ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/04/13, 08:44   #1
simo87
Registrato
 
L'avatar di simo87
 
Registrato dal: Apr 2013
Ubicazione: usmate velate
Moto: er6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 20
predefinito ER6 vs SS

Apro questo topic per continuare la discussione avviata in un altro post
ogni moto è paragonabile a patto che se ne faccia un uso simile,nel senso che se uno prende una ss per girare in pista non è paragonabile a una er per girare in strada, ma se entrambe vengono usate per strada sono paragonabili eccome,si parlava del cbr 600 rr che pur essendo una ss è appunto tra le ss la più "comoda" a mio modo di vedere (lo dico solo perchè ho avuto la fortuna di provarli i 600 da pista tipo suzuki ninja cbr e r6) in pista il migliore è propio l' r6 sempre pareri personali, mentre in strada quella un po più sfruttabile è il cbr, ma rimane il fatto che la er è sicuramente meglio per girare in strada, e comunque con le ss per poterti divertire devi sempre essere alto di giri ma alto alto dagli 7000 8000 in su, ripeto io non sarò un fenomeno ma quando vado a girare con gli amici hanno tutti queste moto e non esiste storia, gsxr 750 cbr rr bmw 1000 rr (secondo me moto a dir poco meravigliosa) sono tutti dietro,una volta per provare siamo andati in pista a francia corta, e se non stavo attento mi passavano sopra, e francia corta non è una pista da sparo perchè è piccola eppure non li vedevo neanche.
poi una cosa non capisco quelli che dicono le ss vanno troppo forte e quindi pericolose, pensate che se si va a schiantarsi a 150 o 250 cambia molto ma anche no,sono pericolose tutte le mote per la velocità,le ss sono più pericolose perchè non perdonano gli errori ma non perchè vanno più forti, è la testa che conta in moto oltre alle capacità, poi e ovvio chi va in moto per divertirsi deve essere un po matto secondo me seno non la prendi oppure prendi una moto solo per fare il giretto la domenica o per fare i lunghi viaggi ma sempre per andare con grande tranquillità
simo87 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/04/13, 10:11   #2
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: ER6 vs SS

Modificato il titolo in quanto stante ciò che ha scritto Simo87 la discussione dovrebbe vertere sul raffronto fra ER6 e le SS, per discussione specifica di raffronto fra ER6 e R6 vi rimando al topic Per poter vedere il link devi essere Registrato
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/04/13, 11:20   #3
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: ER6 vs SS

Non ho capito tanto del discorso ... comunque esprimo il mio pensiero, già comunque affrontato tutto questo discorso in ben altri temi.

Quote:
Originariamente inviata da simo87 Visualizza il messaggio
ogni moto è paragonabile a patto che se ne faccia un uso simile,nel senso che se uno prende una ss per girare in pista non è paragonabile a una er per girare in strada, ma se entrambe vengono usate per strada sono paragonabili eccome
Hai sbagliato qualcosa...
se dici "uso simile" allora parli dell'uso che vuoi fare della moto; se tu mi parli di "luoghi" dove si gira in moto è ben altra cosa; in questo caso devi aggiungere almeno gli "sterrati" dove le KTM "probabilmente" segano qualsisai SS e pure la ER ...
Comunque, se voglio fare del turismo non posso confrontare una ER ad un CBR o ad una qualsiasi SS, al massimo la potrei confrontare con una hornet (forse), un GS, un GSX650f ... tirandola un po' al CBR 600f mod 2012.
Se, invece, voglio fare un uso "sportivo" della moto e giro in strada allora il paragone ci può stare ... facendo l'appunto che la strada pubblica non "permette" una guida sportiva garantendo sicurezza per se e per gli altri; la pista si.

Quote:
Originariamente inviata da simo87 Visualizza il messaggio
poi una cosa non capisco quelli che dicono le ss vanno troppo forte e quindi pericolose, pensate che se si va a schiantarsi a 150 o 250 cambia molto ma anche no,sono pericolose tutte le moto per la velocità.

Giustissimo, ma perchè??
Perche la velocità non cambia la struttura del corpo umano che rimane la stessa .. ovvio che con la velocità aumenta la quantità di moto, l'energia cinetica ... e fermarsi contro un ostacolo vuol dire assorbire in un attimo quella forza e quell'energia ... ai 250 km/h hai molta più energia cinetica che ai 150 (Ec=m*v*v/2 dove m è la massa, v la velocità. Fai due conti e vedi la differenza di energia posseduta dai 2 veicoli di pari massa ma differente velocità ... non è proprio "irrisoria").
Poi che entrambe queste energie siano già sufficienti a "far morire" la persona è un'altro paio di maniche (già i 50 km/h sono mortali per il corpo umano) ... ma i 250 km/h son certamente più "pericolosi" per molti motivi.

Quote:
Originariamente inviata da simo87 Visualizza il messaggio
le ss sono più pericolose perchè non perdonano gli errori ma non perchè vanno più forti, è la testa che conta in moto oltre alle capacità
Se ne parlò altrove e concordo con il fatto che:
al limite le SS possono essere rischiose, ma una curva fatta ai 90 km/h in maniera "non da impiccati" sia più sicura farla con una SS rispetto ad una ER, perchè ha una ciclistica migliore, un baricentro più basso che aiuta la stabilità, freni migliori ... ma ovviamente le paghi con una rigidità complessiva e quindi una stanchezza maggiore nei viaggi lunghi ...

Quote:
Originariamente inviata da simo87 Visualizza il messaggio
poi e ovvio chi va in moto per divertirsi deve essere un po matto secondo me seno non la prendi oppure prendi una moto solo per fare il giretto la domenica o per fare i lunghi viaggi ma sempre per andare con grande tranquillità
Matto ...
Magari chi la sfrutta da turismo non lo è ma (parlo per me) una strapazzatina ogni tanto ...
... il problema che, almeno io, mi rendo conto della sua pericolosità e dei rischi che si corrono ... ed in strada trovo sempre più corretto cercare di rispettare al meglio il CdS ... per me, per il mio passeggero e per chi mi sta attorno.

Sono sempre più convinto che:
- le SS siano moto da motobaristi e/o pistaioli (poi c'e' gente che fanno con le SS i super viaggi da turisti ... per me sono "I" motociciclisti: gli "esseri superiori" ... quelli a cui ambisco ... perchè mi piacciono le SS ma ho un'ideologia turistica );
- chi vuole correre deve andare in pista;
- quasi conviene acquistare una SS del 2003 pagandola 2000 eurozzi, tirargli via le targhe e portarla solo in pista, e per i giorni ordinari una ER "fac totum"


Prima del casco allacciamo il cervello!


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 07/04/13 a 21:04 Motivo: Aggiunto appunto
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/04/13, 16:29   #4
Steven
Registrato
 
L'avatar di Steven
 
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: Ferrara
Età : 33
Moto: ER 6F ABS 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 233
predefinito Re: ER6 vs SS

Poco tempo fa ho provato la ninja 600 2007.. è davvero una gran bella moto e molto divertente.. impostazione di motore ed erogazione completamente differente.. ma divertirsi con una SS su strada significa inevitabilmente superare di gran lunga i limiti di velocità... un 600 di oggi solo tirando la prima si superano tranquillamente i 100 km/h.. figuriamoci con i 1000.. abbiamo fatto una prova in accelerazione in strada privata e la ER sta davanti... poi in allungo la ninja prende la coppia e ciao ciao.. quindi a mio parere in città e in molti extraurbani la ER è più sfruttabile e più divertente rispetto un 600 SS.

Penso che le SS appartengano a due categorie di motociclisti: motociclisti VERI, che la usano su strada e anche in pista e la sfruttano a dovere per ciò che è stata creata; e i classici motobaristi che la tengono perché per estetica fa "figo", ci sgasano ai semafori e alla prima goccia di pioggia la lucidano con il polish e poco altro.

A proposito di differenze estetiche... l'errina ne esce comunque a testa alta
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   motooo.jpg
Visite: 164
Dimensione:   212.7 KB
ID: 20002  
__________________
La mia politica? A sinistra la frizione... al centro il cupolino... a destra l'acceleratore.
Steven non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/04/13, 19:10   #5
simo87
Registrato
 
L'avatar di simo87
 
Registrato dal: Apr 2013
Ubicazione: usmate velate
Moto: er6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 20
predefinito Re: ER6 vs SS

Infatti si arriva alla conclusione che secondo me un vero motociclista che prende la ss deve andare in pista altrimenti a mio riguardo è come scritto da altri utenti è un motobarista.
e straquoto fabiulus sull' opzione di moto solo da pista e moto solo per girare in strada, io però non ho i soldi
però se avessi quei 4000 eurini per una ss del 2005-06 sarebbe una soluzione ideale

---------- Post added at 20:10 ---------- Previous post was at 20:05 ----------

E per il discorso matto intendo
- uscire in moto con tutta la gente non capace di stare in macchina è gia se ci si pensa pericoloso in più parlo per me se trovo un curvone certo non mi tiro in dietro ad aprire il gas e so benisso che è un amen ad andare in terra, mi ritengo un po matto ma con la testa, difficile da spiegare a parole
simo87 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/04/13, 19:19   #6
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: ER6 vs SS

Quote:
Originariamente inviata da simo87 Visualizza il messaggio
Infatti si arriva alla conclusione che secondo me un vero motociclista che prende la ss deve andare in pista altrimenti a mio riguardo è come scritto da altri utenti è un motobarista.
Ad un motociclista non puo' semplicemente piacere la "carenata" e far cägher tutto il resto senza essere motobarista???


A me sembra che a furia di parlar di prestazioni: >>>l'er6 va meglio sotto, l' R6 e' morta sotto...le SS van bene solo per la pista, l'er6 e' meglio per i tornanti<<< etc etc , mi sembra di veder piu' motobarismo qua che altrove.......


Al trotto, o passeggiata blanda, son buoni tutti a dar gas ad una er6 su una SS no, ma se lo fai non esiste er6 che tenga e per assurdo una SS portata a passeggio, essendo piu' tranquilla in erogazione, e' piu' sicura e piu' solida.....
  Rispondi quotando
Vecchio 07/04/13, 19:59   #7
simo87
Registrato
 
L'avatar di simo87
 
Registrato dal: Apr 2013
Ubicazione: usmate velate
Moto: er6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 20
predefinito Re: ER6 vs SS

Io non parlo di sicurezza parlo di sfruttabilità in strada di una moto che se apri in prima arriva a 130, a questo punto se volessi sfruttarla andrei in giro solo in prima su una ruota, non è una critica ma bensi un dato di fatto, poi per me la ss è il massimo,se dovessi prendere una moto senza pensare andrei sicuro gsxr 750 ma mi rendo conto che sarebbe una moto sacrificata tutto qua
simo87 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/04/13, 20:43   #8
eretico
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Mede, Pavia
Età : 43
Moto: GSX-R 600 L0 _ ex Er6-N '07 Rosso-Nera
Auto: Alfa Romeo Mito '11
Sesso: Maschio
Messaggi: 400
predefinito Re: ER6 vs SS

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Ad un motociclista non puo' semplicemente piacere la "carenata" e far cägher tutto il resto senza essere motobarista???


A me sembra che a furia di parlar di prestazioni: >>>l'er6 va meglio sotto, l' R6 e' morta sotto...le SS van bene solo per la pista, l'er6 e' meglio per i tornanti<<< etc etc , mi sembra di veder piu' motobarismo qua che altrove.......


Al trotto, o passeggiata blanda, son buoni tutti a dar gas ad una er6 su una SS no, ma se lo fai non esiste er6 che tenga e per assurdo una SS portata a passeggio, essendo piu' tranquilla in erogazione, e' piu' sicura e piu' solida.....
Esatto Manny, questa sarà l' ennesima discussione, diatriba trita e ritrita sulle solite cose...
Quello che mi fa sorridere è che chi ne parla delle SS , non c'è mai nemmeno salito nella maggior parte dei casi .
A volte sembra che ne sparlino o per sentito dire ( ovvio se non l' hanno mai provata ) o quasi per invidia.
E come in altre discussioni, anche se ascoltano l' opinione di chi ha avuto sia l' ER6 che la SS, vanno a cercare il passo di montagna, largo mezzo metro con salite del 20% dove il bicilindrico va meglio del 4 in linea... pur di spezzare una lancia in favore dell' errina.

Io ho avuto tutti i motori sotto il sedere, tranne il tre cilindri, ho la SS e ci vado quasi solo in pista, perchè di girare in strada, anche se avessi un ciao, sono stufo dei Velox usati per fare cassa, sono stufo di buche dove giusto Bear Grylls riuscirebbe a uscirne vivo, sono stufo degli automobilisti-ciclisti-pedoni che pensano che tanto quello è in moto può fare quello che vuole, volare, passare sui muri, frenare in un nano-secondo.

La SS è una moto superiore all' Er6.

Anche in strada, ci si stanca se si fa una guida molto impegnata e non si è abituati, ma per farci qualche centinaio di Km va benissimo se si passeggia , anzi consuma meno...
Nessuna moto, nemmeno l' Er6 si sfrutta appieno in strada, la mia fa 125 km/h in prima, vero, ma non è che ogni volta che parto da un semaforo devo tirarla fino a 16000 giri .
La mia in sesta a 90 Km/h gira a 5500 giri, non è che imballa, anzi è perfetta da passeggio, non c'è una vibrazione e non da strappi se acceleri per fare un sorpasso.

Il mio consiglio è, provatela una SS, poi giudicate. Se l' avete provata e Vi sembra morta ai bassi , non so che dirvi , a me non sembra così morta se paragonata all' Er6, posso capire se mi dite rispetto ad un Monster 1000.

E comunque se avere la SS vuol dire essere Motobaristi se non la si usa in pista , cosa vuol dire avere il Bmw GS con le valigie da Parigi Dakar per andarci solo al lavoro o fare 50 km la domenica per andare a mangiare il Gelato ?
__________________


Visit My Youtube Channel
https://www.youtube.com/user/eretico27

eretico non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/04/13, 21:11   #9
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: ER6 vs SS

@Steven
ecco quella lì era proprio la moto che volevo ZX6r mod. my 2008 ... nera (ma anche arancio era fantastica!)
Adorabile!

@Manny
Quoto tutto

@Eretico
Vedi Manny

Ecco io ambirei a fare il mototurista su una SS, ma le borse laterali non si trovano facilmente per queste ultime ...

Dimenticavo:
ho provato un CBR 600 rr ... non a spingere, in quanto moto di un amico ed in quanto non sono abituato ad andare forte, ma posso assicurare che nonostante abbia una ER6-f, il CBR ai 90 km/h donava una protezione all'aria decisamente migliore (o almeno questa l'impressione) ...
Poi il proprietario si lamentava di polsi indolenziti dopo 75-100 km ... ma ho anche conosciuto persone che su una SS si son fatte tranquillamente Roma-Bologna ... che non sono 2 "passi" fuori porta ...
Credo quindi ci sia da aggiungere a tutto ciò la predisposizione fisica e l'adattabilità del motociclista alla moto, le sue aspettative, e sue attese.


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 07/04/13 a 21:17
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/04/13, 09:53   #10
simo87
Registrato
 
L'avatar di simo87
 
Registrato dal: Apr 2013
Ubicazione: usmate velate
Moto: er6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 20
predefinito Re: ER6 vs SS

Guarda io non faccio critiche ma esprimo un opinione personale, e ti dico io le ss le ho provate in strada e l' r6 in pista certo non ho fatto 100 km magari ne ho fatti una ventina e ti dico che per me sono moto da pista , non tutte le 4 cilindri perchè ad esempio la kawa 750 è un bel compromesso il cbr600f nuovo è un buon compromesso, poi ti ripeto io sono un amante delle super sport mi piacciono tantissimo solo credo sia inutile prendere 140 cavalli per usarne 70-80 se ci vai in strada tutto qui nessuna critica penso sia un dato di fatto,se avessi i soldi per andare in pista prenderei subito una ss ,e poi ti dirò di più chi prende un gs 1200 e non ci fa i viaggi è ancora più un controsenso delle ss in strada io ho le mie idee, poi certo hai ragione le bicilindriche strappano vibrano ecc..tutto vero infatti vorrei tanto cambiarla con un cbr600f più cavalli senza eccesso una linea più sportiva inteso sia estetica che posizione di guida che però avendo semimanubri abbastanza larghi non stanca però aimè mi mancano in questo momento le finanze,
simo87 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:29.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.