ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/11/12, 09:25   #11
basco
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: roma
Moto: er-6 neroro
Auto: se la sono ciulata
Sesso: Maschio
Messaggi: 167
predefinito Re: Problema Molle/Cuscinetto

Ciao, cerchiamo di fare un po' di chiarezza..... il cuscinetto(superiore) è inserito in un a sede ricavata nel canotto di sterzo, quindi, per toglierlo, o saldi un grosso bullone e poi dai delle grandi martellate, (dal basso verso l'alto) o come ho fatto io, consumi una parte ldel cuscinetto con il dereemell e poi con un gancio tiri la sede del cuscinetto e comunque non senza sforzo.
__________________
il lato più bello della moto, è la libertà che solo lei sa darti
basco non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 11/12/12, 17:01   #12
HP Racing Bike
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2010
Moto: zx6r-gsxr600-cbr900
Sesso: Maschio
Messaggi: 42
predefinito Re: Problema Molle/Cuscinetto

con il dremel rischi di rovinare la sede dove va inserita la pista del cuscinetto....le piste andrebbero sempre ribattute fuori con gli appositi attrezzi o tuttalpiú con dei normali bulini....
per quanto riguarda il problema di chry09 ,l'affondamento eccessivo della forcella non ha niente a che vedere con i cuscinetti di sterzo.
il tac che senti in frenata o é il fondo corsa della forcella, o un movimento dell'aventreno lungo l'asse longitudinale della moto dovuto ad una coppia di serraggio troppo bassa del canotto di sterzo.

Ultima modifica di HP Racing Bike; 11/12/12 a 17:33
HP Racing Bike non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/12/12, 23:30   #13
Chry09
Registrato
 
L'avatar di Chry09
 
Registrato dal: Nov 2011
Ubicazione: Formia
Età : 31
Moto: Kawasaki ER-6N
Auto: Seat ibiza 1.4 TDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 722
predefinito Re: Problema Molle/Cuscinetto

Il cannotto di sterzo è gia stato stretto migliorando notevolemente la cosa.. ma non è sparito.!

La forcella NON va a pacco..!


ps mamma mia oggi son andato a provare una moto per un mio amico la R6... preparata "quasi" stock mamma mia.. fino a 9mila giri.. sta pari ad una er-6n DEPO!!! Buuu XD La frenata poi credo sia 150.000 volte più potente della er-6n O.o
Chry09 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/12/12, 16:22   #14
HP Racing Bike
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2010
Moto: zx6r-gsxr600-cbr900
Sesso: Maschio
Messaggi: 42
predefinito Re: Problema Molle/Cuscinetto

quando hai fatto stringere il canotto di sterzo é stata controllata la scorrevolezza dei cuscinetti prima e dopo l'ulteriore serraggio??basta questa semplice prova per avere la certezza dello stato di usura dei cuscinetti

per esperienza ti poso consigliare in ogni caso di controllare la forcella ( principalmente lo stato delle bronzine di scorrimento che se eccessivamente usurate lasciano gioco trasversale tra stelo e fodero,e ovviamente un cambio di olio al tuo chilometraggio non sarebbe male )
HP Racing Bike non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/12/12, 22:55   #15
Chry09
Registrato
 
L'avatar di Chry09
 
Registrato dal: Nov 2011
Ubicazione: Formia
Età : 31
Moto: Kawasaki ER-6N
Auto: Seat ibiza 1.4 TDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 722
predefinito Re: Problema Molle/Cuscinetto

beh veramente per inizio stagione volevo cambiare olio (pedchè orami è "stanco".. ) e già che mi trovavo anche le molle.. quindi...

Scorrevolezza dei cuscinetti? O.o Non credo proprio.. come si fa?

Come faccio a verificare questo gioco tra stelo e fodero?.. Devo andare la ruota anteriore?
Chry09 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/12/12, 16:48   #16
HP Racing Bike
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2010
Moto: zx6r-gsxr600-cbr900
Sesso: Maschio
Messaggi: 42
predefinito Re: Problema Molle/Cuscinetto

sollevi la ruota in modo da averla libera ( quindi niente cavalletti sotto-canotto,devi usare un cavalletto sotto motore o simili )in alternativa di puoi farti aiutare da un'amico e mentre uno dei due solleva la ruota facendo perno sul cavalletto laterale l'altro effettua (velocemente) i controlli.
1-prendi le forcelle dai piedini ( dove passa il perno ruota per intenderci )
2-controlli che l'avantreno non abbia gioco longitudinale ( se cè la ghiera del canotto va stretta ulteriormente)
3-giri lentamente l'avantreno a dx e sx per tutta la sua corsa;deve essere leggero da muovere ( se lo senti frenato la ghiera del canotto è troppo stretta ) e non devi sentire scatti ( in questo caso i cuscinetti sono rovinati e non scorrono come dovrebbero )

per rilevare un eventuale gioco tra stelo e fodero,bisogna smontare e misurare le bronzine di guida e di scorrimento
questa è un operazione che solitamente si fa ad ogni revisione forcella,nel tuo caso il cambio olio-molle è l'occasione giusta
HP Racing Bike non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/12/12, 20:29   #17
Chry09
Registrato
 
L'avatar di Chry09
 
Registrato dal: Nov 2011
Ubicazione: Formia
Età : 31
Moto: Kawasaki ER-6N
Auto: Seat ibiza 1.4 TDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 722
predefinito Re: Problema Molle/Cuscinetto

Capito grazie mille =) proverò con le tue istruzioni e ti farò sapere =)

---------- Post added at 21:29 ---------- Previous post was at 21:27 ----------

ps negli ultimi 5gg avrò fatto una 30ina di staccate... e indovinate un pò? tutto bene.. son ritornato sulla stessa strada della prima volta.. ho staccato e ha tremato tutto di nuovo.. deve essere sicuramente l'asfalto disconnesso.. (anche se e perfettamente asfaltato.. forse sotto le radici di qualche albero o robe simili...)
Chry09 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/12/12, 00:37   #18
Chry09
Registrato
 
L'avatar di Chry09
 
Registrato dal: Nov 2011
Ubicazione: Formia
Età : 31
Moto: Kawasaki ER-6N
Auto: Seat ibiza 1.4 TDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 722
predefinito Re: Problema Molle/Cuscinetto

Per poter vedere il link devi essere Registrato
ho fatto un video.. (lo so l'audio e in anticipo o in ritardo.. ma il cell e pietoso...)

ps Ho notato una cosa strana O.o. Allora da fermo piedi in terra pinzo e spingo giu la forcella e fa "tac" poi lascio.. riprovo di nuovo a fare giu PIù VOLTE e non lo fa più O.o.. Poi ho provato a pinzare a "tirare"il manubrio indietro.. come se volessi impennare.. e di nuovo Tac... rivado per spingere giu.. e di nuovo tac...

infine:
Se spingo giu fa tac (forte da 1 a 10 = 8..).. per farglielo rifare devo tirare a me il manubrio dove esce un altro tac da 6...

quindi quando comprimo la forcella fa tac.. per farglielo rifare devo estendere la forcella..tirando il manubrio verso sopra..

Cosa può essere secondo voi?

ps2 e fu cosi che non volendo avevo una molla spezzata nella forcella O

N.B: nel video la forcella quando affondo NON va a pacco.!
Chry09 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/12/12, 08:18   #19
basco
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: roma
Moto: er-6 neroro
Auto: se la sono ciulata
Sesso: Maschio
Messaggi: 167
predefinito Re: Problema Molle/Cuscinetto

Sei sicuro che il tac provenga dalle forche e non da qualche plastica?
__________________
il lato più bello della moto, è la libertà che solo lei sa darti
basco non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/12/12, 09:06   #20
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Problema Molle/Cuscinetto

Domanda da un milione di euro: ma quanta forza hai? A me sembra che quelle forche affondino più di quanto affondavano le mie da fermo...qualcuno con un'errina può fa la prova pls?
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:43.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.