ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/04/10, 11:01   #11
Mirco89
Registrato
 
L'avatar di Mirco89
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Riano (RM)
Età : 34
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 169
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

Non devi stare a 7000 giri devi stare semplicemente con il motore in coppia e non sottocoppia...
__________________
Mirco89.
Mirco89 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/04/10, 12:50   #12
leciok
Registrato
 
L'avatar di leciok
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Età : 44
Moto: ER-6F
Messaggi: 81
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

Anche io ho notato questa differenza di consumi, e concordo pienamente con il discorso della coppia del motore, infatti volevo chiedervi se sapete a che num di giri si ha la coppia massima.
Per chi non lo sa nei motori a benzina è molto importante far lavorare il motore intorno al numero di giri dove si ha la coppia massima per ridurre i consume ed avere il veicolo più pronto, lo stesso non vale per i motori diesel dove il grafico num.giri/coppia è quasi piatto quindi il motore ha sempre la stessa "forza"!

Hola
__________________
Il giorno seguente è allievo del precedente....

:
02/06/2010 - I Motoporchetta '10 (500km)
12/09/2010 - II Motoporchetta '10 (520km)
..... io c'ero!!!
leciok non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/04/10, 14:46   #13
xsom
Registrato
 
L'avatar di xsom
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: Treviso
Età : 43
Moto: ninja zx-6r, my 2009, verde
Sesso: Maschio
Messaggi: 186
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

Ma va...sono l'unico ignorante che pensa che meno giri significa meno consumo??? bene proverò quanto affermate...
Domanda: tenere il motore sempre a giri superiori a 5.000 non mi comporta una maggiore usura dei vari componenti motore-trazione??? perchè se per risparmiare benzina significa poi spendere di più in manutenzione della moto non so se "il gioco vale la candela"...
__________________
Non pensi che sarebbe un finale interessante, se il fallito battesse il genio grazie alla sola forza di volontà?
xsom non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/04/10, 16:23   #14
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

Uhmmmmm......

actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/04/10, 16:56   #15
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

Q8

Uhmmmmm......



gli attriti dove li mettiamo???

__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/04/10, 19:06   #16
chaosser
Registrato
 
L'avatar di chaosser
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Moto: kawasaki er-6n nera m.y. 2006
Auto: Opel Astra 1400 S.W.
Sesso: Maschio
Messaggi: 120
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

Mi chiedo una cosa, da profano dell'ingegneria..seguendo la logica coppia-consumi nonostante la mia ignoranza mi trovo, infatti un motore in piena coppia dovrebbe indicare le migliori prestazioni, ovvero il rendimento massimo del fluido che converge nei cilindri, quindi sintetizzando in "profanese" il motore si trova a suo agio. Ma mi chiedo, nonostante vado apparentemente contro ciò che ho appena capito, all'aumentare dei giri non aumenta anche la potenza erogata, quindi la richiesta di energia/carburante? E se come mi credo smentirete (anche se stasera contatto un mio amico ingegnere), non insorgono problemi di maggiore bisogno di raffreddamento di un motore sempre al migliore ma alto regime? Non avviene usura degli organi di trasmissione? Inoltre secondo questo principio, il regime andrebbe tenuto sui 6.000 giri ma solo con le marce più alte, ovvero dalla 3a in su? Perchè le prime marce hanno una richiesta di potenza maggiore. E se tutto ciò dovesse aprirci gli occhi, qualcuno cambierebbe il wiki dove è indicato di mantenere il regime tra i 4 e 6.000 giri, visto che la coppia come descritto da fonti ufficiali è di 6.000? Grazie
chaosser non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/04/10, 19:24   #17
Dexter
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

Quote:
Originariamente inviata da xsom Visualizza il messaggio
Ma va...sono l'unico ignorante che pensa che meno giri significa meno consumo???
No, ci sono anche io

Ho letto tutti i commenti dall'inizio, ma sinceramente la cosa mi puzza ancora e non mi convince del tutto.
  Rispondi quotando
Vecchio 22/04/10, 21:30   #18
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

Mi scuso se intervengo una seconda volta, ma voglio provare a far funzionare le meningi, da profano.
Nulla da eccepire sul fatto che ad un dato regime di rotazione una macchina termica come il motore a scoppio abbia il suo rendimento migliore.
Ma con questo concetto si vuol semplicemente dire che a quel dato regime si ha il miglior rapporto tra carburante utilizzato ed energia erogata (possiamo vederla come potenza, o come lavoro, ma insomma, l'idea è quella).
A mio avviso questo non ha di per sè nulla a che vedere con il consumo minore.
Primo esempio che mi viene in mente: se per attenermi al rendimento ideale devo per forza mantenere la velocità di (ipotesi) x km/h, consumando y carburante, quando mi basterebbe invece per mia opportunità viaggiare a 1/2 x e consumare non necessariamente 1/2 y di carburante, ma anche 1/2 x + z (con 1/2x +z < y) a causa della minore efficienza, perchè non dovrei farlo? vado meno, ci metto più tempo, ma consumo di MENO.
E d'altronde è logico: per il SOLO FATTO DI GIRARE PIU' VELOCE il mio motore sta sprecando energia persa in attriti e inerzie delle masse in moto alterno o in rotazione (pistoni, bielle, valvole, pompa dell'olio, pompa dell'acqua, alternatore, catena di distribuzione....). Certo, eroga più potenza, ma ne assorbe anche tanta in più.
In altre parole: il fatto stesso di percorrere uno stesso tragitto in meno tempo, richiede un dispendio di energia: e chi la fornisce, se non il carburante? Questo SE aumentando il regime del motore aumento anche la velocità.
Figuriamoci se invece, a parità di velocità (quindi non ottenendo nemmeno un vantaggio pratico), mi metto a far girare tutto l'ambaradan del motore più velocemente.
Diverso ancora è il discorso se porto il motore a girare a regimi tanto bassi che ne RIDUCONO l'efficienza mettendo in crisi la meccanica, con battito in testa o impossibilità di accelerar perchè sotto coppia patologicamente.
Mi è capitato di fare una prova (senz'altro solo indicativa, per carità) con l'auto, resa più semplice perchè ha il cambio automatico e non modifico quindi alcuna altra manovra: ad una velocità costante qualsiasi, guardando la lancetta del "consumometro" chiamamolo così, passo dalla posizione Drive a quella Sport: non freno, non accelero, non sterzo, nulla. Ma cambiando il rapporto di trasmissione e aumentando SOLO il numero di giri del motore, il consumo aumenta immediatamente.
Forse ho detto un sacco di castronerie, ma la logica mi porta a ragionare così.
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/04/10, 21:34   #19
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

10/10..scusa ma devo farti un appunto...il consumometro della macchina conta un sacco di pal le..perch se stessi a leggere il consumometro la mia macchina sarebbe sempre sui 9 al litro...mentre poi di media tra un pieno e l'altro spunto un 16 km/l
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/04/10, 23:01   #20
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

D'accordissimo, ma infatti ho specificato che si tratta di un dato solo indicativo: e comunque in assoluto darà dei valori diciamo ottimistici, ma relativamente alle due situazioni (bassi giri - giri più alti) almeno mi dice che qualcosa cambia; e nel senso già spiegato.
Sull'affidabilità del mio in ogni caso mi sento di sbilanciarmi: è piuttosto affidabile, mi ha sempre consentito di arrivare dal benzinaio con una goccia di carburante nel serbatoio senza mai finire a secco, calcolando le percorrenza alla grande. E con quel che costa quell'auto di una nota Casa tedesca, penso che abbiano saputo fare bene il loro lavoro...
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:22.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.