ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/02/10, 20:52   #11
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11002
predefinito Re: "Avete notato come ultimamente tutto sappia di pollo?"

Kitekat con cioccolato al latte.... assolutamente senza sapore, un po' meno peggio quello al fondente
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/02/10, 21:26   #12
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: "Avete notato come ultimamente tutto sappia di pollo?"

Ecco, appunto....

Copy&paste dal web:
Dal 3 agosto 2003 il cioccolato ha cambiato faccia. Una direttiva dell’Unione Europea, la 2000/36, ha stabilito che si possono definire con il termine cioccolato anche i prodotti che contengono materie grasse vegetali diverse dal burro di cacao.
L’importante è che queste sostanze non superino il limite massimo del 5%.

Insomma, oggi potrebbe capitare di trovarsi davanti una tavoletta di cioccolato con burro di illipè, stearina, burro di karitè, burro di cocum, nocciolo di mango o olio di palma.
L’etichetta deve indicarli obbligatoriamente, con la dicitura contiene altri grassi vegetali oltre al burro di cacao. Dall’altra parte, chi invece produce cioccolato con solo burro di cacao può tutelare la propria qualità indicando sulla confezione che si tratta di cioccolato puro.

Nonostante queste misure di chiarezza informativa, la legge ha scatenato molte polemiche ancora accese, sia tra i sostenitori della tradizione che tra gli addetti ai lavori: l’utilizzo di surrogati del burro di cacao penalizza infatti i paesi africani che lo esportano da sempre.
Ma soprattutto, questa legge potrebbe penalizzare i consumatori, che si troveranno tra le mani cioccolati di qualità inferiore. Non è solo una questione di palato, ma di principi nutrizionali: gli acidi grassi saturi contenuti in queste sostanze, come il laurico, il miristico e il palmitico, rappresentano la maggiore causa di ipercolesterolemia.

Ma allora cosa giustifica questa legge? Soprattutto la necessità di chiarezza comune: in alcuni paesi dell’Unione Europea, come Inghilterra, Irlanda e Danimarca, l’impiego non esclusivo di burro di cacao è sempre stato consentito, mentre la legislazione di altri paesi, tra cui l’Italia, lo vietava.
Con l’apertura della libera circolazione delle merci, il rischio era che si vendessero senza saperlo prodotti vietati in alcuni paesi e non in altri.

Il passaggio a questa nuova normativa sembrava quasi obbligato, ma nulla vieta alle aziende che producono cioccolato di qualità di tutelarsi. Sono molte, infatti, quelle che hanno scelto di continuare a puntare sulla qualità e sulla tradizione a dispetto dei possibili vantaggi economici.
Chi ama il vero cioccolato li premierà sicuramente.

Fare sempre attenzione all’etichettà, però, non è un consiglio riservato solo ai cioccolatomani.
Ecco qualche dritta per non incorrere in fregature:

Denominazione di vendita Caratteristiche del prodotto
Cioccolato fondente sostanza secca totale di cacao minimo 35%, di cui non meno del 18% di burro di cacao e non meno del 14% di cacao secco sgrassato
Cioccolato alle nocciole gianduia sostanza secca di cacao minimo 32% e nocciole sgusciate tra il 20% e il 40%
Cioccolato al latte sostanza secca totale di cacao minimo 25%; sostanza secca totale del latte minimo 14%; grassi totali (burro di cacao e grassi del latte) minimo 25%
Cioccolato al latte alle nocciole gianduia sostanza secca del latte minimo 10% e nocciole sgusciate tra il 15% e il 40%
Cioccolato bianco burro di cacao minimo 20%; sostanza secca totale del latte minimo 14%
Cioccolato extra o fine sostanza secca totale di cacao minimo 43%, di cui non meno del 26% di burro di cacao


Altra fonte:
Il cioccolato è un esempio emblematico di come valga la pena soffermarsi qualche istante sulle etichette.
Forse non tutti sanno che da Marzo 2000 l'Unione Europea ha reso possibile l'introduzione di grassi vegetali diversi dal burro di cacao (sino al 5% del peso totale) per la produzione del cioccolato. I grassi di sostituzione sono l'olio di Karitè, l'olio di palma e l'olio di semi di illipe. Naturalmente questi grassi sono meno costosi e pregiati del burro di cacao (che deve comunque essere presente in una certa quantità minima).

Italia e Spagna si sono opposte alla decisione richiedendo la denominazione di vendita "surrogato di cioccolato" per il prodotto di qualità inferiore. A Gennaio 2003, l'Unione Europea ha dato torto a Italia e Spagna in una sentenza senza appello. Il cioccolato modificato dovrà solamente indicare la dicitura "contiene grassi di sostituzione" nella lista degli ingredienti. L'informazione verrà quindi data in maniera sfumata e probabilmente in piccolo e in un luogo poco visibile.

Al di là del piacere di gustare un prodotto di qualità, vi sono altre ragioni per scegliere cioccolato non tagliato con grassi di sostituzione. I produttori di burro di cacao sono Paesi poveri che saranno fortemente penalizzati dalla direttiva dell'Unione. L'esportazione del burro di cacao rappresenta quasi il 40% del PIL Ghanese, il 38,7% del PIL della Costa d'Avorio e il 18% di quello del Camerun. Se gli otto stati che attualmente non usano materie grasse vegetali sostitutive cominciassero a farlo, si stima che complessivamente le esportazioni calerebbero di 65.000-130.000 tonnellate all'anno in tempi brevi e di 140.000-300.000 tonnellate all'anno in tempi lunghi. Gli effetti immediati, per il milione e duecentomila produttori e gli undici milioni di persone che dipendono direttamente dal raccolto, sarebbero disastrosi.

Chi trarrà vantaggio dalla direttiva dell'Unione saranno le grandi multinazionali del cacao che beneficeranno del fatto che le materie grasse vegetali sostitutive costano circa il 20% in meno rispetto al burro di cacao, e soprattutto del fatto che le stesse compagnie produttrici hanno perfezionato il modo di riprodurre sinteticamente i sostituti del burro di cacao partendo dall'olio di palma e dai semi di girasole e di colza. Un piccolo gesto di attenzione al supermercato da parte nostra, come consumatori, è paradossalmente sufficiente a ridurre, se non ad inibire, tutti questi effetti. Chi poi vuole veramente mangiare cioccolato senza rimorsi, ne troverà di ottima qualità tra i prodotti equi e solidali.
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego

Ultima modifica di diecidecimi; 03/02/10 a 21:32
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/02/10, 00:22   #13
polgis
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Moto: aspirante errista(f)
Messaggi: 17
predefinito Re: "Avete notato come ultimamente tutto sappia di pollo?"

Geniale questa discussione
E' vero, qualche differenza l'ho notata pure io.
I flauti ad esempio.La "prima serie" allo yogurt era buona, quella attuale è vomitevole.
Concordo sui Ringo e krumiri al cioccolato.

Il pesto da supermercato lo avete mai provato?
Sanno tutti (nessuno escluso) di chimico in una maniera terrificante.Pare di mangiare detersivo, non basilico.
Idem per i ragù di carne, pessimi e indigeribili.
Sarà che io se mangio un macmenù poi sto male...

Hanno fatto il latte ad alta digeribilità:zymil.Uno schifo! non è latte quella roba, tanto vale chiamarlo con un altro nome!
I formaggi? Paiono tutti uguali!
Il salame (sono veneto)? Mio nonno lo faceva quasi senza grasso e molto più "rosso carne".
Adesso ti compri una pastella di grasso gusto carne aromatizzata e colorata...
polgis non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/02/10, 06:57   #14
primamoto
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Roma
Età : 44
Moto: Emy.... la mia effina grigia
Sesso: Maschio
Messaggi: 398
predefinito Re: "Avete notato come ultimamente tutto sappia di pollo?"

Come smentirvi ....

ma perchè volgiamo parlare dei Tegolini... ho provato a mangiarli ultimamente sapevano di alcool
__________________
Buona partenza!!!
primamoto non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/02/10, 08:24   #15
hannible
Registrato
 
L'avatar di hannible
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Seregno(MB)
Età : 37
Moto: er6n "shine"
Sesso: Maschio
Messaggi: 792
predefinito Re: "Avete notato come ultimamente tutto sappia di pollo?"

Ahah...tra poco la pubblicità dei tegolini sarà: "...la merendina più mangiata nei peggiori bar di caracas"
hannible non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/02/10, 08:29   #16
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4596
predefinito Re: "Avete notato come ultimamente tutto sappia di pollo?"

Per quanto io sia intervenuto nella discussione, osannando i TOGO della mia gioventù, ho cambiato da tempo le mie abitudini alimentari.
Niente dolci, niente merendine, niente schifezze (scusa Urano ma quelle merendine o di una volta o di oggi comunque hanno sempre "fatto male" - nota le virgolette).

Cerco anche di non mangiare carne perché sono consapevole che gli animali non sono più quelli di una volta (per forza... .. .sarebbero decrepiti!) e vengono alimentati con farine e mangimi.. animali!

Negli anni '50-'60 si moriva, certo, ma non di tumore come oggi. Eppure non si sapeva che l'amianto era cancerogeno... quindi? Quindi ci si alimentava con cibi più sani e genuini (qualcuno mi vuole smentire?).

Purtroppo la vita frenetica e i miei particolari turni di lavoro non mi consentono una dieta come vorrei ed ecco che anche io trangugio schifezze varie (si può dire "trangugio"?).

Ma vorrei tanto far sparire dall'Italia tutte 'ste schifezze di merendine, McDonald's, kebab, sushi e tutto il resto.
Rispetto la cultura altrui, ma le loro bontà - per me - dovrebbero mangiarsele a casa loro, visto che non hanno il RISPETTO per il cibo (vedere come fanno morire gli agnelli sgozzati o come distruggono i fondali per il sushi).

Non voglio creare polemiche, sia ben chiaro: ma abbiamo DAVVERO bisogno in Italia di sushi, cucina cinese o hamburger newyorkesi??????????????

A voi la parola.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/02/10, 11:49   #17
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: "Avete notato come ultimamente tutto sappia di pollo?"

Ury......il TWIX si chiamava RIDER e non DUPLO

Se lo mangiavano i ragazzi della 3°C

BORKED

BORKED
  Rispondi quotando
Vecchio 04/02/10, 12:22   #18
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: "Avete notato come ultimamente tutto sappia di pollo?"

Un suggerimento per tutti: comprate il gelato Heghen-daz alla fragola

Ma prima di comprarlo: leggete gli ingredienti
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/02/10, 12:57   #19
Damn
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Milano
Moto: Katie
Messaggi: 93
predefinito Re: "Avete notato come ultimamente tutto sappia di pollo?"

Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
Per quanto io sia intervenuto nella discussione, osannando i TOGO della mia gioventù, ho cambiato da tempo le mie abitudini alimentari.
Niente dolci, niente merendine, niente schifezze (scusa Urano ma quelle merendine o di una volta o di oggi comunque hanno sempre "fatto male" - nota le virgolette).

Cerco anche di non mangiare carne perché sono consapevole che gli animali non sono più quelli di una volta (per forza... .. .sarebbero decrepiti!) e vengono alimentati con farine e mangimi.. animali!

Negli anni '50-'60 si moriva, certo, ma non di tumore come oggi. Eppure non si sapeva che l'amianto era cancerogeno... quindi? Quindi ci si alimentava con cibi più sani e genuini (qualcuno mi vuole smentire?).

Purtroppo la vita frenetica e i miei particolari turni di lavoro non mi consentono una dieta come vorrei ed ecco che anche io trangugio schifezze varie (si può dire "trangugio"?).

Ma vorrei tanto far sparire dall'Italia tutte 'ste schifezze di merendine, McDonald's, kebab, sushi e tutto il resto.
Rispetto la cultura altrui, ma le loro bontà - per me - dovrebbero mangiarsele a casa loro, visto che non hanno il RISPETTO per il cibo (vedere come fanno morire gli agnelli sgozzati o come distruggono i fondali per il sushi).

Non voglio creare polemiche, sia ben chiaro: ma abbiamo DAVVERO bisogno in Italia di sushi, cucina cinese o hamburger newyorkesi??????????????

A voi la parola.
In linea generale hai ragione... ma l'agnello sgozzato, seppur cruenta come immagine, è una cosa che si è sempre vista anche in italia...
I contadini italiani che avevano la fortuna di avere un maiale lo appendevano per le zampe posteriori e gli praticavano una incisione della vena del collo (raccogliendo il sangue in un catino vedi sanguinaccio o torta di sangue), questo non faceva molto piacere al maiale che "piangeva come un bambino" e chi ha la fortuna di avere qualche bisnonno o nonno ancora in vita potrà avere conferma di questa dicitura virgolettata.

Seppur ad oggi non si applica più questo criterio in maniera sistematica e diffusa è tuttavia praticato ancora.
Non mi sembra quindi giusto puntare il dito contro chi lo fa con gli agnellini perchè sono più teneri

Per il resto il tuo ragionamento è più che condivisibile, anche se adoro il kebab! quello lo possiamo tenere?! per favore?! con carni italiane magari, dai?!

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Un suggerimento per tutti: comprate il gelato Heghen-daz alla fragola

Ma prima di comprarlo: leggete gli ingredienti
Immagino che non abbia dentro neanche tracce di fragola


Ciao ciao

Damn
__________________
Damn non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/02/10, 13:16   #20
Topix
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Arese (MI)
Età : 48
Moto: ErRiNa nera e rossa
Auto: Giulietta
Sesso: Maschio
Messaggi: 911
predefinito Re: "Avete notato come ultimamente tutto sappia di pollo?"

Bellissimo topo

Il raider - così come tante altre merezzine (mix di merendine&schifezzine ) - ho smesso di mangiarlo da quando ha cambiato nome

Q8 i sapori chimici di ieri non li troviamo più, forse in nome di una maggiore attenzione alla salute, forse ad una ottimizzazione dei costi dei processi industriali.

Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
Negli anni '50-'60 si moriva, certo, ma non di tumore come oggi. Eppure non si sapeva che l'amianto era cancerogeno... quindi? Quindi ci si alimentava con cibi più sani
e genuini (qualcuno mi vuole smentire?).
cts (in realtà faccio una riflessione a tutti),
sei proprio sicuro che il mondo fosse più salubre in quegli anni?
Sei veramente sicuro che il boom industriale fino alla fine degli anni '80 fosse più attento all'ambiente rispetto ai moderni processi industriali?
A che età si moriva in quegli anni?
Ovvero, non è che oggi viviamo nell'Eldorado - c'è tantissima strada da fare - però di sicuro c'è maggiore attenzione alla salute e all'ambiente.
A scapito del gusto.
Un processo standardizzato è più sicuro, ma ha il difetto di portarsi dietro una uniformità di gusti, mode, colori, desideri etc..

Come sempre, ci vorrebbe la via di mezzo

Oppure - come diceva 10/10 - si dovrebbe scegliere altro: il mercato equo-solidale, i dolci della Grondona (provateli, una volta erano insignificanti oggi sono quasi dei pasticcini da supermercato) etc..
Si paga qualcosa di più però ci si appaga!

[mamma mia che buono che era il Buondì ]
__________________
Tagliategli la testaaaaa
3° RADUNO 4° RADUNO 5° RADUNO 6° RADUNO 8° RADUNO
Topix non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:39.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.