ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/12/07, 13:05   #71
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

e' che il mono aveva la colorazione HiperPro.......cmq la mia intenzione e' di prendere un bel kit matris all'anterione (quello con il solo precarico xo' )
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/12/07, 14:40   #72
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Non ho intenzione di fare il professore, ma sono un perito meccanico con 20 anni di esperienza nella meccanica, tra l'altro sono stato meccanico ufficiale Yamaha e soprattutto collaudatore alla Moto Laverda... quando era ancora in vita ( sigh!) e posso garantire che la modifica che ho proposto l'ho prima provata e dopo averne verificato la bontà l'ho presentata nel sito.
Ripeto, senza alcun timore di smentita, che il problema più evidente della forcella della ER è la scarsa frenatura idraulica della stessa, ovvero la forcella rimbalza nelle asperità, e NON è un impressione è la realtà, purtroppo. Se si vuole migliorare la situazione senza sostituire i pompanti si deve cambiare l'olio con uno più denso, questa e "Fisica" non è un opinione, poi quanto più denso dipende dai gusti, non esiste una regola...
Per la mia esperienza dopo averlo provato un sae 20 va bene, ma potrebbe andare bene anche un po' di più od un po' di meno, dipende dai gusti come già detto, e comunque non stravolge certo la moto semmai la migliora.
Per quanto riguarda i distanziali come già detto non sono così necessari se non si fa una guida sportiva e se si mettono si deve adeguare il mono post. irrigidendolo, questo va a scapito un po' riguardo al comfort, ma la moto rimane bilanciata con reazioni omogenee nella guida "aggressiva".
L'ho detto e lo ripeto sostituire le molle, i pompanti i tappi con le regolazioni ecc, probabilmente si ottengono risultati migliori anche se non è così scontato... ma sicuramente la spesa è di tutt'altra categoria.
Se la modifica da me proposta non soddisfa si può sempre tornare indietro e se il lavoro lo si fa da soli, che non è così difficile, la spesa è di 10_/12 euro per un litro d'olio e 5/10 euro al massimo ( a meno che il tornitore non sia un ladro...) per i distanziali se li avete messi.
Poi... il mondo è bello perchè ognuno la pensa come vuole....

P.S. questa purtroppo non potevo risparmiarla... distanziali ricavati dal PIENO e LAPPATI!!! e per quale motivo? Non si muovono, devono semplicemente comprimere una molla, non devono fare nient'altro. Sono praticamente una prolunga del tappo che chiude la forcella, che non è ne ricavato dal pieno ne tantomeno lappato o rettificato e neanche calibrato...boh!
  Rispondi quotando
Vecchio 12/12/07, 15:01   #73
T.W.O. RACING
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2007
Ubicazione: Settala (MI)
Età : 46
Messaggi: 17
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da extreme
Non ho intenzione di fare il professore, ma sono un perito meccanico con 20 anni di esperienza nella meccanica, tra l'altro sono stato meccanico ufficiale Yamaha e soprattutto collaudatore alla Moto Laverda... quando era ancora in vita ( sigh!) e posso garantire che la modifica che ho proposto l'ho prima provata e dopo averne verificato la bontà l'ho presentata nel sito.
Ripeto, senza alcun timore di smentita, che il problema più evidente della forcella della ER è la scarsa frenatura idraulica della stessa, ovvero la forcella rimbalza nelle asperità, e NON è un impressione è la realtà, purtroppo. Se si vuole migliorare la situazione senza sostituire i pompanti si deve cambiare l'olio con uno più denso, questa e "Fisica" non è un opinione, poi quanto più denso dipende dai gusti, non esiste una regola...
Per la mia esperienza dopo averlo provato un sae 20 va bene, ma potrebbe andare bene anche un po' di più od un po' di meno, dipende dai gusti come già detto, e comunque non stravolge certo la moto semmai la migliora.
Per quanto riguarda i distanziali come già detto non sono così necessari se non si fa una guida sportiva e se si mettono si deve adeguare il mono post. irrigidendolo, questo va a scapito un po' riguardo al comfort, ma la moto rimane bilanciata con reazioni omogenee nella guida "aggressiva".
L'ho detto e lo ripeto sostituire le molle, i pompanti i tappi con le regolazioni ecc, probabilmente si ottengono risultati migliori anche se non è così scontato... ma sicuramente la spesa è di tutt'altra categoria.
Se la modifica da me proposta non soddisfa si può sempre tornare indietro e se il lavoro lo si fa da soli, che non è così difficile, la spesa è di 10_/12 euro per un litro d'olio e 5/10 euro al massimo ( a meno che il tornitore non sia un ladro...) per i distanziali se li avete messi.
Poi... il mondo è bello perchè ognuno la pensa come vuole....

P.S. questa purtroppo non potevo risparmiarla... distanziali ricavati dal PIENO e LAPPATI!!! e per quale motivo? Non si muovono, devono semplicemente comprimere una molla, non devono fare nient'altro. Sono praticamente una prolunga del tappo che chiude la forcella, che non è ne ricavato dal pieno ne tantomeno lappato o rettificato e neanche calibrato...boh!
Inanzitutto ciao......io non volevo far polemica, non conosco con chi ho a che fare e chi sei, quindi non mi permetterei mai, per questo se rileggi le mie parole non ho detto che ciò che hai fatto non sia una cosa valida, ne tantomeno che non possa funzionare, ma io ho solo posto delle domande a tè, che hai fatto la modifica, se avevi prima provato tale modifica o era stata fatta così su due piedi, siccome sui forum e ne giro tanti (purtroppo o per forutna) molti si inventano le cose.
A prescindere dal lavoro e studi che hai fatto, già dall'inizio io non ho messo in dubbio le tue parole, ma solamente ho chiesto se ciò che era stato svolto da tè era stato prima provato tutto quì......... come non metto in dubbio il problema della fork dell'ER che sia la frenatura idraulica, però convieni con mè che l'olio può si aiutare ma non risolvere il problema, sicuramente poi, non si può paragonare un lavoro di solo olio + distanziali come costo rispetto al resto.
Provare sicuramente non costa nulla visto poi la spesa ed il budget da investire..........
T.W.O. RACING non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/12/07, 08:58   #74
Panko
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Piandiscò (AR)
Età : 49
Moto: Sv650 2K "Clarissa"
Auto: Pandino 900
Messaggi: 119
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da extreme
... distanziali ricavati dal PIENO e LAPPATI!!! e per quale motivo? Non si muovono, devono semplicemente comprimere una molla, non devono fare nient'altro.
Quoto. Io per adattare sull'SV i tappi precarico di una Fazer600 ho messo due rondellacce d'acciaio autocostruite a colpi di lima, e i distanziali li ho segati a mano.
Sì si, sono belli i distanziali lappati...se comprassi il kit li metterei su una mensola in salotto, e dentro le forche - al buio - 2 tubi innocenti. Peccato che non li facciano di 39mm.
__________________
Freno, ergo sum. Non freno, ergo BUM!
The King of Resco Valley
www.senzafreni.com
Panko non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/12/07, 16:04   #75
T.W.O. RACING
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2007
Ubicazione: Settala (MI)
Età : 46
Messaggi: 17
predefinito

Confermo la vostra analisi, mi ero dimenticato di rispondere prima gia ad EXtreme, i distanziali non sono Lappati, volevo scrivere anodizzati e non sò perchè mi è uscito Lappati, cmq premetto che anche se anodizzati non servono a nulla, solo che era per dare un giusticativo al costo dei vari kit in commercio, ai termini tecnici non servono se sono anodizzati o ricavati dal pieno, tanto è vero che molte moto in commercio, anche le Ipersportive hanno i distanziali in plastica...........
CIaooooo
__________________
[xxx]http://www.q-base.it/immagini/banner-two.gif[/img] [xxx]http://www.q-base.it/immagini/banner-qbase.gif[/img]
T.W.O. RACING non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/12/07, 10:20   #76
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11003
predefinito

Extreme o chiunque altro, ma quanto olio ci vuole per ogni forca?
Ce la facciamo con un litro per tutte e 2?
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/12/07, 10:57   #77
sternocleidomastoideo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

sì, un litro ti avanza......
  Rispondi quotando
Vecchio 02/03/08, 23:39   #78
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito

stern, scusa...
leggevo il post della modifica eseguita da te.
fammi capire se ho capito: svito il tappo forcella di destra, infilo il tubo della pompetta fino in fondo, aspiro misurando quanto olio esce, metto l'olio nuovo, richiudo il tappo forcella, ripeto per lo stelo di sinistra.
solo una cosa: tu allenti anche le viti della piastra che tengono gli steli? e poi che fai li riserri ad occhio o usi per tutto una dinamometrica (anche per i tappi degli steli)?
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/03/08, 08:40   #79
sternocleidomastoideo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Bravo, fai proprio così.....(ho allentato anche leggermente le viti SOLO della piastra superiore.....per poter svitare il tappo forcella! é inutile svitare quella di sotto...

Cmq ho chiuso senza dinamometrica anche perchè quando fai il tagliando DUBITO FORTEMENTE che il meccanico la usi.....l'importante è che siano chiuse.....poi sono sempre con un occhio alla moto prima di prenderla per verificare eventuali anomalie o problemi... Tipo il giro di ispezione che fanno i comandanti intorno al loro aereo....
  Rispondi quotando
Vecchio 03/03/08, 08:50   #80
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sternocleidomastoideo
poi sono sempre con un occhio alla moto prima di prenderla per verificare eventuali anomalie o problemi... Tipo il giro di ispezione che fanno i comandanti intorno al loro aereo....
ehm, sì, ho un'idea abbastanza precisa della cosa...

quindi, senza allentare la piastra superiore non si riesce ad aprire il tappo dello stelo? strano...
bene, direi che è un'operazione abbastanza semplice, potrei riuscirci persino io....

PS: il giro intorno alla moto ed una piccola prova luci la consiglio sempre a tutti, si eviterebbero tanti problemi con bloccadischi dimenticati....
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:48.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.