ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/10/09, 20:33   #1
sailor50
Registrato
 
L'avatar di sailor50
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Età : 74
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 259
predefinito 2 dogmi sulla moto!

Dopo 13600 km da quando ho ripreso la moto(32 anni)non so se sono l'endorfine messe in circolo,mi sono riapparse chissà da dove sprazzi di memorie antiche,una di queste ,le parole dette allora da un amico(chissà dov'è,cosa fa,se è sopravissuto!):"per imparare ad andare in moto bisogna cadere!"L'altra pillola di saggezza era:"una moto meno acessori(a quel tempo solo meccanici)meglio va".Se aveste conosciuto il tipo,queste parole di verita(senza accento)anche voi le avreste chiamate dogmi(cercare parola vocabolari) Adesso voi come me figli della legge 180(Basaglia)cosa ne pensate?Dite dite dite non nel naso!
sailor50 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/10/09, 20:36   #2
Simo
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
Sesso: Maschio
Messaggi: 3507
predefinito Re: 2 dogmi sulla moto!

Sposto nel bar, questa sezione è dedicata ai suggerimenti per migliorare il forum
__________________

Simo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/10/09, 20:59   #3
sailor50
Registrato
 
L'avatar di sailor50
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Età : 74
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 259
predefinito Re: 2 dogmi sulla moto!

Ok
sailor50 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/10/09, 22:57   #4
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: 2 dogmi sulla moto!

Tutto vero, ma vale per ogni cosa.
Punto uno: è un caso particolare del detto:"sbagliando si impara". L'apprendimento può derivare solo ed esclusivamente per esperienza diretta, coadiuvata dall'esempio di chi già conosce.
Sappiamo tutti che dopo una preparazione di tipo teorico, attraverso la quale si cerca di far tesoro dell'esperienza altrui -risparmiandoci almeno la gran parte degli errori in cui incorreremmo- è solo la pratica quella che può farci progredire. E solo attraverso lo sbaglio, e la dura punizione che ne deriva, troviamo il limite. Se non sbagliassimo, non avremmo limiti: procederemmo oltre, all'infinito.
Punto due: certamente meno roba c'è, meno roba si può guastare. E' un concetto da sempre in vigore anche nel modo automobilistico... tutti gli orpelli elettronici rendono nettamente più comodo il mezzo, ma espongono a tantissimi inconvenienti tecnici, dall'alzacristalli al sedile con mille regolazioni. Poi si può estendere ovviamente ad ogni settore.
Spesso la semplicità è un valore, non un difetto. Pensa ad una pistola: per il tiro a segno , ove è richiesta la precisione ma non la velocità d'impiego, possiede regolazioni a volontà. Peso degli scatti, lunghezza della corsa del grilletto, orientamento della leva del grilletto, sua posizione; regolazione delle tacche di mira, della larghezza del mirino, dei contrappesi....e via così. Quando invece hai bisogno di immediatezza e certezza di ottenere lo scopo, il tipico esempio è il revolver o la Glock tra le semiautomatiche: nessuna sicura manuale, mire fisse, nessuna regolazione, nessun fronzolo. Estrarre puntare Bang.
Poi i due punti trovano tantissimi terreni intermedi: una moto , per esempio, con orpelli volti ad aumentarne la sicurezza (come l'ABS, la mappatura regolabile, tipo Rain x es, ecc) farà sì che molti errori vengano perdonati: il dogma 2 viene allora a cadere..... al posto della moto!

---------- Post added at 23:57 ---------- Previous post was at 23:55 ----------

Quote:
Originariamente inviata da sailor50 Visualizza il messaggio
Dite dite dite non nel naso!
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/10/09, 23:48   #5
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: 2 dogmi sulla moto!

Il primo dogma è corretto, perchè il cervello umano è una "macchina" autoadattiva la cui capacità quantitativa di elaborazione si fonda sull'esperienza.

Il secondo è una sciocchezza, perchè la discriminante non è quantitativa, ma qualitativa.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/10/09, 09:47   #6
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4596
predefinito Re: 2 dogmi sulla moto!

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Il primo dogma è corretto, perchè il cervello umano è una "macchina" autoadattiva la cui capacità quantitativa di elaborazione si fonda sull'esperienza.

Il secondo è una sciocchezza, perchè la discriminante non è quantitativa, ma qualitativa.
Quoto mox:
- primo dogma.... l'esperienza migliore è quelal che si fa sulla propria pelle;
- secondo dogma... la discriminante non è quantitativa, ma qualitativa.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/10/09, 12:24   #7
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: 2 dogmi sulla moto!

Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
Quoto mox:
- primo dogma.... l'esperienza migliore è quelal che si fa sulla propria pelle;
Concordo, ma fate esperienza su una tuta di pelle
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/10/09, 12:34   #8
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: 2 dogmi sulla moto!

Non concordo che per imparare ad andare in moto bisogna cadere: basta anche un bello spavento o comunque un rischio grosso. Cadere spesso ci si fa male, e purtroppo può essere anche fatale la cosa. pensare "cerco il limite finchè non cado" mi sembra stupido. Ragazzi rispetto per la propria vita e per chi ci vuole bene... andare in moto non è un gioco!
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/10/09, 16:26   #9
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: 2 dogmi sulla moto!

Ni.... secondo me per sapere dov'è un limite, lo devi superare. In caso contrario può sempre essere che il limite sia appena un poco oltre il punto in cui sei arrivato, spavento o no. E poichè il nodo della questione è la nozione del massimo rendimento, il valore di soglia deve essere testato secondo il metodo sperimentale.
Che poi la stragrande maggioranza di noi non abbia nessuno stimolo a trovare quel unto, è un'altra cosa: a me non interessa andare in moto da dio, mi basta andarci bene, in maniera decente, senza rischi eccessivi. Quindi nessun bisogno di stendermi.
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/10/09, 18:43   #10
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: 2 dogmi sulla moto!

Quote:
a me non interessa andare in moto da dio, mi basta andarci bene, in maniera decente, senza rischi eccessivi. Quindi nessun bisogno di stendermi.
Q8ne Nucleare col botto e col controfiocco
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:04.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.