ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10/06/13, 00:07   #1
Legion
Registrato
 
L'avatar di Legion
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: Torino
Età : 32
Moto: Er6N '08
Sesso: Maschio
Messaggi: 84
predefinito Cambio elettronico

Allora, partiamo dal presupposto che ho cercato in giro per il forum ma ho trovato solo una discussione in cui si parlava di cambiare senza usare la frizione ma SENZA cambio elettronico, una cosa che io personalmente non mi sento di fare.

Altra premessa: non avevo mai guidato altro se non un motardino e poi la mia errina... non ho fatto l'errore MADORNALE di provare la Daytona? Dopo metà giro di demo ride, un carissimo motociclista mi dice "ehi, ma lo sai che ha il cambio elettronico?? Provalo!"... bom... è stata la morte mia...
La sensazione dei giri che salgono di botto senza mollare, l'allungo e il dimezzamento dei tempi di scalata delle marce... santa miseria, amore totale. Quando ho ripreso la mia mi sono sentito tanto stranito...

Ad ogni modo, la mia perplessità nasce quando trovo un sistema di cambio elettronico (prezzo 350€) da poter mettere sull'Errina, previo montaggio della Powercommander III (che ora so anche essere vecchia visto che c'è la V). Considerando che ho la moto depo ma che vorrei ripotenziarla, considerando che la mia bambina la voglio tenere ancora per MOLTO TEMPO visto che A) non ho i soldi per cambiarla B) la sto rendendo sempre più "mia" ed in fondo, anche se ha solo 2 anni è quasi nuova (ancora 7.000 km)...
VOI, se poteste, lo montereste il cambio elettronico???
Legion non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/06/13, 01:47   #2
Steven
Registrato
 
L'avatar di Steven
 
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: Ferrara
Età : 33
Moto: ER 6F ABS 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 233
predefinito Re: Cambio elettronico

Sinceramente mi incuriosisce il cambio elettronico, ma non abbastanza da montarlo sull'errina... sarebbe sprecato (a mio parere), insomma io la frizione la uso e mi sembra anche utile per poter "giocare" con il freno motore... boh faccio fatica a immaginare una guida senza poi magari se lo provo cambio idea chissà!
Il cambio elettronico è più utile in pista, cambi fulminei senza lasciare l'acceleratore (in più nelle moto pistaiole è spesso abbinato al cambio rovesciato, con la prima marcia in alto per intenderci), ma tutte queste soluzioni le trovo pressoché superflue per girare in strada con l'errina.. e poi caspita costasse poco magari ci farei un pensierino, ma 350 euro (più la manodopera?) ma anche NO
__________________
La mia politica? A sinistra la frizione... al centro il cupolino... a destra l'acceleratore.
Steven non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/13, 07:03   #3
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Cambio elettronico

Io no: perchè togliere il divertimento della cambiata manuale?
E considererei un fattore legale: penso che per una modifica tale ci voglia una relativa omologazione presso la motorizzazione. Cosa penso impossibile da ottenere (e se fosse chissà che costi). E fare le cose in nero non vale la pena (rischi sia dalle forze dell'ordine sia dall'assicurazione)
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/13, 08:13   #4
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cambio elettronico

Ma il cambio elettroni sei sicuro funzioni anche in scalata?
  Rispondi quotando
Vecchio 10/06/13, 08:44   #5
Franko
Registrato
 
L'avatar di Franko
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: San Bonifacio (VR)
Moto: er6n '08
Auto: Ford Fusion
Sesso: Maschio
Messaggi: 797
predefinito

Quoto did80 al cento per cento.... Perché togliersi il gusto del cambio manuale....
Franko non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/13, 08:46   #6
lupo83
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2011
Ubicazione: a casa mia
Moto: MVF4RR '13 kawa ZZR1100 e bimba cattiva da pista
Sesso: Maschio
Messaggi: 76
predefinito Re: Cambio elettronico

Quote:
Originariamente inviata da Did80 Visualizza il messaggio
Io no: perchè togliere il divertimento della cambiata manuale?
E considererei un fattore legale: penso che per una modifica tale ci voglia una relativa omologazione presso la motorizzazione. Cosa penso impossibile da ottenere (e se fosse chissà che costi). E fare le cose in nero non vale la pena (rischi sia dalle forze dell'ordine sia dall'assicurazione)
sbagli... perchè conil cambio elettronico la cambiata la devi sempre fare, togli esclusivamente l'uso della frizione quando sali di marcia, e sbagli perchè non esiste l'obbligo di omologazione
e mannx... no... in scalata non funziona
lupo83 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/13, 09:15   #7
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Cambio elettronico

Sarò estremista ma per me anche la frizione è divertimento...
Per l'omologazione sei sicuro? mi sembra una modifica abbastanza pesante, strano possa essere fatta senza omologazione
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/13, 09:18   #8
lupo83
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2011
Ubicazione: a casa mia
Moto: MVF4RR '13 kawa ZZR1100 e bimba cattiva da pista
Sesso: Maschio
Messaggi: 76
predefinito Re: Cambio elettronico

sicurissimo.... la modifica non è assolutamente pesante, è una cella di carico montata sull'asta del cambio e collegata alla centralina
lupo83 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/13, 09:45   #9
hunbert
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: Torino
Età : 65
Moto: ER 6nx-Kawasaki W800-Skipper 150 2t
Auto: Mai avuta!
Sesso: Maschio
Messaggi: 233
predefinito Re: Cambio elettronico

La moto e' piacere puro al 100%, se ti attizza il cambio elettronico perche' no?
Io non l'ho mai provato ma penso che possa essere divertente e anche utile in certi casi (cambiare marcia in accellerazione in curva senza aver problemi di assetto). L'unica cosa da tenere presente e' che e' una modifica che non fara' aumentare il valore della moto , se non per te, e quindi ti tocchera' smontarlo prima di rivenderla, ma se hai intenzione di tenerla a lungo il problema non sussiste.
Ritengo sia comunque esaltante poter tirare tutte le marce senza cali di regima tra una cambiata e l'altra, secondo me ne vale la pena.
Ciao, divertiti e facci sapere!
__________________
Hunbert
hunbert non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/06/13, 10:29   #10
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cambio elettronico

Quote:
Originariamente inviata da Legion Visualizza il messaggio

La sensazione dei giri che salgono di botto senza mollare, l'allungo e il dimezzamento dei tempi di scalata delle marce... santa miseria, amore totale.
Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Ma il cambio elettronico sei sicuro funzioni anche in scalata?
Quote:
Originariamente inviata da lupo83 Visualizza il messaggio
e mannx... no... in scalata non funziona
La mia domanda era in riferimento a cio' che ha scritto Legion, infatti sapevo che in scalata non funzionava, proprio per il suo principio di funzionamento, ma il dubbio mi e' arrivato dal "dimezzamento dei tempi in scalata"
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:42.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.