ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/09/09, 09:58   #1
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito E' andata bene

Direi proprio di sì. Stamani come gli altri giorni mi sto recando al lavoro in moto, sono ad Abano Terme e come ogni mattina c'è colonna... Mentre sorpasso a passo d'uomo la colonna ferma di auto ad un certo punto un auto suona il clacson... Lo fa per avvisare una donna che con il suo scooter mi sputa davanti trasversalmente alla direzione di marcia e guardando dall'altra parte se sopraggiungevano auto... Sarà stata a 3 metri da me... Mi attacco ai freni, il posteriore si blocca e la moto si intraversa, istintivamente porto fuori il ginocchio destro che sbatte sul muso dello scooter, facendo leva e proiettandomi in mezzo alla corsia opposta dove riesco a fermarmi senza cadere... Fortunatamente dall'altra parte sopraggiungeva un auto a passo d'uomo e si è fermata senza investirmi... Mi fermo con la tipa, nessun danno per entrambi, il mio ginocchio ha solo una botta e nessuna parte della mia moto ha avuto contatti, il muso del suo scooter è un pò piegato a causa dell'urto con il mio corpo appunto... La tipa si è scusata, dicendo che comunque era colpa di entrambi... Ora, a mente fredda, è vero che è colpa di entrambi, io sorpassavo le auto ferme in colonna, cosa che per legge non si deve fare (giustamente), lei ha mancato di darmi la precedenza uscendo praticamente da uno stop senza sincerarsi che non ci fosse nessuno che sopraggiungeva... Io le ho solo detto di prestare più attenzione... Fosse sopraggiunto un qualsiasi veicolo nel senso opposto con una velocità tale da non permettergli di arrestarsi prima di fare un bel frontale con me ora forse non sarei qui a scrivere ma in ospedale a sistemarmi qualche osso (o peggio, meglio non pensarci)... Io non mi sento di rimproverarmi nulla, per quanto stessi facendo una cosa che per il cds è vietata (sorpassare una colonna di auto ferme), è un comportamento comune per tutti i proprietari dei mezzi a due ruote, andavo molto piano e non ho potuto evitare l'impatto a causa dell'improvvisa e vicinissima manovra scellerata di questa donna... Comunque è andata bene, speriamo che non accada più e se proprio deve succedere che finisca sempre così...
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/09/09, 10:01   #2
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: E' andata bene

Io per una cosa così ci ho rimesso una clavicola...e comunque mi è andata bene!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 24/09/09, 10:03   #3
svernicetor
Registrato
 
L'avatar di svernicetor
 
Registrato dal: Sep 2009
Ubicazione: veneto
Età : 34
Moto: er6n '12 - byebye sportcity
Auto: 109 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 257
predefinito Re: E' andata bene

fortunato..ma lei stava facendo slalom tra le macchine ferme o usciva da uno stop e doveva immettersi nella strada dove c'era colonna??
__________________
eh..il nick l'ho scelto che ero molto ggiovino, niente lamentele
svernicetor non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/09/09, 10:12   #4
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: E' andata bene

sono contento che tu non ti sia fatto male. mi dispiace per il tuo ginocchio.

la tipa ha chiaramente commesso un'imprudenza, chiunque viaggia su un due ruote sa che prima di sbucare da una colonna bisogna guardare da entrambe le direzioni.. (mi ricorda una signora che ha pensato bene di fare retromarcia occupando i 2 sensi di marcia con la macchina senza vedermi, visto che guardava solo dalla parte opposta a dove arrivavo )

mi sorge un dubbio: sei sicuro che tu 2 ruote non puoi superare una colonna d'auto a sinistra pur rimanendo nella tua corsia?
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/09/09, 10:17   #5
primamoto
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Roma
Età : 44
Moto: Emy.... la mia effina grigia
Sesso: Maschio
Messaggi: 398
predefinito Re: E' andata bene

L'importante in queste manovre, anche se incongruenti con il c.d.s., è andare piano e aspettarsele di tutti i colori.

Mi ricorda molto il mio primo incidente con lo , anch'io in quell'occasione non mii feci nulla

Complimneti per i tuoi riflessi di prima mattina

__________________
Buona partenza!!!
primamoto non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/09/09, 10:22   #6
svernicetor
Registrato
 
L'avatar di svernicetor
 
Registrato dal: Sep 2009
Ubicazione: veneto
Età : 34
Moto: er6n '12 - byebye sportcity
Auto: 109 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 257
predefinito Re: E' andata bene

pfff..come i pedoni che attraversano seppur sulle strisce quando c'è una colonna e non guardano se arriva qualche 2 ruote che supera la fila..io lo faccio sempre anche se sono sulle strisce
__________________
eh..il nick l'ho scelto che ero molto ggiovino, niente lamentele
svernicetor non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/09/09, 10:29   #7
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito Re: E' andata bene

Rispondo in ordine:

@sveniciator: Lei è sbucata fuori andando da destra a sinistra (mi ha tagliato la strada insomma) in senso trasversale all'ordine di marcia dalla colonna ferma senza guardare se sopraggiungeva qualcuno da sinistra, poi quando mi ha visto si è bloccata dov'era (per fortuna se no la prendevo in pieno).

@murtle: se rimani all'interno della corsia è legale, certo, ma nel mio caso non era così... Abano Terme è una città con strade strette, non c'è abbastanza spazio per un auto e anche solo una bicicletta, per questo nemmeno il mio comportamento era così corretto (nonostante ripeto lo fanno tutti i possessori di mezzi a 2 ruote, e lo fanno violando il cds come me)

@primamoto: grazie per i complimenti, ma sono immeritati... In questi casi gran parte la gioca la fortuna e poi solo in minima parte le tue azioni...

Comunque mi sono dimenticato di scrivere nel mio primo post, l'abs aiuta davvero molto, nel mio caso il bloccaggio della ruota posteriore mi ha aiutato a schivare lo scooter, ma è solo un caso, probabilmente con l'aiuto dell'abs avrei evitato ancora meglio l'impatto... Sono insomma sempre più a favore di questo dispositivo sulle moto!
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/09/09, 10:37   #8
jojoev
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: milano
Età : 59
Moto: kawasaki er 6 n
Messaggi: 462
predefinito Re: E' andata bene

Sono contento che non ti sia fatto male in modo peggiore,che e' l'unica cosa veramente importante
Jojoev
__________________
Motociclisti ... eroi nel vento ...

Noro lim Asfaloth....noro lim!
(Cavalca veloce Asfaloth...cavalca veloce!)
jojoev non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/09/09, 10:55   #9
hannible
Registrato
 
L'avatar di hannible
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Seregno(MB)
Età : 37
Moto: er6n "shine"
Sesso: Maschio
Messaggi: 792
predefinito Re: E' andata bene

Meno male che non ti sei fatto niente a parte lo spavento, anche io la uso soprattutto per andare al lavoro e sempre su strade altamente trafficate, non bastano mai due occhi, tra quello che si sposta di corsia e quello che parla al telefono devi esser sempre pronto. A quanto ho capito nell'ultima variazione che hanno fatto nel cds è vietato supera la colonna di auto anche se non si oltrepassa la linea continua e oltre a pagare una multa ci rimetti i punti della patente, idea mia applicheranno questo effetto solo in caso di incidente tipo quello da te sfiorato. Non penso si mettano a fermare le moto in mezzo al traffico perchè se no non finiscono più.
hannible non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/09/09, 11:31   #10
sg_12
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: trieste - sežana (slovenija)
Età : 43
Moto: er 6f verde "greenstar"
Auto: ford fiesta blu
Sesso: Maschio
Messaggi: 323
predefinito Re: E' andata bene

meno male che non ti sei fatto male!!! (botte a parte)

comunque tu superi la colonna, e se lo fai nella tua carreggiata sei in ragione. lei comunque deve guardare prima di immettersi. la scorsa estate macchine in coda, la macchina davanti a me si ferma per far uscire un'latra macchian da un parcheggio, questo passa e in quel momento arriva una moto a tutta forza... impatto inevitabile!!! beh la multa l'hanno fatta al motociclista (che per fortuna non si è fatto niente nonostante viaggiasse a oltre 100 km/h) per eccesso di velocità e guida pericolosa e al conducente per mancata precedenza!

art 148:"È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia."
__________________
...a motorbike don't make you a biker! 30.09.2013: 289 passi, 76.000 km
a true traveller doesn't have fixed destinations and he's not worried about to have to arrive...
http://www.sarogiberna.eu/passometro.php[/size]

Ultima modifica di sg_12; 24/09/09 a 11:34
sg_12 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:12.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.