ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/07/09, 07:49   #1
matrix1
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Moto: er 6 f
Messaggi: 38
predefinito Di notte,perche' pochi?

E una perplessita alla quale non so darmi spiegazione. Faccio decine di km ogni notte e di moto poche o nulla. Raccordo,statali,strade battute o meno,moto pochissime. Oltre a ragioni di sicurezza esiste un qualche valido motivo per una riduzione cosi drastica della nostra presenza., Non c'e nulla di meglio che stare in sella e godersi il fresco. Ieri 70 km in perfetta tranquillita,certo un poco di attenzione in piu,ma vuoi mettere il risultato finale.Sono contatti e sensazioni totalmente diverse,e riesci a sentire il tuo mezzo in maniera nuova...ditemi. Grazie.
matrix1 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/07/09, 08:45   #2
sternocleidomastoideo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Di notte,perche pochi.

Io personalemnte non amo viaggiare col buio, e perchè i fari non illuminano bene la strada e perchè la percentuale di gente che beve è superiore....

Preferisco riuscire a vedere molto più in là del fascio luminoso del faro ed essere preparato piuttosto che vedere pochi metri e subire qualsiasi accidente
  Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 08:47   #3
Raiden
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Di notte,perche pochi.

Dormo..!!
  Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 09:11   #4
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Di notte,perche pochi.

di notte io ho solo un problema.
non si vede un ca-volo.

finchè si va su strade più o meno dritte e più o meno illuminate, la cosa resta nei canoni della decenza.

una sera però mi sono trovato a dover tornar giù dalla montagna, strada tutte curve, nessuna illuminazione pubblica o della luna. buio totale.
ed ho sudato freddo.

il problema deriva dal fatto che il fascio del faro è, per legge, orientato verso il basso.
appena la moto si inclina per fare una curva, il "basso" diventa l'esterno della curva.
quindi tu ti trovi a fare una curva con l'esterno illuminato benissimo, e te stai andando verso un buco nero...

non è bello.

quindi di sera sì, vado, ma solo su strade più o meno cittadine o immediatamente extraurbane, niente di lungo o curvoso..
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 09:16   #5
er6fverdone
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Pianopoli (CZ)
Età : 38
Moto: er-6f 2009
Auto: seat arosa gialla
Sesso: Maschio
Messaggi: 507
predefinito Re: Di notte,perche pochi.

io sinceramente non ho tutta questa difficoltà di notte.
la prima cosa da fare in una strada piena di curva è tenere un ritmo molto tranquillo.
io ho una f 2009 e ci vedo abbastanza bene. Non può essere che dovete regolare meglio i fari?
er6fverdone non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 10:12   #6
matrix1
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Moto: er 6 f
Messaggi: 38
predefinito Re: Di notte,perche pochi.

Pur accettando tutte le considerazioni,trovo che si perda una componente del vivere in sella,sensazioni,stati d'animo,tutto di notte viene esaltato. Certamente le luci non ti aiutano,cosi come non ti aiutano i percorsi ma tenendo un'andatura regolare si risolvono tutti i problemi. Quando adoperavo solo il quad erano splendide le notturne e ci si trovava ancor di più coesi nel fare gruppo.
matrix1 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 12:41   #7
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4597
predefinito Re: Di notte,perche pochi.

Bell'argomento, avrei voluto aprirlo io!

Anche io viaggio spesso di notte e non trovo anima viva in moto sulla SS 100.
Io però lo faccio perché costretto (in moto consumo meno carburante che in auto), ma se potessi non lo farei perché:
- i balordi in auto/camion sono parecchi, già di giorno ti sfiorano nel sorpassarti, figuriamoci di notte;
- si distinguono peggio gli animali che attraversano la carreggiata (praticamente sono invisibili, pupille a parte) e io AMO gli animali e non mi perdonerei mai di metterne uno sotto le ruote;
- i due fari del mio Satelis sono davvero efficaci, molto di più dei miei due (vecchi) fari della mia auto, ma psicologicamente mi aiuta di più essere "rivestito" da una gabbia metallica quando sono in auto, sento che limiterei i danni (fisici) in caso di impatto con i balordi autodotati.

Poche volte alla settimana di notte dormo, generalmente viaggio per lavoro e d'estate prendo la moto con molti patemi... sarei più tranquillo se sulla SS100 non girasse anima viva (soprattutto auto e camion... ma tieni presente che beccare un povero cane randagio è abbastanza facile, per cui se lo faccio in moto mi ferisco garantito, in auto no).
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 13:14   #8
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Di notte,perche pochi.

@ Urano ... sicuramente il fatto che sia illuminato l'esterno della curva è dovuto alla caratteristica dell'Effina di avere il proiettore montato in carena (rispetto all'Errina che ce l'ha solidale alle forcelle...)

@ er6fverdone ... domanda ... sulla MY'09 ... i proiettori s'illuminano tutti e due (anabbaglianti ...) o uno solo????
  Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 14:12   #9
dolby
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Trieste
Età : 38
Moto: ER-6F '09 Black
Auto: Toyota Auris 2.0 D-4D
Sesso: Maschio
Messaggi: 87
predefinito Re: Di notte,perche pochi.

Quote:
Originariamente inviata da raptor17 Visualizza il messaggio
@ er6fverdone ... domanda ... sulla MY'09 ... i proiettori s'illuminano tutti e due (anabbaglianti ...) o uno solo????
ti rispondo io. uno solo. e ti assicuro che di sera soprattutto se sei in dolce compagnia non si vede una mazza.
__________________
DoLbY

visita: www.albertodubini.com

Guarda le mie foto su DREAMSTIME (CLICCA QUI)
dolby non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 14:24   #10
Mikro-mx
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Di notte,perche pochi.

Quote:
Originariamente inviata da dolby Visualizza il messaggio
ti rispondo io. uno solo. e ti assicuro che di sera soprattutto se sei in dolce compagnia non si vede una mazza.
Di a lei di tenere le mani a posto e tu usa un antiappannante per la visiera...

Scherzi a parte, io sono un di quelli che è sempre in giro, 24/7/52 always.
Di notte mi piace viaggiare perchè c'è meno traffico e le luci delle altre vetture ti avvisano parecchi metri prima dell'incombenza di una di loro.

Di contro vedi meno bene la strada, per quanto grazie alla fotosensibilià che ogni tanto aiuta, ma in modo sufficiente a vedere ostacoli, buche, ecc.. Certo, si deve andare più piano!

Di brutto è quando incroci altre macchine con fari alti o abbaglianti fissi che ti accecano rendendo pericolosa la marcia per qualche metro...

Ultima modifica di Mikro-mx; 05/07/09 a 21:10
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:24.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.