ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Abbigliamento

Abbigliamento Caschi, giacche, guanti ... tutto quello che c'è da sapere sull'abbigliamento
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16/07/11, 12:17   #21
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Casco Modulare o Integrale?

Ecco spiegato perche' col mio casco le ventilazioni sono fisse
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 16/07/11, 17:03   #22
IK2VOV
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Milano / Bottanuco
Età : 56
Moto: Kawasaki ER-6F ABS - BMW F800R
Sesso: Maschio
Messaggi: 251
predefinito Re: Casco Modulare o Integrale?

Personalmente uso il casco modulare per il 90% del tempo, ovvero quando giro per lavoro a causa occhiali e continui metti/togli il modulare e' piu' comodo, quando faccio i miei giretti invece uso lintegrale Arai Chaser replica Hopkins.
Di modulari ne ho due, il primo (Airoh SV55s) lo ho usato un'anno e mezzo, appena nuovo ci ho fatto il mio grosso incidente e mi ha salvato la parte destra del viso evitandomi l'impatto e lo sfregamento con l'asfalto. Dopo l'incidente lo ho logicamente fatto verificare ed a parte i graffi era intonso (sono caduto a circa 90Km/h quindi l'impatto non e' stato dei piu' lievi), cambiata la visiera ho continuato ad usarlo sino al giorno in cui mentre ero in giro mi si e' svitata la mentoniera........ da li', e visto che il cinghiolo si era deteriorato, ho deciso di rimetterlo nella scatola e lasciarlo li'.
Ho acquistato un Givi, le differenze a livello di sensazioni ero perplesso dalla calotta piu' morbida che pero' sembra tenere bene, per il resto e' solo meno areato rispetto all'Airoh.
Personalmente non uso assolutamente mai il casco aperto, piuttosto metto il jet sempre Airoh che e' con le grate di ferro sulla calotta.

Riguardo l'Arai, e' un casco da pista, molto areato e molto rumoroso..... rumoroso pero' non significa non sicuro come ho letto in alcune risposte, e' una cosa personale, io ho bisogno di un casco molto areato, altri preferiscono caschi poco areati, meno areazione = meno rumore.

Ciao
IK2VOV non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/07/11, 20:08   #23
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4597
predefinito Re: Casco Modulare o Integrale?

Ne avevo parlato sul Forum di Peugeotscooters.it ma mi ripeto in breve anche qui.
Il casco integrale è da preferire SEMPRE!

Però siamo uomini e sappiamo bene che spesso ci facciamo condizionare la (nostra) sicurezza da altri fattori.
Quindi consiglio il modulare ha chi ha gli occhiali, a chi ha particolari caratteristiche del viso e anche a chi è costretto per vari motivi a togliersi e mettersi spesso il casco: col modulare basta sollevare la mentoniera, però in marcia si DEVE abbassarla!

Se togliamo questi tre casi (occhiali + conformazione del viso + continuo metti/togli) non ci sono altri motivi per preferire un modulare ad un integrale, neppure se si vive in un clima torrido (si prenderebbe ben presto il vizio di marciare col modulare aperto).
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/07/11, 09:17   #24
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Casco Modulare o Integrale?

Per Urano
Per poter vedere il link devi essere Registrato
ho messo a confronto il mio modulare con 2 arai, gli arai li ho scelti a pari prezzo con lo shark.
Il modulare li batte.
Con questo non voglio dire che i modulari siano migliori degli integrali, ma solo di non basarsi esclusivamente sul concetto "integrale è più sicuro di modulare" sarebbe come incentrare un discorso su "pirelli è meglio di bridgestone", si deve parlare di specifici modelli e non della categoria.
Detto questo preferisco lasciare 2 centimetri di vergogna laterali e non testare il casco :-)
  Rispondi quotando
Vecchio 17/07/11, 09:44   #25
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Casco Modulare o Integrale?

Dado, il tuo discorso è ragionevolissimo, e di certo ci sono modulari più sicuri di vari integrali.

però, nel momento in cui viene posta una domanda generica "in termini di sicurezza sono paragonabili", la riposta che non prenda tre pagine di forum non può che essere "no", semplicemente perchè un modulare ha caratteristiche differenti.

anche nel caso citato da te, il tuo evoline (molto bello, tra l'altro...) "batte" gli arai sulle forze rilasciate.
infatti il tuo ha zone verdi e arancio, mentre gli arai hanno zone addirittura nere.
però ci sono 30 possibilità su cento (mica poche! speravo meglio...) che prendendo una botta in faccia la mentoniera si apra, mentre con gli arai questo non è ovviamente possibile.

conclusione: prenderei un arai? no, probabilmente no, visto anche il costo.
prenderei il tuo shark al posto di "un" integrale? no, decisamente no.

(tra l'altro, per onor di cronaca, devo dire di aver valutato l'evoline quando dovevo prendere l'ultimo casco, proprio perchè mi era venuta la fissa del modulare. alla fine lo scartai, e scartai tutti gli altri, per ragioni di peso e costo, a fronte di vantaggi decisamente modesti come abbiamo detto. ho poi preso l'x01 di givi che nel peso di un integrale normale mi dava la possibilità di avere una ventilazione senza paragoni, che era quello che mi premeva nelle torride estati da pianura padana...nonostante questo la prossima volta prenderò un integrale "intero"...)
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/07/11, 11:23   #26
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Casco Modulare o Integrale?

  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:43.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.