoleto
Età : 40
Moto: Er-6N VERDE
Auto: Fiesta '08
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: 500 km tutti d'un fiato: risultati.

umbro di dove?
__________________
sognando l'ER6-n.......si è realizzato!!

http://www.er6italia.com/cpg/index.php?cat=13150
mattew83 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/09, 08:00   #6
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
Post Re: 500 km tutti d'un fiato: risultati.

Quote:
Originariamente inviata da obiettivo Visualizza il messaggio
Ragazzi, oggi ho fatto il primo "vero" viaggio con la mia nuova la Er-6n: dall'Umbria a Bari tutti d'un fiato.
Avevo già fatto altre volte lo stesso percorso con la mia vecchia Transalp 650: mi è venuto spontaneo, quindi, mettere alla prova la errina su un itinerario del genere. Ne sono venuti fuori i seguenti pro e contro:

PRO
- consumi bassissimi (senza mai superare i 5200 giri e con le borse laterali montate, nel ciclo misto urbano-extraurbano-montagna, su un percorso di 150 km ho calcolato 20 km/l, mentre nel ciclo extraurbano con pochi dislivelli, su un percorso di 178 km ha raggiunto il ragguardevole traguardo di 25.5 km/l).
- aerodinamica: sembra strano, ma il piccolo cupolino anteriore e, forse, i fianchetti laterali, fanno si che a velocità da codice il pilota sia abbastanza protetto. (per assurdo, sul Transalp, alle stesse velocità, sul casco c'era molta più pressione).
- maneggevolezza: è godibilissima.

CONTRO
- conformazione sella: la posizione di guida non stanca mai e ci sono poche vibrazioni, per fortuna, ma se la sella fosse solo leggermente meglio profilata si eviterebbe l'intorpidimento delle natiche sulle lunghe distanze;
- rigidezza sospensioni: avanti è ok per un uso normale, ma il mono in configurazione "così come esce dalla casa" ti spacca la schiena, soprattutto sui giunti elastici dei viadotti: dovrò regolarlo;
- caldo: il lato destro è un forno, rispetto al sinistro, e dopo qualche ora senti che ti va a fuoco la scarpa.

Comunque, sono moooooolto soddisfatto....
Hai fatto proprio un bel giro inaugurale! Ma la moto è ancora in rodaggio? Comunque l'errina non consuma molto se si viaggia a bassi regimi, ma per viaggiare a 130km/h il motore lavora a circa 7100rpm e dubito che i consumi rimangano contenuti, comunque è pur sempre un ottima moto, poi se la userai per viaggiare ti consiglio di mettere in conto una spesa per un bel cupolino che di certo aiuta, mentre i fianchetti aiutano a proteggere le gambe dall'aria. Per quanto riguarda i CONTRO sono d'accordo con te sul fatto della sella sagomata male perchè si tende a scivolare in avanti, e questo porta ad assumere una posizione, che almeno a me porta al surriscaldamento dei gioielli di famiglia , poi la situazione peggiora se si ha dietro un passeggero, in ogni frenata scivola inesorbilemte addosso al pilota! Per il fatto del mono troppo rigido ti consiglio di non esagerare a smollarlo perchè perdi in stabilità e inneschi pericolosi ondeggiamenti nei curvoni veloci, io ho dovuto impostarlo sulla quarta tacca, di fabbrica esce impostato sulla terza tacca.
Per la questione calore mi è nuovo il surriscaldamento della scarpa, io ho riscontrato il surriscaldamento della zona ginocchio a causa del radiatore, però è anche vero che non ho mai provato la moto su lunghe percorrenze!

Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/09, 13:09   #7
Sssilvia
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Roma
Età : 52
Moto: ER6-N
Sesso: Femmina
Messaggi: 250
predefinito Re: 500 km tutti d'un fiato: risultati.

Quote:
Originariamente inviata da Marchetiaz Visualizza il messaggio
Comunque l'errina non consuma molto se si viaggia a bassi regimi, ma per viaggiare a 130km/h il motore lavora a circa 7100rpm e dubito che i consumi rimangano contenuti,
uh? veramente io a 130 km/h in sesta ho il motore che sta appena sotto i 6000 giri. Lo so per certo perchè con la borsa da serbatoio non leggo il tachimetro e quindi uso il contagiri per regolarmi sui limiti di velocità...

per rimanere OT: concordo con le impressioni di viaggio e con la discutibile conformazione della sella ma anche a me il piede destro non scalda affatto...

s
__________________
Chi la dura la vince! (Era: Che vi avanza un serbatoio nero? )
Sssilvia non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/09, 14:57   #8
obiettivo
Registrato
 
L'avatar di obiettivo
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Umbria
Età : 42
Moto: er-6n 2009 bianca
Auto: Fiat Bravo T-jet blu
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: 500 km tutti d'un fiato: risultati.

Che dirvi? Evidentemente sarà un mio problema... o metto il piede il troppo avanti o in cinque ore di viaggio sotto il sole la scarpa m'è andata a fuoco per altri motivi...

Io, a dirla tutta, avevo pensato all'aria che rimbalza dal collettore di scarico e investe il piede destro... mah!

Quando affronterò il viaggio di ritorno, vi farò sapere.
obiettivo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/09, 16:19   #9
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
Post Re: 500 km tutti d'un fiato: risultati.

Quote:
Originariamente inviata da Sssilvia Visualizza il messaggio
uh? veramente io a 130 km/h in sesta ho il motore che sta appena sotto i 6000 giri. Lo so per certo perchè con la borsa da serbatoio non leggo il tachimetro e quindi uso il contagiri per regolarmi sui limiti di velocità...
Forse ho sbagliato io a leggere perchè il contagiri digitale della versione 09 a volte inganna, ora sono in ferie, ma appena torno a casa verificherò!!!

Quote:
Originariamente inviata da obiettivo
Che dirvi? Evidentemente sarà un mio problema... o metto il piede il troppo avanti o in cinque ore di viaggio sotto il sole la scarpa m'è andata a fuoco per altri motivi...

Io, a dirla tutta, avevo pensato all'aria che rimbalza dal collettore di scarico e investe il piede destro... mah!

Quando affronterò il viaggio di ritorno, vi farò sapere.
Bravo nel viaggio di ritorno indaga perchè è alquanto strano come fenomeno!
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/09, 18:28   #10
Profeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: 500 km tutti d'un fiato: risultati.

Quote:
Originariamente inviata da obiettivo Visualizza il messaggio
Io, a dirla tutta, avevo pensato all'aria che rimbalza dal collettore di scarico e investe il piede destro... mah!

Quando affronterò il viaggio di ritorno, vi farò sapere.

Stesso identico pensiero mio.. anche io ho la zona ginocchio/piede in fiamme ogni volta che la moto scalda (in estate)..
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:55.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.