ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/07/09, 16:45   #1
squipez
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2009
Moto: versys
Messaggi: 13
predefinito Magnetismoo!!!

Buondì, quanti di voi si ricordano quei famosi "amenicoli" gialli in vendita su ebay, da applicare al tubo della benzina ( o gasolio) per diminuire i consumi??!!...beh io ne avevo comprati 2 per la macchina, ma non mi sembra che diano dei benefici tangibili!
Qualche tempo fà però ho trovato un'altra inserzione su ebay, nella quale si proponeva un aggeggio che dovrebbe funzionare sullo stesso principio e che addirittura dovrebbe aumentare la potenza. Diciamo che aldilà dell'ottima fattura con materiali pregiati tipo ergal , magneti in neodimio , permendur e quant'altro la cosa mi ha lasciato parecchi dubbi. Ho contattato il costruttore e mi ha dato delle spiegazioni piuttosto bizzarre facendo riferimento ai treni giapponesi a levitazione magnetica, che francamente non capisco cosa centrino con un motore endotermico!!...Ho cercato qualche lume sulla rete e ho trovato pareri contrastanti, sull'efficacia.... il principio si baserebbe sul presupposto che il combustibile passando attraverso un campo magnetico si "dovrebbe polarizzare" e quindi una volta nebulizzato legarsi meglio alle molecole d'ossigeno... mah??!!! Qualcuno ne sà qualcosa???!
squipez non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/07/09, 16:48   #2
[Michele]
Registrato
 
L'avatar di [Michele]
 
Registrato dal: Jun 2008
Ubicazione: Gorla Minore (VA)
Età : 60
Moto: kawasaki er6n
Messaggi: 632
predefinito Re: Magnetismoo!!!

Ancora c'è gente che crede a ste cose,
__________________
"Buone Ruote a tutti.....

Alias,,,Jeppo veloceeee......
[Michele] non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/07/09, 17:03   #3
squipez
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2009
Moto: versys
Messaggi: 13
predefinito Re: Magnetismoo!!!

Quote:
Originariamente inviata da [Michele] Visualizza il messaggio
Ancora c'è gente che crede a ste cose,
...francamente non sò quanti l'abbiano comprato anche perchè lo vendevano a 380€!!!
un'altra spiegazione datami dal ..tecnico..del perchè le scatolette gialle non funzionano è che generano un campo magnetico debole, mentre il neodimio garantirebbe un efficacia maggiore
...cmq non c'ho creduto
su internet però ho trovato qualcosa riguardo l'influsso dei campi magnetici sulle reazioni chimiche
e sembra che ci sia qualche applicazione sui reattori dei vettori aerospaziali...
squipez non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/07/09, 18:48   #4
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito Re: Magnetismoo!!!

Questo è un topic NO SPAM e quindi evito parolacce per questi ciarlatani.

Usa il cervello quando guidi, guida senza strafare, guida con calma e attenzione e ad andatura costante e vedrai che risparmierai i soldi dell'acquisto di un aggeggio inutile e soprattutto benzine e Autovelox.... ...doppio risparmio, insomma!
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/07/09, 19:52   #5
botte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Magnetismoo!!!

Mi è capitato d'avere a che fare con questi oggetti per lavoro e, unendo l'utile al dilettevole, ne ho approfittato per farmi un po' di cultura.
Sembra esserci effettivamente un miglioramento della combustione ma, nonostante decantino prestazioni miracolose, in realtà il risparmio di carburante si attesta sull'1/2% (nel migliore dei casi e solo se il sistema d'iniezione è sufficientemente evoluto) e le emissioni si adeguando solo per conseguenza.
Il tutto però era basato su una radiazione elettromagnetica del carburante prima dell'ingresso nel sistema d'iniezione, non su un campo magnetico permanente e costante (non sono un fisico, ma non sono la stesa cosa).
Non ho approfondito oltre la questione, il vantaggio è quasi nullo paragonato al costo, ma penso che con combustibili e comburenti particolari come quelli dei vettori la cosa assuma un aspetto differente (lì si parla di tonnellate di carburante e anche l'1% ha il suo peso).
  Rispondi quotando
Vecchio 10/07/09, 20:09   #6
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Magnetismoo!!!

se non sbaglio era lo stesso principio per cui doveva funzionare il tubo tucker.

credo che non siano necessari altri commenti...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:07.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.