ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/03/12, 08:33   #41
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito Re: Consigli per videocamera amatoriale

Crazyhead, il mondo del videoediting è tanto affascinante quanto duro.
Dipende solo da te, da che cosa vuoi farne dei tuoi filmati...
  • Hai esperienza di videoediting?
  • Hai volontà e tempo di imparare ad usare un programma tosto ma completo o ne preferisci uno semplice semplice?
  • Hai il PC performante oppure è uno di non recente generazione?
  • Hai la scheda di acquisizione interna/esterna o un box di conversione anche per i file analogici?
  • La tua videocamera supporta la Firewire a quanti poli?
Vedi, Crazyhead, è tutto maledettamente interconnesso: hai una videocamera che tratta l'alta definizione digitale ma magari la cavetteria è vetusta, hai quella ma magari il PC non ti permette di elaborare i fotogrammi in alta risoluzione, hai il PC ma magari è il software ad inchiodarsi perché alcuni formati non li digerisce...

Non voglio scoraggiarti e non voglio apparire come un professore, ma il mondo del videoediting è purtroppo dannatamente complicato: il risultato finale è qualcosa che ti lascia estasiato (ovviamente se non crei - secondo me - filmati banali... per quali bastano Windows Movie Maker o Il buon Nero Vision) e che ti ripaga delle ore (anzi, settimane) spese per ottenere qualcosa di "tuo", di "bello".

In poche parole: nei filmati della famiglia o in quelli del motoraduno occorre LA FANTASIA PRIMA DI TUTTO, poi viene il resto.
Io sono rimasto indietro, con una videocamera non in alta definizione e con un programma e un PC vetusto, eppure sono l'autore di vari video che non annoiano di certo (uno dei più banali fatti da me è il video sotto riportato, eppure è piaciuto a molti).

BORKED
Nonostante non abbia fatto io riprese e foto, ho assemblato il tutto cercando di rendere la cronaca dell'avvenimento molto accattivante, con una musica azzeccata e degli effetti non "pesanti".
Chi ha occhio esperto nota subito che il video si "impunta" in diverse sequenze, è colpa del mio PC ormai obsoleto ed inadatto persino a trattare i grossi file AVI-DV.
Eppure il filmato non dispiace...

Insomma, Crazyhead, scusami se ho scritto troppo... ma non spendere troppi soldi! Inizia col conservarti i filmati su un supporto affidabile, inizia col provare i programmi di videoediting più semplici, edita filmati non banali (dopo 2-3 volte non li vedrai più neppure tu se è una lunga sequenza di zoomate su pappe e dormite del bambino), utilizza TANTA FANTASIA e pochi effetti speciali, e se scoprirai che l'editing video ti affascina davvero, solo allora potrai spendere soldi in cavi, schede e soprattutto programmi semi-professionali!
Per il videoediting io sono parecchio anticonformista, forse non sono la persona più adatta per darti dei consigli però qualcosa di utile dovrei averla comunque scritta anche io...
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/03/12, 10:59   #42
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Consigli per videocamera amatoriale

Dunque
ho esperienza di videoediting? NO
Ho volonta' e tempo per imparare? Volonta' NI, tempo, tra qualche giorno NO Quindi preferisco un programma comunque semplice ed intuitivo.
Ho il pc performante? Non lo so, ti posso dire che ho un quad core Q8400, 3 giga di DDR2 a 667 e come scheda video una nVidia 9600Gt con 1 giga di DDR3 (la scheda e' discretamente veloce, ma non c'entra con l'elaborazione). Penso comunque che con programmi semplici non avro' problemi con questa configurazione.
Scheda acquisizione esterna no, neanche analogica.
La videocamera ha una uscita usb ed una porta mini HDMI oltre all'uscita analogica per la Tv.
Il supporto e' una SD che ho comprato da 8 Giga, la videocamera registra in formato AVCHD che permette di memorizzare su supporti DVD normali o DL filmati in alta definizione come se fosse un blu ray.
Se hai qualche suggerimento su programmi semplici, anche trial mi faresti una cortesia.
Bello invece il tuo video
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/03/12, 16:41   #43
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito Re: Consigli per videocamera amatoriale

Grazie dell'apprezzamento al video.

Crazy, mi conosci: se non so una cosa preferisco non dire nulla e poiché della tua configurazione non ho idee molto chiare, alzo le mani ed attendo un parere più esperto del mio, sorry.

Tuttavia i miei consigli sono sempre quelli:
  • non avere fretta per elaborare i video, salvali su un supporto affidabile e li elaborerai quando avrai più tempo e voglia;
  • fantasia, fantasia e fantasia...
  • se hai Nero, prova ad elaborare i filmati con Vision (non so se lo includono ancora nel pacchetto), altrimenti anche MovieMaker va bene per cominciare (ma NON salvare nel formato di default WMV perché è proprietario);
  • prova le versioni trial (previo sano backup con un programma di disk imaging, mi raccomando) dei vari programmi: Avid, Magix, eccetera. Provali tutti, anche quelli "tosti" come Sony Vegas o il "pesante" Premiere. Non è scritto da nessuna parte che ti troverai meglio con il semplice Studio (tanto per fare un esempio) anziché con il complicato Video De Luxe!
  • evita inizialmente di acquistare costosi cavi, supporti (cavalletto), schede ultracostose, faretti, microfoni esterni;
  • evita come la peste di effettuare riprese banali: meglio poche ma buone che tantissime ma che poi dovrai inevitabilmente scartare;
  • chi ben comincia è a metà dell'opera: mano ferma e una buona luce sono già un buon inizio per delle riprese ottime!
  • non esagerare con lo zoom e - nei tuoi filmati - non esagerare con gli effetti speciali.
Non credo di poterti essere più utile, tutto quello che sapevo te l'ho scritto.

Ragazzi, chi sa dare altri consigli al nostro Crazyhead?
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/03/12, 20:59   #44
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Consigli per videocamera amatoriale

invece sono stati molto utili per la mano ferma non c'è problema sta videocamera ha uno stabilizzatore fenomenale.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/03/12, 22:40   #45
manuel1990
Registrato
 
L'avatar di manuel1990
 
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Genova
Età : 33
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 389
predefinito Re: Consigli per videocamera amatoriale

Ti posso dire che il tuo computer non è male poiché hai un discreto quad core ed una scheda video nvidia che alcuni programmi usano per velocizzare la conversione di filmati tipo Cyberlink espresso e forse anche adobe Premiere pro ed aftereffects ma non sono sicuro di questi ultimi. L'unica pecca è che hai 3 giga di ram poichè perdi il dual channel e quindi hai una velocità dimezzata di comunicazione con il processore... Ti consiglio di cercare 2 banchi di ram IDENTICI da 2 giga magari a 800 Mhz...
Parlando delle riprese ti consiglio oltre a cercare il più possibile di avere la mano ferma non esagerare con la velocità delle zoomate e delle carrellate laterali.
Per quanto riguarda la memorizzazione dei filmati ricorda che i DVD si rovinano con il tempo. La soluzione migliore sarebbe avere 2 hard disk in raid 1 nel computer (è come avere un unico disco ma uno è la copia dell'altro). La più economica è salvare i filmati sia in un hard disk nel computer sia in uno esterno (in questo periodo il costo degli hard disk è doppio a causa delle inondazioni in Thailandia). Ricorda di proteggere il pc ed i dati con una buona ciabatta filtrata come quelle della APC.
__________________
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
manuel1990 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/03/12, 10:35   #46
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Consigli per videocamera amatoriale

grazie manuel il pc è protetto da un ups. La cosa strana delle memorie è che se vado nel bios me le vede in dual channel. Per il programma mi hanno parlato bene del pinnacle
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/03/12, 10:37   #47
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito Re: Consigli per videocamera amatoriale

Quote:
Originariamente inviata da manuel1990 Visualizza il messaggio
Ti posso dire che il tuo computer non è male poiché hai un discreto quad core ed una scheda video nvidia che alcuni programmi usano per velocizzare la conversione di filmati tipo Cyberlink
Ecco, grazie, mi era sfuggito. Prova anche Cyberlink Power Director Per poter vedere il link devi essere Registrato
Dicono che non sia male, io non l'ho provato perché il mio PC non ce la fa, ma dicono che abbia un buon rapporto molteplici funzioni/semplicità.
L'importante è che sia stabile ed affidabile, comunque.
Purtroppo il più semplice di tutti (Avid Studio) è pesante e instabile....

edit: crazyhead, appena ho tempo ti parlo di Pinnacle....
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/03/12, 10:40   #48
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Consigli per videocamera amatoriale

oddio mi devo preoccupare?
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/03/12, 16:57   #49
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito Re: Consigli per videocamera amatoriale

Non preoccuparti di nulla, ora ti spiego io la questione Avid/Pinnacle.

Tieni presente che ho un modo anticonvenzionale di ragionare per quanto riguarda il settore del videoediting, quindi devi sempre ragionare poi col tuo cervello per non farti condizionare dalle mie convinzioni.

Pinnacle (poi Avid) Studio è sempre stato un ottimo software per quanto riguarda:
  • la facilità di utilizzo (il n° 1 in assoluto! Inarrivabile!);
  • i plugin free reperibili in Rete (proprio grazie alla sua diffusione);
  • le transizioni e gli effetti speciali, una spanna sopra tanti blasonati programmi.
Soprattutto il primo punto è importantissimo: quando trovi un programma che usi con facilità, sei disposto a perdonare tanti altri difetti del programma stesso.

Ma Pinnacle/Avid Studio ha anche una caterva di difetti:
  • è pesante, esoso di risorse, inaffidabile perché spesso senza motivi (ma in realtà ce ne sono: basta ad esempio installare nuovi codec) non riconosce i propri file (si chiamano Progetti) e va in crash spesso e volentieri;
  • non ha mai avuto, storicamente, un numero di tracce video sufficienti ad un editing molto elaborato;
  • non riconosce particolari formati che pure dichiara di essere in grado di editare, ha sempre avuto problemi con i nuovi formati HD, infine inserire clip di diversi formati sulla timeline (vedila come una sequenza di diapositive una dietro l'altra di PowerPoint, per renderti l'idea) è sempre stato impossibile o quasi.
Ma allora perché gli utenti ne parlano comunque bene?
Perché probabilmente sono assuefatti alle sue caratteristiche positive:
  • all'inizio di un progetto non ti chiede minimamente che cosa vuoi tirare fuori, se un SVCD - un VCD - un DVD - un MOV o altro... semplicemente lavora e quindi solo quando effettui il rendering (cioè crei il filmato finale vero e proprio) te lo chiede. Molti altri programmi, invece, ti chiedono da subito che tipo di progetto devono impostare (il bitrate, a quanti Mhz, VBR o domande astruse.... Studio ha dei preset di default che vanno invece molto bene senza toccare nulla). Immagina che cosa succede se tu dovessi cambiare idea sul formato finale in corso d'opera... "editing non lineare" sì, ma mica poi tanto, te lo assicuro...;
  • il taglio di un clip video sulla timeline avviene con una semplicità disarmante: si sceglie il punto sul quale effettuare l'inizio del taglio, si fa clic su un'icona a forma di lametta e vedi immediatamente che la clip è suddivisa da una linea che prima non c'era, idem per la fine del taglio. Su molti altri programmi, purtroppo, il taglio avviene tramite i marcatori di inizio e fine e ti assicuro che hanno fatto a gara per rendere il taglio una cosa astrusa, ad esempio i riferimenti dei marcatori non sono sulla timeline ma sul piccolo monitor in alto che riproduce la clip... insomma, qualcosa di davvero poco pratico;
  • nel caso di Picture in Picture, ha un comportamento assolutamente naturale: la prima traccia costituisce lo sfondo, le altre costituiscono via via gli oggetti in sovrimpressione (molti altri programmi "ragionano" al contrario e quindi risultano mentalmente difficili da accettare);
  • gli effetti di Studio li invidiano tanti altri produttori, tanto che tempo fa girava su Videomakers.net (il sito italiano di riferimento per i videomakers italiani) un tutorial su come importare le transizioni di Pinnacle Studio in Adobe Premiere!
Provare Avid Studio (che per il momento non è ancora Pinnacle Studio... la confusione regna sovrana perché sono due programmi differenti della stessa Casa, fanno la stessa cosa e hanno nome uguale) non costa nulla, anche perché conosco un paio (giusto due!) di persone che con Pinnacle Studio 15 ci lavorano bene, ma ti assicuro che con Studio NON contano le caratteristiche hardware, la RAM, la scheda di acquisizione, l'esperienza o la bravura... conta molto la fortuna (basta farsi un giro su Videomakers.net per rendersene conto)!

Uhm, mi sembra di averti detto tutte le cose indispensabili, scusa se sono stato prolisso.

Studio (Avid o Pinnacle) potrai sempre provarlo, anche se ti consiglio di provare tutte le altre versioni trial di Corel MediaStudio, Magix Video De Luxe, Cyberlink PowerDirector, Adobe Premiere Pro, Avid Liquid, Avid Media Composer/Xpress, Canopus Edius, Sony Vegas Pro & Movie Studio, eccetera.
Prova anche dei software - ingiustamente - sconosciuti al grande pubblico: Per poter vedere il link devi essere Registrato, Per poter vedere il link devi essere Registrato, Per poter vedere il link devi essere Registrato, Per poter vedere il link devi essere Registrato.
Gli sbruffoni-che-sanno-tutto-loro prima hanno storto il naso davanti a questi nomi sconosciuti, poi mi hanno detto: "però, lo sai che non è male? Quasi quasi..."

Discriminante comunque sarà il programma che ti riconoscerà al primo colpo il tuo hardware senza tanti patemi d'animo!

P.S.: dopo tanto scrivere, ritengo di meritarmi almeno una piccola pizza la prossima volta che ci incontriamo, ok?

Ultima modifica di cts; 14/03/12 a 17:01
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/03/12, 00:05   #50
manuel1990
Registrato
 
L'avatar di manuel1990
 
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Genova
Età : 33
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 389
predefinito Re: Consigli per videocamera amatoriale

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
grazie manuel il pc è protetto da un ups. La cosa strana delle memorie è che se vado nel bios me le vede in dual channel. Per il programma mi hanno parlato bene del pinnacle
Allora o hai un sistema operativo a 32 bit oppure non hai abilitato l'opzione memory remap nel bios comunque hai un ottimo pc. Io ho provato per poco tempo adobe premiere pro e l'ho trovato intuitivo ma non sono molto esperto nel montare video
__________________
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
manuel1990 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:55.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.