ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/06/11, 17:52   #1
Naedracth
Registrato
 
L'avatar di Naedracth
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Mondovì
Età : 41
Moto: Er6-n 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 85
predefinito Cercasi consigli per un principiante!

Ciao a tutti, scrivo nella speranza di avere qualche dritta da parte dei veterani delle due ruote presenti nel forum!!
Io ho preso la patente per la moto l anno scorso, preso la moto, errina 2009 nera, prima moto in assoluto, e in due
o tre mesi ho fatto 2400 km, ad andatura da nonno, per imparare e poi qualche tiratina sul dritto.
ne avrei voluti fare di piu ma per mille motivi, lavoro,amici e altri impegni non sono riuscito a fare di meglio.
quest anno sono rimontato in sella un mesetto fa.. e diciamo che non mi farebbe schifo cominciare ad andare un po piu'
disinvolto ecco... il mio problema grande è la paura di cadere piegando... mi spiego meglio:
su strade con visuale buona (curve non cieche) e con un bell asfalto vado senza problemi, divento invece incredibilmente
impacciato su strade strette, con asfalto cosi' cosi' e soprattutto non riesco ad affrontare i tornanti in nessun modo... mi blocco,
scalo anche in prima e cerco di scavalcare l ostacolo in modo oserei dire ridicolo, (mi potessi vedere da dietro sicuramente
riderei di me...!!) questo sia in salita che in discesa... e diciamo che mi sto un po abbacchiando nel vedermi cosi' impedito
rispetto ad altri che su quelle stesse curve volano disinvolti....
Tant'è che ad arrivare al bordo esterno delle mie gomme un bel centimetrozzo è come nuovo, mai toccato l asfalto...
Non so cosa mi blocca.. la paura del cadere come un salame, la pura di beccare ghiaietto e volare come un pirla col popo a terra
o a volte mi chiedo se sia solo inesperienza, mancanza di tecnica.... heeeelllpppp!!!
si accettano consigli!!! grazie!!!
Naedracth non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/06/11, 18:03   #2
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

prima cosa: hai già fatto uscite con altri più esperti di te?
seconda cosa: hai le gomme di serie?
Se alla prima domanda hai risposto no e alla seconda si, devi uscire con altri e cambiare le gomme, e macinare tanti km, osservare come vanno gli altri e se puoi economicamente, fare un corso in pista
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/06/11, 18:10   #3
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

si tende sempre a consigliare di cambiare gomme,ma io direi che non è strettamente necessario.
prima di tutto cerca di fare tanta tanta strada
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/06/11, 18:57   #4
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

quanti anni hai?
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/06/11, 19:41   #5
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

forse le gomme sono da cambiare ma credo che anche se tu cambiassi la moto non ti fionderesti in curve cieche con asfalto disconnesso...
Ti serve strada, con duemila chilometri non hai nemmeno finito il rodaggio del pilota
Se non sei "ancora" caduto credimi che dovresti esserne fiero, magari si può fare meglio ma almeno non hai fatto peggio
Leggi quello che ho in firma, trovati un corso di guida sicura (anche base poiché sei all'inizio) e trova un amico rodato a cui metterti in scia.
Per il resto chilometri ed attenzione, la paura di prendere il ghiaietto non si vince infilandosi in una curva presupponendo che la ghiaia non ci sia. Se poi non hai mai preso ghiaia in curva il mio consiglio è: la prima volta fallo piano

I tornanti si imparano, non sono affatto facili, quindi non crucciarti e goditi il viaggio
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/06/11, 20:07   #6
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

Io ho quasi 20000 km e i tuoi stessi problemi
Devi prendere confidenza con le due ruote. Non farti troppi problemi, goditi la moto e piano piano migliorerai. Non forzare i tempi, e se vai in giro con gente più veloce di te non cercare di stare loro dietro se non ti senti sicuro, l'ideale sarebbe qualcuno che, conoscendo le tue capacità, ti si metta davanti e con velocità adeguata per te ti mostri come affrontare le curve
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/06/11, 20:14   #7
pukin
Registrato
 
L'avatar di pukin
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Lombardia
Età : 50
Moto: tutto l'anno
Sesso: Maschio
Messaggi: 383
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

A proposito di gomme potrebbe anche essere che i tuoi problemi derivino da una pressione di gonfiaggio scorretta.

Comunque se può consolarti sappi che la sensazione di cadere nelle curve lente è una cosa normalissima, perchè deriva da un fenomeno fisico: insomma ce l'abbiamo tutti

E poi vorrei sfatare il mito di sfruttare la gomma fino al bordo: lascia perdere, non è importante, dipende da tante cose come posizione in sella, profilo della gomma, peso del conducente, ecc.. ma se lasci un centimetro dal bordo mi sa che vai già abbastanza forte!
__________________

pukin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/06/11, 21:30   #8
Naedracth
Registrato
 
L'avatar di Naedracth
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Mondovì
Età : 41
Moto: Er6-n 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 85
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

Grazie a tutti!!!
Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
quanti anni hai?
28... perchè centra? ho cominciato tardi ecco....!!!

Le gomme si sono di serie... Dunlop roadsmart sportmax... gonfiate 250 dietro e 220 davanti...
un mio amico ha preso anche lui l errina uguale alla mia, lui pero' piu' esperto, un giorno ha osato troppo e addio errina.... per fortuna lui non si è fatto nulla ma mi ha poi parlato anch egli molto male di queste gomme... non saprei.. non avendone mai provate altre!!!

Si sono gia' uscito con un mio amico 2 volte ma mi sembra di essergli di peso, lui ha una brutale 1090, un po mi sta davanti poi se apre chi lo vede piu...!!! e io arrivo..... poi....
Naedracth non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/06/11, 22:23   #9
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

Quote:
Originariamente inviata da Naedracth Visualizza il messaggio
28... perchè centra? ho cominciato tardi ecco....!!!

c'entra eccomissimo.
se hai 28 anni significa che non sei un sedicenne con idee di immortalità, che magari hai qualcuno a casa con cui hai risolto la sindrome di edipo e quindi non pensi che ti odino tutti e tanto vale morire, magari hai anche una ragazza da cui ti piacerebbe tornare...
insomma, sei consapevole di avere qualcosa da perdere a finire giù per una scarpata, e, semplicemente, hai paura.
non c'è nulla di male.
d'altra parte se hai 28 anni significa anche che sei "vecchio".
cioè che hai la patente da almeno 10 anni e che probabilmente hai sempre guidato la macchina, con cui hai sviluppato reazioni, sistemi di attenzione, processi mentali che per una moto, altrettanto semplicemente, non funzionano.
inoltre a 28 anni siamo già poco disposti a modificare dei meccanismi subconsci che hanno dimostrato di funzionare perfettamente finora, di certo molto meno disposti di chi impara qualcosa mentre sta scoprendo cosa significa essere indipendente e responsabile delle proprie scelte.

quindi, conclusione, se hai 28 anni hai bisogno di tempo.
per disimparare a guidare la macchina, per imparare a guidare una moto e per toglierti la paura.
c'è chi fa prima, c'è chi fa dopo, c'è chi non fa.
se non hai pretese di metterti a correre in sbk non ha molta importanza.
fai le cose che ti fanno stare tranquillo, divertiti, cerca di uscire con gente che ha più strada di te.
tutto qua.



Quote:
un mio amico ha preso anche lui l errina uguale alla mia, lui pero' piu' esperto, un giorno ha osato troppo e addio errina.... per fortuna lui non si è fatto nulla ma mi ha poi parlato anch egli molto male di queste gomme... non saprei.. non avendone mai provate altre!!!
ecco.
il tuo amico esperto sappia che qua c'è gente che ha chiuso le gomme di serie della n 5 curve dopo averla presa dal concessionario.
a parlar male delle gomme si fa prestissimo, e di certo quelle della n non sembrano essere questa passeggiata di salute, almeno immagino, visto che con la f ne avevo altre, ma così dicono tutti...
in realtà, con buona pace degli esperti, quando si cade è quasi sempre colpa nostra. di certo è così per me, con 4 stramazzi sul groppone fatti con moto diverse.
capire cosa si è sbagliato è il primo passo per diventare motociclisti esperti.

Quote:
Si sono gia' uscito con un mio amico 2 volte ma mi sembra di essergli di peso, lui ha una brutale 1090, un po mi sta davanti poi se apre chi lo vede piu...!!! e io arrivo..... poi....
bene quest'altro tuo amico invece non ti serve, da un punto di vista della guida.
lui ha un passo molto più alto del tuo, ed a quanto pare non è disposto ad aiutarti (magari a ragione perchè te sei una palla al piede, non dico di no... )
cercati magari una compagnia in cui ci sono persone con un passo appena più alto del tuo, ma non tale da vederli sparire, sennò è una faticaccia imparare.

se poi avessi tempo e voglia per un corso in pista sarebbe senz'altro meglio...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/06/11, 07:22   #10
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

Quasi totalmente d'accordo con Urano, dico quasi perchè le Dunlop non fan poi mica così schifo, almeno stando ai gommisti che mi dicono (3 su 3) che se voglio qualcosa di un po' meglio come tenuta devo andaare su gomme di categoria sportiva perchè le altre di genere equivalente alle roadsmart tengono meno. Comunque a parziale consolazione del nostro amico posso dire che è quasi tutta questione di sensazioni. Io con l'errina non mi trovo, ma un paio di settimane fa nel solito giro del sabato ho affrontato un paio di curve a velocità troppo elevata e lei ha tenuto benissimo malgrado le buche a centro curva (nella seconda delle due, decisamente aperta) mentre io pensavo "ok, ora si cade"....
Dai retta a chi ti dice di trovare un paio di compagni di uscite che abbian voglia di tenere la tua andatura e tuttoo diventerà facile, o almeno meno difficile.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:30.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.