ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/03/12, 21:53   #301
PAX-ER6N
Registrato
 
L'avatar di PAX-ER6N
 
Registrato dal: Nov 2010
Ubicazione: Foggia
Età : 53
Moto: er6n-2008 oro-arancio
Auto: stilo jtd
Sesso: Maschio
Messaggi: 145
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Comunque falcon trova un buon meccanico prova a fare con piccole cose. Io con le mie modifiche è migliorata tanto il feeling, la moto la sento più aderente a terra non mi fa più quei scherzi che scrivi anche tu.
PAX-ER6N non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 20/03/12, 07:56   #302
Falcon89
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2010
Ubicazione: Meina
Moto: ER6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

eh il meccanico di fiducia ce lo avevo ma è andato completamente in pensione..adesso ho trovato questo consigliatomi da vari amici vediamo se è all'altezza...

cmq penso inizierò con il cambiare l'olio mettendo il sae05 e vedo come mi trovo...quello che vorrei è ottenere una forcella che reagisca bene alle imperfezioni dell'asfalto ed anche tipo in staccata sentirla lavorare di più...vi tengo aggiornati appena faccio fare il lavoro
Falcon89 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/03/12, 10:01   #303
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Non capisco da dove ti è venuta l'idea di un SAE05? Attento, che con un SAE05 rischi veramente di avere la forcella troppo morbida! Se lasci le molle originali rischi di peggiorare di molto la situazione.
La nostra modo credo che reagisca troppo bene alle imperfezioni rispetto a delle sportive rigide, la questione è se vuoi maggiore stabilita o no. Perché con un sae05 credo che la stabilità e le staccate te le potrai solo sognare. Devo per forza appoggiare il video di Danilo.

Ultima modifica di SAX; 20/03/12 a 10:03
  Rispondi quotando
Vecchio 20/03/12, 10:14   #304
Falcon89
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2010
Ubicazione: Meina
Moto: ER6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

ciao sax me lo ha consigliato il meccanico dopo che gli ho spiegato come si comporta la moto e come vorrei che si comportasse, al contrario di quanto dici tu la mia errina la trovo poco morbida sull'anteriore, la forca ha un'escursione di un paio di centimetri e si comprime solo a martellate.
Ho già provato a migliorare l'anteriore con manubrio piega bassa WRP e aumentando il precarico del mono posteriore, ma per i miei gusti resta ancora poco reattivo, leggero e soprattutto ad ogni imperfezione dell'asfalto che affronto la moto si scompone senza assorbire il colpo irrigidirla mi sembra un controsenso o sbaglio ? (non ho una grande esperienza in merito)...il piano adesso è cambiare l'olio e poi se troppo molle andare ad agire sul precarico della forcella o sulla quantità dell'olio
Falcon89 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/03/12, 11:13   #305
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Posso dirti che anch'io non sono un esperto in materia, ma che ciò che descrivi (forcella poco morbida) mi pare un'anomalia. Inoltre quando dici che è l'anteriore è "poco reattivo, leggero" ti contraddici. Perchè "leggero" e "poco reattivo" sono termini che possono essere riferiti solo ad una forcella morbida.
Posso quindi ipotizzare due cose: o sei un fermone di prima categoria e non sei mai andato sopra i 40 orari (ma lo esludo a priori), o non hai per niente le idee chiare sul set up che hai...e quindi che vorresti.
Per delucidazioni tecniche a riguardo ti invito a cercare nel forum o attendere altre risposte.
Secondo me, ripeto, con un sae05 avresti pochi benefici e molti problemi.
Infine credo possa aiutare farti approfondire le tue sensazioni:
come si comporta la moto in staccata estrema? e in piega l'anteriore ti sembra stabile? in uscita di curva puoi dare gas senza problemi di stabilità?
  Rispondi quotando
Vecchio 20/03/12, 11:26   #306
Falcon89
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2010
Ubicazione: Meina
Moto: ER6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

eh infatti tutti la induriscono e invece io la preferirei più morbida, stò cercando di capire se stò seguendo la direzione giusta.
cmq con poco reattiva e leggera volevo intendere che è fissa con poca escursione e leggera perchè la ruota non ricopia la superficie della strada.

Se fossi fermone non avrei tutti questi problemi XD

comunque:
- in staccata la forcella non la sento comprimere e non mi trasmette la sensazione di andare a caricare l'anteriore per frenare meglio
- in piega non è male, ma se trovo buche la sicurezza diminuisce e IO tendo a raddrizzare
- in uscita di curva un po di problemi nel direzionare la moto ma nulla di che
Falcon89 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/03/12, 13:21   #307
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Escudendo che ci sia una anomalia sulla tua forcella (è originale, no?) posso fare questa altra considerazione: forse hai irrigidito troppo il mono posteriore, che insieme al manubrio a piega bassa ti carica troppo l'anteriore. Avresti quindi l'anteriore già caricato dal tuo peso e dallo squilibrio dato dal mono rigido. L'anteriore in questa ipotesi, pur rimanendo morbido, ha meno margine di lavoro dandoti l'effetto che spieghi: non comprime, tende a raddrizzare le curve, poca fiducia in uscita di curva.
Pensala come vuoi, resta il fatto che è prima volta che sento qualcuno che vuole l'anteriore più morbido e che tutti hanno trovato benefici irrigidendo il mono (come hai fatto tu), ma compensando con una sae20 l'anteriore, e magari un piccolo precarico.
Spero di esserti stato d'aiuto e che i tuoi problemi si risolvano.
  Rispondi quotando
Vecchio 20/03/12, 16:34   #308
manuel1990
Registrato
 
L'avatar di manuel1990
 
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Genova
Età : 33
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 389
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

che tacca hai il posteriore? Io lo tengo alla 4a. Non sono esperto ma forse ti conviene allora lasciare un sae 10 (mettilo nuovo) e un precarico che comprime la molla
__________________
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
manuel1990 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/03/12, 18:45   #309
Falcon89
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2010
Ubicazione: Meina
Moto: ER6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

la moto l'ho comprata usata che aveva 4000 km e mi hanno dato tutti i pezzi originali..ma di molle sostituite nessuno ne ha parlato ed inoltre il meccanico mi ha detto che gli steli non sembrano siano stati mai aperti.

Per quanto riguarda il mio assetto (92kg) ho il mono sull'ultima tacca (cioè completamente esteso) e questo mi permette di caricare di più l'anteriore sollecitando la forcella di più a lavorare, ho provato a togliere una tacca al mono e la forcella essendo meno caricata lavora di meno e i problemi aumentano.

Cosa che non ho specificato, la moto non è che si comporta malissimo, per andare in giro tranquilli tutto ok, ma quando inizio con una guida più brillante (tipo in montagna, discese, tornanti)non si comporta come vorrei.

un altro esempio, frenata di emergenza perchè magari la macchina davanti a te inchioda o qualcuno attraversa la strada, frenata brusca..
QUELLO CHE MI CAPITA: forcella che si comprime di poco (massimo) 1-2 centimetri senza trasferire alla ruota il peso (per forcella rigida intendo questo) ottenendo ruota bloccata ma non avendo tanto peso sull'anteriore la moto si scompone;
QUELLO CHE VORREI: una moto che quando agisco sul freno ad esempio in staccata mi fa scaricare il peso sull'anteriore i modo sia da modulare meglio la frenata sia da gestire la stabilità della moto, e penso per avere più peso sull'anteriore in frenata ci voglia una molla che si comprime meglio e una buona escursione dello stelo

grazie per la sopportazione
Falcon89 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/03/12, 19:42   #310
PAX-ER6N
Registrato
 
L'avatar di PAX-ER6N
 
Registrato dal: Nov 2010
Ubicazione: Foggia
Età : 53
Moto: er6n-2008 oro-arancio
Auto: stilo jtd
Sesso: Maschio
Messaggi: 145
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

E' davvero strano Falcon quello che descrivi che la forcella non affondi per niente e che in curva non aderisca bene, se la moto l'hai acquistata usata può essere che il vecchio proprietario abbia fatto qualche modifica. Al mono secondo me è troppo indurito, il mio meccanico (EX Kawasaki) l'ho ha messo alla penultima tacca e mi ha detto che andava bene per me (con +90kg vestito con tuta) ed eventuale zavorrina. Prova a cambiare l'olio ma non scendere al di sotto di quello della casa e sistemare il mono. e poi prova e riparti di lì per le modifiche.
__________________
Non ha senso avere un ippodromo sotto il serbatoio,i cavalli devono essere come gli amici,ovvero: pochi ma buoni.
PAX-ER6N non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:14.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.