ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/08/06, 12:33   #1
Zebra3
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Faro anteriore

Ragazzi, che ne dite della luminosità del faro lungo? Il mio abbagliante tanto lungo non è, fa solo più luce intoirno alla moto ma non arriva lontano e la cosa in galleria mi preoccupa, perché se c'è una buca la si vede solo quando ce l'hai già davanti.

Ps, ho usato la funzione cerca e non ho trovato un argomento simile e comunque è una funzione che deve essere migliorata. Non è possibile che escano 4 pagine di risultati. Più selezione mc, sennò certo che uno si secca a cercare. (E questo vale anche per le volte in cui ho cercato argomenti già aperti)
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 21/08/06, 12:40   #2
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito

Mgari devi solo regolarlo un po' più alto.
Non chiedermi come si fa perchè non ho guardato però dovrebbe essere scritto sul libretto.


Occhio alla guida notturna, quando si arriva forte in staccata la luce punta qualche metro davanti a voi e non fa vedere al curva!
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/08/06, 10:18   #3
sternocleidomastoideo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

di notte non faccio tnto il furbo..... preferisco il giorno....
  Rispondi quotando
Vecchio 01/09/06, 23:39   #4
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Faro anteriore

Quote:
Originariamente inviata da Zebra3
Ragazzi, che ne dite della luminosità del faro lungo? Il mio abbagliante tanto lungo non è, fa solo più luce intoirno alla moto ma non arriva lontano e la cosa in galleria mi preoccupa, perché se c'è una buca la si vede solo quando ce l'hai già davanti.
Q8 alla grande questa opinione di zebra3. Mi sembra strano che tutti parlano (me compreso) del faro posteriore al LED e tutti ci siamo dimenticati di questa piccola pecca del faro anteriore, che poi tanto piccola non è.

Il faro abbagliante "spara" bene davanti alla moto fino a 40 m, ma sul lungo perde definizione e non è come dovrebbe essere coi fari moderni di oggi dove il campo illuminato è nettamente definito da quello buio. Secondo me, però, c'è poco da fare: è un difetto di progettazione della parabola riflettente, perché le lampade sono quelle convenzionali alogene che abbiamo tutti sulle auto (credo siano le h5, ma non vorrei dire fesserie).
Detto questo, io ho regolato un po' più alto il faro di come non fosse venuta fuori la moto dalla fabbrica. Secondo me è regolato anche basso per paura che coi pesi massimi che ci sono in giro il faro spari troppo in alto.

A tale proposito il manuale non aiuta molto
C'è un disegnino che sembra una cosa fatta da mia nipote di terza elementare.
Bando alle ciance, girate il manubrio sulla sx come per chiudere il bloccasterzo. Dietro al faro IN BASSO A DX, tra il cannotto sterzo e lo stelo dx della forcella c'è un dado del 10 tutto nero che va girato

In senso ANTIORARIO -- > ALZARE IL FARO
In senso ORARIO --> ABBASSARE IL FARO

Provate a regolare bene, io sono 3 giorni che faccio prove e credo adesso di aver trovato un giusto compromesso.

La procedura esatta per la regolazione manuale altezza fari e' questa:
Posizionare la moto col muso contro il muro.
Segnare sul muro il punto in corrispondenza del centro del faro.
Arretrare la moto (su terreno pianeggiante e senza buche) di 10 metri.
Regolare l'altezza del faro in modo che il limite orizzontale del fascio sia 10 centimetri al di sotto del segno sul muro.

Se si usano distanze minori di 10 m, una buona approssimazione è la seguente formula: y= h -h*x/100 , dove y è l' altezza, x, la distanza dal muro e h l' altezza del centro faro da terra. Per x=10 m infatti, avrò un' altezza del fascio diminuita di 1/10 di metro, ovvero 10 cm.

Grosso modo se fate la prova a 5 m di distanza dal muro dovrebbe essere sufficiente trovare uno scarto di 5 cm rispetto al segno fatto in prevedenza.

Poi ci si sposta su strada. Poiché lo scopo della regolazione altezza faro serve in primo luogo ad illuminare il terreno ed anche a non abbagliare chi ci precede, un buon parametro per la regolazione "sul campo" è il limite del fascio luminoso tracciato dal faro sulle auto che ci precedono di sera.

Io ho fatto qualche test (induttivo e "step by step") e sono giunto alla personalissima conclusione (che non troverete mai scritta su nessun manuale di scuola guida) che da una distanza di 10 m con la vettura che precede il fascio luminoso del nostro faro deve stare circa al limite inferiore del lunotto di una vettura media, tipo Golf-Focus-Yaris, o leggermente sotto di qualche cm. QUesto è intuitivamente riconducibile al fatto che cmq. il nostro faro è più alto rispetto al limite inferiore del lunotto di un'auto di media cilindrata (non mi andate a fare il confronto con le Porsche, né con le Multipla eh :P ).

Prendete questo secondo test con le molle. La verifica definitiva si fa su strada, a buio pesto.
Stasera sono andato in autostrada a provare il faro e col buio pesto adesso andava abbastanza bene, fatte salve le piccole pecche di scarsa definizione del fascio luminoso di cui parlava zebra 3.
Scusate il msg lungo.
ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 02/09/06, 01:00   #5
capitanharlock
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da v€nd€tt@
Domani faccio una prova al buio pesto
Io domani mi faccio una pasta al buio pesto.

Ricetta segreta.

- interNET +caber

Devo iniziare a mettere del tabacco in quello che fumo...
  Rispondi quotando
Vecchio 02/09/06, 10:01   #6
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Il faro, con la moto che esce dal conce, era regolato molto in basso....
appena ho preso la moto dal concessionario, in galleria, mi sono subito reso conto che il proiettore illuminava pochi metri avanti a me... anche l'abbagliante...
alla fine ho trovato il modo per regolare il faro (quale vite girare, è indicato nel libretto di manutenzione...)

Ho messo la moto al centro del box auto, il più indietro possibile, ho chiuso la basculante.... ho misurato l'altezza da terra del proiettore abbagliante con un metro in metallo... e ho fatto un segno con un pennarello sulla basculante in metallo 1-2 cm in meno rispetto alla misura rilevata....
Ho acceso la moto e l'ho spenta con l'interruttore rosso dei comandi a destra (è l'unica maniera per spegnerla e tenere i fari accesi...); ho accesso l'abbagliante e ho regolato la vite sul retro del faro, puntanto il proiettore sui segni indicati... ovviamente salendo in sella....
Ora ci vedo... e devo dire con l'anabbagliante non rompo le scatole a nessuno..... tutti quelli che incrocio non mi slampeggia nessuno, e ho aumentato di molti metri la profondità di illuminazione...
Spero di esservi stato utile
Byebye

Dimenticavo.... sul libretto non è indicato.... ma per alzare il faro, la vite va girata in senso antiorario....
  Rispondi quotando
Vecchio 02/09/06, 13:15   #7
Zebra3
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Algor e Nemo, grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 14/09/06, 10:18   #8
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scintilla
Occhio alla guida notturna, quando si arriva forte in staccata la luce punta qualche metro davanti a voi e non fa vedere la curva!
Q8one per Scintilla,
ieri sera stavo tornando da Bologna dopo l'aperitivo con redeagle, dirtyellow e Cadodafermo, quando su uno dei curvoni parabolici della Via Emilia tra Castelfranco e Modena mi trovavo a 90 km/h e il faro che punta avanti mi ha impedito di vedere che stavo passando sopra ad u n gatto morto, già investito in precedenza (ma molto fresco, perché ho trovato un po' di splatter sul parafango )

L'anteriore ha sbandato non molto, diciamo senza rischi perché andavo a 90 km/h. Se fossi andato "fortino" credo che avrei avuto qualche problema in più a tenere la moto.
Quindi occhio sempre e, di sera, moderiamo la velocità !!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 14/09/06, 11:17   #9
Zebra3
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Gioventù, io non ho mica capito qual è sta vite per regolare il faro. Forse quella dentata posta in basso a destra? Con la mano non riesco a girarla, serve una chiave. Voi come avete fatto? (L'immagine del manualetto è una ciofeca)
  Rispondi quotando
Vecchio 14/09/06, 11:26   #10
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zebra3
Gioventù, io non ho mica capito qual è sta vite per regolare il faro. Forse quella dentata posta in basso a destra? Con la mano non riesco a girarla, serve una chiave. Voi come avete fatto? (L'immagine del manualetto è una ciofeca)
sì, l'immagine del manuale è uno schifo.
non è una vite è un bulloncino nero del 10 posto a dx tra stelo forcella e cannotto.
Ecco le foto. così lo vedono tutti

Ricordate:

SENSO ORARIO --> ABBASSARE FASCIO LUMINOSO
SENSO ANTIORARIO --> ALZARE FASCIO LUMINOSO

Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cimg0147_139.jpg
Visite: 1458
Dimensione:   139.2 KB
ID: 4944   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cimg0146_449.jpg
Visite: 1448
Dimensione:   136.3 KB
ID: 4945  

  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:18.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.